Professione informatica.

Raffaele Brambilla, Marina Cabrini, Giovanni Franza, Paolo Schgor, Eugenio Schininà

Professione informatica.

Vol. III. Esercizio e supporto di sistemi informativi. Competenze interdisciplinari per l'applicazione delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione nel mondo del lavoro

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 224

ISBN: 9788846461223

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 1290.35

Disponibilità: Discreta

L'evoluzione tecnologica ha modificato e sta tuttora modificando profondamente i sistemi di elaborazione: il passaggio da modelli centralizzati ad architetture di rete a molti livelli e, parallelamente, il superamento dei sistemi "chiusi", basati su tecnologie proprietarie, a vantaggio di una sempre maggiore interoperabilità tra sistemi disomogenei, comportano la necessità di considerare ogni singolo apparato (PC, stampante "intelligente", palmare, telefonino UMTS, apparato di rete) come un elemento che deve interfacciarsi con sistemi esterni. In questo contesto, la gestione operativa di un sistema informativo richiede, oltre ad una tradizionale conoscenza delle principali tecnologie adottate, anche una buona visione sistemistica e la capacità di districarsi tra convenzioni e protocolli di comunicazione che tracciano i confini fra le funzioni svolte da ciascun componente del sistema.

Lo scopo di questo testo è duplice:

- raccogliere in un insieme organico tutti i principali aspetti collegati alla gestione operativa e al servizio di supporto all'esercizio dei sistemi informativi nel loro insieme, comprendendo la cura degli aspetti tecnologici e l'assistenza agli utenti del sistema stesso;

- fornire un supporto allo studio degli argomenti specifici richiesti per la certificazione EUCIP promossa a livello europeo dalla federazione delle associazioni di professionisti informatici CEPIS ( Council of Euro-pean Professional Informatics Societies ) e a livello italiano da AICA.

L'organizzazione dei capitoli e dei singoli paragrafi rispecchia infatti perfettamente la struttura della parte "esercizio" del syllabus che detta i requisiti di competenza professionale necessari per lavorare nelle varie aree specialistiche delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Vengono perciò esposti i concetti fondamentali relativi ai sistemi di elaborazione e ai loro componenti hardware, ai sistemi operativi, alle reti di comunicazione tradizionali e senza fili, ai servizi di rete e alla gestione delle reti stesse; vengono infine trattati i concetti fondamentali relativi alla fornitura di un servizio d'assistenza agli utenti: quest'ultimo tema può essere letto come l'anello di congiunzione che lega l'area esercizio ( operate ) all'area pianificazione ( plan ), che, insieme anche all'area realizzazione ( build ), forma dunque una catena che si richiude su se stessa. Il presente terzo volume completa la serie "Professione informatica" corrispondente al livello base della certificazione EUCIP.

Gli autori fanno parte dell'ampio gruppo di lavoro con cui Aica partecipa ai programmi di certificazione internazionali.


Giulio Occhini, Prefazione
Introduzione
(La necessità di competenze e riferimenti comuni; Struttura del testo; Linguaggio e convenzioni adottate; Struttura delle certificazioni EUCIP; Le tre aree di conoscenza (Knowledge Areas); Ringraziamenti)
Componenti e architetture di elaborazione
(Componenti hardware; Architettura di un calcolatore; Componenti di elaborazione multimediale)
Sistemi operativi
(Principi; Processi paralleli e concorrenti; Gestione della memoria; Sicurezza e protezione; Esempi di sistemi operativi)
Reti e comunicazioni
(Princìpi della comunicazione a distanza; Componenti e architetture di rete; Protocolli di comunicazione)
Servizi di rete
(Sicurezza della rete; Sistema di nomenclatura dei domini (DNS); La rete globale (World Wide Web); Posta elettronica (e-mail); Requisiti delle applicazioni multimediali)
Sistemi di elaborazione mobili e senza fili
(Principi di comunicazione senza fili; reti non cablate; Protocolli per apparati mobili)
Gestione delle reti
(Princìpi di gestione delle reti; Il protocollo semplice di gestione di rete (SNMP); Strumenti per la gestione delle reti)
Erogazione di servizi e supporto tecnico
(Relazione col cliente e accordi sul livello di servizio (SLA); Pianificazione della capacità e delle emergenze; Disponibilità del servizio; Sportello di assistenza; Gestione delle modifiche)
Appendice: il Syllabus Eucip
(Eucip Core Syllabus; Plan Knowledge Area: The Use and Management of Information Systems; Build Knowledge Area: Acquisition, Development and Implementation of Information Systems; Operate Knowledge Area: Operations and Support of Information Systems).
Di questo volume è disponibile la versione in lingua inglese in formato E-Book

Contributi: Giulio Occhini

Collana: Quaderni di informatica

Argomenti: Argomenti di interesse generale

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche