Il servizio sociale per minori

Dina Galli

Il servizio sociale per minori

Manuale pratico per assistenti sociali

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 128

ISBN: 9788846462626

Edizione: 4a ristampa 2023, 1a edizione 2005

Codice editore: 1563.45

Disponibilità: Discreta

Il volume affronta le tematiche di servizio sociale inerenti il lavoro con i minori, ma vuole essere un manuale pratico di servizio sociale in generale, partendo dal presupposto che la casistica e la conoscenza diretta delle persone, riconosciute nella loro unicità e specificità, rappresenta la materia prima del lavoro dell’assistente sociale.

Dopo aver delineato un quadro storico e metodologico del servizio sociale, l’autrice offre ai lettori una serie di strumenti, spunti di riflessione e di analisi utili a chi si appresta ad operare nell’area “famiglia-minori”. I contesti privilegiati della sua riflessione sono il sistema dei servizi e gli organi della giustizia. Il volume si rivolge dunque ai docenti di Servizio Sociale, ma anche agli operatori e agli assistenti sociali in formazione, e illustra come le diverse funzioni del servizio sociale (conoscitiva, promozionale, curativa, organizzativa) siano applicabili a livello micro e macro, vale a dire dalla dimensione personale a quella comunitaria. Prezioso è in tal senso l’apporto didattico derivato dalla casistica che, per vastità e complessità, può ben rappresentare le diverse tipologie di intervento: minori italiani e stranieri, bambini e adolescenti. Ogni situazione richiede un bagaglio di conoscenze teoriche e capacità di elaborare progetti mirati e individualizzati. L’esame della casistica mostra come solo l’interazione tra più soggetti e figure professionali, la messa in campo di risorse formali e informali, possa raggiungere l’obiettivo della tutela sociale del minore.

Il manuale affronta la materia con chiarezza e semplicità ed invita l’operatore a trovare la giusta via nei propri interventi procedendo per prove ed errori, secondo un approccio svincolato dall’ottica causa-effetto e focalizzato piuttosto sull’attitudine a interrogarsi e a sviscerare – senza dare nulla per scontato – anche i minimi dettagli, che permettono all’operatore una valutazione complessiva e accurata del caso.

Dina Galli è laureata in Servizio Sociale ed assistente sociale specialista. È giudice onorario presso il Tribunale per i minorenni dell’Emilia Romagna e ha lavorato per molti anni nei Servizi. Insegna Metodi e tecniche del Servizio Sociale II nel Corso di laurea in Servizio Sociale presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Bologna. È autore di articoli e saggi in tema di servizio sociale.


Giovanni Pieretti, Prefazione
Il Servizio Sociale: a partire dalla casistica
(Prassi-teoria-prassi: studio di un caso; Caso 1; L’evoluzione della situazione; Sintesi finale)
Per una rilettura della storia del Servizio Sociale
(Dall’assistenza alla lettura del bisogno; Per una definizione di Servizio Sociale; Il percorso di aiuto; Gli strumenti (tools) del Servizio Sociale; Le caratteristiche del processo di aiuto; Gli elementi del processo di aiuto)
Il processo di aiuto attraverso un procedimento metodologico
(Premesse; La dimensione conoscitiva/valutativa; La dimensione progettuale del Servizio Sociale; La dimensione realizzativa/operativa; La dimensione della verifica e delle conclusioni)
La relazione sociale: uno strumento operativo visto attraverso l’illustrazioni di casi
(Caso 2; Caso 3; Caso 4)
Tutela dei minori: organi della giustizia e servizi sociali
(Il problema; La struttura del Tribunale per i minorenni; Le competenze del Tribunale; Presentazione di alcuni casi; Conclusioni).

Collana: Sociologia del territorio

Argomenti: Infanzia, adolescenza

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche