La gestione manageriale degli enti locali

Serena Cascioli

La gestione manageriale degli enti locali

Il processo di programmazione e i relativi strumenti manageriali

Questo volume è rivolto tanto ai direttori generali, quanto ai responsabili di servizio ai vari livelli della struttura dell’ente locale, oltre che ai consulenti che operano nel settore. Analizza i vari strumenti manageriali che, per ogni specifica fase del processo, sono in grado di supportare con efficacia il processo decisionale dell’ente locale.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 128

ISBN: 9788846458490

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 100.566

Disponibilità: Discreta

I comuni e le province, come noto, hanno autonomia statutaria, normativa, organizzativa e amministrativa, nonché impositiva e finanziaria, e svolgono le loro funzioni sulla base di quanto stabilito dalle leggi dello Stato e dalle leggi regionali, compatibilmente alle caratteristiche della popolazione e del territorio di competenza.

A fronte di tale autonomia, da un lato, e a fronte della contenuta disponibilità di risorse nell'ambito della pubblica amministrazione, dall'altro, diventa sempre più pressante l'esigenza di ottimizzare il processo di programmazione, organizzazione, realizzazione e controllo dei servizi erogati dall'ente locale, al fine di rispondere alle esigenze del cittadino/utente non solo in termini di efficacia (qualità dei servizi forniti) ma anche in termini di efficienza (ottimizzazione delle risorse impiegate nel processo produttivo).

Per una migliore gestione dell'ente locale, pertanto, risulta di fondamentale importanza che tutti gli operatori coinvolti nel processo utilizzino adeguati strumenti di management.

A tal fine, questo volume, che è rivolto tanto ai direttori generali, quanto ai responsabili di servizio ai vari livelli della struttura dell'ente locale, oltre che ai consulenti che operano nel settore, analizza i vari strumenti manageriali che, per ogni specifica fase del processo, sono in grado di supportare il processo decisionale dell'ente locale.

Inoltre, vengono forniti i criteri di base utili alla corretta progettazione di un efficace sistema di controllo di gestione aziendale e di un esaustivo sistema informativo-informatico dell'ente locale nel suo complesso.

Serena Cascioli , laureata in economia politica, opera da molti anni come consulente nell'ambito delle aziende sanitarie locali e delle aziende ospedaliere, per quanto concerne interventi di riorganizzazione e di progettazione di sistemi informativi e informatici, analisi economiche, pianificazione territoriale e marketing dei servizi. Ha tenuto corsi di formazione su aspetti di organizzazione e informatizzazione delle aziende sanitarie e di valutazione dei servizi e ha pubblicato vari articoli su riviste specialistiche del settore e, presso la FrancoAngeli, Il sistema informativo per Asl e aziende ospedaliere (1999), Il marketing strategico nei servizi sanitari (1999), La gestione manageriale della sanità (2000), L'assistenza agli anziani (2001), Il controllo di gestione nelle aziende sanitarie (2003).


Introduzione
Il processo di programmazione, organizzazione, realizzazione e controllo ed i relativi strumenti
Gli strumenti manageriali per l'ente locale
(Il marketing dei servizi; L'analisi costi-benefici; L'analisi e la progettazione della struttura organizzativa; L'analisi e la progettazione delle procedure operative; Il budget a base zero; Il processo di benchmarking)
La progettazione del sistema di controllo di gestione dell'ente locale
(L'individuazione degli obiettivi; La valutazione dell'organizzazione strutturale; La valutazione delle condizioni di produzione dei servizi; L'individuazione di indicatori; L'elaborazione di report; Il sistema informativo per il controllo di gestione)
La progettazione del sistema informativo-informatico dell'ente locale
(La definizione del progetto-obiettivo; La definizione del piano attuativo; La realizzazione del progetto; Il sito aziendale dell'ente locale)

Potrebbero interessarti anche