Nel volume l’Autore si pone l’obiettivo di analizzare le tematiche dell’albergo integrando gli aspetti organizzativi con quelli legati alle tecnologie, avendo sempre come riferimento i rapporti fra impresa turistica e territorio.
Questa impostazione risponde alla necessità progettuale di considerare l’azienda alberghiera nella sua complessità in cui ogni singola scelta è frutto di molteplici analisi, attraverso l’utilizzo di diverse competenze.
Il libro riporta, in particolare, esperienze professionali e consigli utili ai progettisti e agli imprenditori.
Il testo è stato scritto cercando di eliminare ogni asperità tecnica specifica e utilizza un linguaggio semplice e sintetico, privilegiando l’indicazione di quegli aspetti, o quei dati numerici, che possono risultare utili nella realtà operativa.
Claudio Ricci , dottore ingegnere, dedica la sua attività professionale ai molteplici aspetti legati ai trasporti e alla pianificazione e valorizzazione del territorio, inclusa l’organizzazione delle aziende turistiche. Ha tenuto, sin dal 1993, corsi di specializzazione presso il Centro Italiano di Studi Superiori sul Turismo di Assisi e nell’ambito del Corso di Laurea in Economia del Turismo impartito dall’Università degli Studi di Perugia.