Leadership trasparente

Direzione d'orchestra e management d'azienda

Contributi
Quirino Principe, Costantino Cipolla
Livello
Testi advanced per professional
Dati
pp. 178,   3a ristampa 2009,    1a edizione  2004   (Codice editore 1481.105)

Leadership trasparente. Direzione d'orchestra e management d'azienda
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 23,00
Disponibilità: Limitata


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846460448

In breve

Avete mai pensato che, assistendo ad un concerto, avreste potuto ricavarne, oltre che una piacevole serata, anche un incremento della vostra efficacia manageriale? Questo è un libro per Direttori d’orchestra e Manager d’azienda, per amministratori pubblici e privati, per musicisti e appassionati, e per tutti coloro che vogliono riflettere sul proprio modo di esercitare individualmente la leadership.

Presentazione del volume

Avete mai pensato che, assistendo ad un concerto, avreste potuto ricavarne, oltre che una piacevole serata, anche un incremento della vostra efficacia manageriale? Provate a immaginare un concerto come un workshop tenuto da Claudio Abbado o da Riccardo Muti per l'incremento delle vostre abilità di Dirigente d'Azienda e dell'efficienza della vostra organizzazione! Se in una grande orchestra e in una grande azienda si mira parimenti all'eccellenza, è pensabile che un Direttore possa insegnare il ruolo di leader a un Manager, o, all'inverso, apprenderlo da lui? Che possa esistere, domani, un'integrazione formativa, didattica e professionale tra due figure tanto lontane sul piano dell'apparenza, per censo, potere, forza di pressione sulla società e sull'azione politica?

Questo è un libro per Direttori d'orchestra e Manager d'azienda, per amministratori pubblici e privati, per leaders politici e sindacali, per musicisti e appassionati, e per tutti coloro che vogliono riflettere sul proprio modo di esercitare individualmente la leadership nei rispettivi ambiti professionali e nei contesti più vari, dal politico al sociale, dall'amministrazione di un'azienda a un centro di ricerca. Gli Autori assumono il binomio Direttore-Orchestra come metafora dell'eccellenza e ne fanno l'osservatorio privilegiato da cui ricavare il modello innovativo e general purpose della "leadership trasparente".

Il libro è contemporaneamente una riflessione critica sui tradizionali modelli di leadership ed uno strumento per incrementarne l'efficacia nell'esercizio strategico e quotidiano all'interno delle organizzazioni. Maturato "sul campo", può costituire uno strumento di lavoro per interventi di formazione e di counseling .

Giuseppe Pasero , socio fondatore di Athena Consulenza Direzionale, svolge attività di consulenza e formazione presso grandi gruppi nazionali e internazionali. Laureato in Filosofia teoretica con una tesi sul Doctor Faustus di Thomas Mann e le teorie musicologiche di Th.W. Adorno, attualmente si occupa del comportamento verbale e dei linguaggi che caratterizzano il leader all'interno di un gruppo.

Francesco Attardi , laureato in musicologia, ha studiato pianoforte, composizione e direzione d'orchestra al Conservatorio Verdi di Milano. È autore di monografie e saggi sulla musica strumentale italiana dell'800 e - tra gli altri - Mozart, Stravinskij e Britten. Come direttore d'orchestra si è perfezionato al Mozarteum di Salisburgo e alla Aspen Music School (Usa), ed è stato assistente al Gran Teatro del Liceo di Barcelona (Spagna) e alla Staatsoper di Monaco di Baviera. Ha diretto prestigiose orchestre sinfoniche e da camera in Italia e all'estero svolgendo attività anche in campo operistico. Dal 2002 è Direttore artistico della Settimana di Musica Sacra di Monreale.

Indice


Quirino Principe , Prefazione. "Dirigent" non è "dirigente"... oppure sì?
Costantino Cipolla , Presentazione
Premessa
Un laboratorio per l'eccellenza
Ricavarne la qualità dal caos, ovvero che cosa accade all'interno delle orchestre?
All'inseguimento dell'eccellenza: il "mistero" della leadership
(La partitura e le parti, ovvero il paradosso del Direttore; la leadership "coperta"; Leader si nasce o si diventa?)
Dal manager al leader: lo specifico nell'arte della Direzione in azienda e nell'orchestra
(Ancora sul concetto di specificità: un'affermazione ed alcuni corollari)
Come realizzare la qualità trasparente? Ovvero, con le baionette si può fare tutto tranne che sedervisi sopra
Ulisse e le Sirene. Leadership trasparente ed organizzazione
Alla ricerca dell'autorealizzazione
(Scelta di un ideale e vision individuale; Costruire un gruppo con il proprio ruolo; espressione delle competenze e qualità trasparente)
Trasparenza e adattività nei comportamenti di direzione, ovvero chi ha paura di undici uomini arrabbiati?
(Come insinuare un ragionevole dubbio)
Mater
(Le convenzioni; La modalizzazione assertiva)
Il Direttore e l'orchestra
(Le origini; I due leader; Il Direttore nell'Ottocento; Struttura dell'orchestra e organigramma; Il ruolo del Direttore contemporaneo; L'organigramma aziendale e l'organico orchestrale; Il Direttore, l'orchestra, il pubblico)
Modelli di leadership
(Il leader responsabile)
La comunicazione non verbale: l'arma principale del Direttore
(La gestualità; Mano destra, mano sinistra; Bacchetta sì, bacchetta no; La concentrazione orchestrale e l'integrazione aziendale; La dinamica Direttore-Orchestra)
I fattori emotivi
(Qualità fondamentali del Direttore; L'intelligenza interpersonale; La gestione dell'ansia; L'automotivazione; L'ottimismo; Lo stato di "flusso" come presupposto dell'eccellenza, ovvero l'arte di superare sé stessi)
Stili di leadership
(Toscanini, Karajan, Bernstein; Sir John Gielgud e l'orchestra demotivata; Prova d'orchestra di Federico Fellini, ovvero l'orchestra insubordinata)
La lettura e lo studio della partitura
(L'arte direttoriale come arte della previsione)
I dubbi di Dudley Moore ed alcune considerazioni di Sir Georg Solti sull'arte del Dirigere e sui cattivi Direttori
(Un'ultima nota per Dudley Moore)
Qualche riflessione conclusiva





Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access