Corporate governance e sistemi di controllo della gestione aziendale

A cura di: Daniela M. Salvioni

Corporate governance e sistemi di controllo della gestione aziendale

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 244

ISBN: 9788846462275

Edizione: 1a ristampa 2007, 1a edizione 2004

Codice editore: 1820.91

Disponibilità: Discreta

Il volume presenta i principali risultati di un progetto di ricerca di interesse nazionale su "Corporate Governance e Sistemi di Controllo della Gestione Aziendale". La ricerca, coordinata dall'Università degli Studi di Brescia, si è svolta con la partecipazione dei seguenti Atenei: Università degli Studi di Bologna, Università degli Studi di Brescia, Università Internazionale Studi Sociali "Guido Carli" (LUISS) di Roma, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Università degli Studi "Ca' Foscari" di Venezia.

Il primo capitolo sintetizza il sistema di governo aziendale e delinea il modello teorico assunto a riferimento per lo sviluppo della ricerca.

Nella trattazione successiva, si approfondiscono specifici aspetti destinati a qualificare l'efficacia delle relazioni tra corporate governance e sistemi di controllo.

Il secondo capitolo sviluppa, in particolare, un'analisi della corporate governance , focalizzando l'attenzione sull'evoluzione e sulla comparazione internazionale della normativa e sull'esigenza di recupero di efficacia nelle comunicazioni di governance. Il terzo capitolo, dedicato all'indagine del ruolo del sistema di controllo interno nel governo d'impresa, attribuisce precipua enfasi all'internal auditing, al risk management, al sistema di reporting ed alla connessa multidimensionalità. Il quarto capitolo considera i collegamenti tra condizioni di mantenimento di relazioni positive con gli stakeholder, corporate governance, strumenti e procedure di controllo della gestione, con preminente riguardo alla crescente importanza delle risorse immateriali d'impresa. Il quinto capitolo tratta i collegamenti tra corporate social responsibility e governo d'impresa, avendo particolare cura per le relazioni tra pervasività del modello di CSR e efficacia dell'azione di governo. Infine, il sesto capitolo sviluppa il tema della corporate governance e delle connesse implicazioni di controllo nelle aziende non profit.

Daniela M. Salvioni è professore ordinario di Economia aziendale presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Brescia e presidente del nucleo di valutazione del medesimo ateneo. Svolge attività professionale e di consulenza sui temi di governance, amministrazione e controllo, valutazioni d'azienda, comunicazione economica e bilancio sociale.


Daniela M. Salvioni, Il sistema di governo aziendale
(La responsabilità d'azienda; Efficacia aziendale e processi di governo; La corporate governance; Corporate governance e sistemi di controllo; Il successivo ambito d'indagine)
Giovanni Fiori, Riccardo Tiscini, Francesca di Donato, Corporate governance, evoluzione normativa ed informazione esterna d'impresa
(Qualità dell'informativa esterna d'impresa e ruolo della corporate governance; Le frodi contabili e la loro genesi nella realtà d'impresa; Frodi contabili: analisi di casi empirici; Corporate governance: il quadro internazionale di riferimento; Analisi evolutive del caso italiano; Analisi empiriche sull'attuazione della Legge Draghi e del Codice Preda; Analisi empirica sulla riforma delle società)
Paolo Bastia, Il sistema di controllo interno nella governance delle imprese italiane
(Premessa; Framework di controllo interno; Il controllo dei rischi nella dottrina economico-aziendale; L'analisi del rischio; Prospettive di sviluppo dell'internal auditing e del risk management; I fattori di stimolo per l'evoluzione del sistema di reporting aziendale; Il sistema di reporting per il controllo integrato dei rischi; Il segmental reporting nel Global Risk Management; Considerazioni finali)
Giuseppina Gandini, Corporate governance, controllo di gestione e risorse immateriali d'impresa
(L'integrazione dei processi di governo aziendali; Processi di governo e fattori critici di successo; Processi di governo e sistema delle risorse immateriali; Il governo delle risorse immateriali; Risorse immateriali e gestione del consenso)
Maria Bergamin Barbato, Chiara Mio, Corporate Social Responsability: verso un modello di governo dell'impresa
(Premessa; Corporate Social Responsability, sistemi di controllo e strategia; La ricerca empirica: l'approccio adottato ed il campione di riferimento; I risultati della ricerca: le imprese italiane; I risultati della ricerca: le imprese straniere; Conclusioni)
Fabio Antoldi, La corporate governance nelle aziende non profit
(Introduzione; La questione della corporate governance per le aziende non profit; Le prassi in tema di corporate governance delle Anp italiane: pochi vincoli legislativi e ampia autonomia statutaria; Gli assetti di governance delle grandi Anp: alcune evidenze da una ricerca empirica; Il possibile sviluppo della corporate governance per le Anp)

Contributi: Fabio Antoldi, Paolo Bastia, Maria Bergamin Barbato, Francesca di Donato, Giovanni Fiori, Giuseppina Gandini, Chiara Mio

Collana: Università: economia

Argomenti: Economia e gestione aziendale - Auditing. Corporate governance - Risk management

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche