La storia d'impresa in Italia

Duccio Bigazzi

La storia d'impresa in Italia

Saggio bibliografico: 1980-1987

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 208

ISBN: 9788820438869

Edizione: 1a edizione 1990

Codice editore: 97.2.5

Disponibilità: Nulla

Questa bibliografia rappresenta il primo contributo italiano al progetto di creazione di una banca dati internazionale sulla storia dell'impresa promosso nell'ambito delle attività della Maison des Sciences de l'Homme di Parigi. Nella fase di avvio il progetto - affidato per l'Italia alla Fondazione Assi - prevedeva la raccolta e l'indicizzazione delle informazioni relative alle pubblicazioni apparse dopo il 1980, mentre la sua prosecuzione ha come obiettivi il costante aggiornamento e il completamento retrospettivo.

La versione a stampa qui presentata riguarda oltre 900 titoli di volumi, articoli e contributi vari; l'apparato di indici è stato elaborato per tipi di pubblicazione, località, settori di attività, argomenti, imprenditori e operatori economici, imprese ed enti economici.

Nel saggio introduttivo, l'autore esamina le ragioni del ritardo degli studi di storia delle imprese in Italia, presenta i saloni di ricerca più significativi e sottolinea il contributo che questo tipo di approccio può portare alla comprensione delle forme che lo sviluppo economico ha assunto nel nostro paese.

Duccio Bigazzi (Firenze, 1947) è ricercatore presso l'università degli Studi di Milano. Ha studiato in particolare la storia dell'industria automobilistica e le modificazioni del lavoro operaio nel settore metalmeccanico; ha pubblicato presso questa casa editrice il volume " Il Portello. Operai, tecnici e imprenditori all'Alfa Romeo 1906-1926" (1988).

- La storia d'impresa in Italia: bilancio provvisorio e prospettive di ricerca
- Nota alla bibliografia
- Elenco delle biblioteche
- Elenco dei periodici consultati
- Bibliografia
- Indici
- Indice per tipi di pubblicazione
- Indice per località
- Indice per regioni
- Indice per settori di attività
- Indice per argomenti
- Indice degli imprenditori e degli operatori economici
- Indice delle imprese e degli enti economici


Contributi:

Collana: Associazione di storia e studi sull'impresa

Argomenti: Storia dell'impresa

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche