Il bilancio sociale e di missione per le organizzazioni non profit

A cura di: Giulio Ecchia, Giovanni Marangoni, Luca Zarri

Il bilancio sociale e di missione per le organizzazioni non profit

Edizione a stampa

23,50

Pagine: 240

ISBN: 9788846464507

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 96.8

Disponibilità: Esaurito

Come mai, negli ultimi anni, il tema della social accountability per le organizzazioni non profit è oggetto di crescenti attenzioni a vari livelli, come testimonia il fiorire di numerose iniziative convegnistiche ed editoriali sull’argomento?

Il volume affronta questo interrogativo concentrandosi sulle principali ragioni per le quali appare quanto mai urgente che anche le organizzazioni senza scopo di lucro agiscano in modo trasparente sforzandosi di rendere conto con regolarità degli obiettivi perseguiti e dei risultati sociali di volta in volta raggiunti. In particolare, i saggi contenuti nella seconda parte intendono mostrare come gli strumenti di rendicontazione sociale dovrebbero essere concepiti come veri e propri strumenti di governance organizzativa e declinati diversamente a seconda del tipo di ente non lucrativo che se ne avvale. L’eterogeneità tra forme organizzative all’interno dell’universo non profit italiano è infatti tale da rendere auspicabile il ricorso a strumenti di accountability sociale con caratteristiche significativamente differenti da parte di attori della società civile con finalità, modelli organizzativi e mappe degli stakeholder dissimili come le fondazioni, le associazioni di promozione sociale, le organizzazioni di volontariato e le cooperative sociali.

L’Iref (Istituto di Ricerche Educative e Formative) è stato fondato dalle Acli negli anni sessanta allo scopo di progettare e realizzare ricerche, attività formative, convegni e seminari di studio relativi a processi sociali, economici e culturali.

Giulio Ecchia insegna Economia politica presso l’Università di Bologna ed è presidente del Corso di Laurea in Economia delle Imprese Cooperative e delle Organizzazioni non profit presso la Facoltà di Economia di Forlì dell’Università di Bologna.

Giovanni Marangoni , presidente dell’associazione NonProfitLab, ha promosso, in collaborazione con l’Università di Forlì i progetti Dal non profit all’economia civile e Il bilancio sociale e di missione per le Organizzazioni non profit.

Luca Zarri insegna Economia del settore non profit presso l’Università di Verona ed Economia delle Organizzazioni non profit presso la Facoltà di Economia di Forlì dell’Università di Bologna.


Stefano Zamagni, Prefazione
Giulio Ecchia, Giovanni Marangoni, Luca Zarri, Introduzione
Parte I. Il quadro di riferimento: premesse teoriche e aspetti metodologici
Ruggero Villani, Luca Zarri, Il bilancio di missione come strumento di rafforzamento identitario
(Introduzione; Il problema della fiducia in contesti caratterizzati da asimmetria informativa; Perché il vincolo alla non distribuzione degli utili non costituisce una sufficiente garanzia di affidabilità; Il bilancio di missione come strumento di rafforzamento identitario per l’Onp; Conclusioni)
Luca Fazzi, Il bilancio sociale per le Onp: cosa imparare dalla pratica?
(Introduzione; A cosa serve il bilancio sociale per le Onp?; Perché la fiducia è un fattore distintivo delle Onp?; La teoria alla prova dei fatti: il BS favorisce la produzione di beni di relazione?; Chi può costruire un BS?; Costruire il BS a costo zero: cui prodest?; I linguaggi della fiducia; Come si possono motivare gli stakeholder?; Conclusioni)
Francesco Vella, Il bilancio sociale: quale regolamentazione?
Elisa Golin, Giampietro Parolin, L’accountability nel bilancio di missione: il metodo RainbowScore
(Introduzione: il ruolo dell’accountability nelle Onp; Creazione di valore multidimensionale; Sette dimensioni per un unico bilancio; Rendicontazione del valore creato; Conclusione)
Alessandro Serini, La parola agli stakeholder
(Una presenza silenziosa; Comunicare con le parole e con i numeri: l’impiego di metodologie di consultazione di tipo qualitativo e quantitativo; Il bilancio sociale del Caf Acli)
Parte II. Dal bilancio di missione ai bilanci di missione: l’accontability sociale nelle diverse articolazioni dell’universo non profit
Alessandro Hinna, Rendicontazione sociale e tassonomie organizzative. Il bilancio di missione nelle fondazioni italiane tra governance e accountability
(Perché per il non proft si parla spesso di bilancio di missione e non semplicemente di bilancio sociale?; Quali elementi contraddistinguono le fondazioni all’interno delle organizzazioni non profit?; In che modo le caratteristiche evidenziate rilevano sul sistema di rendicontazione sociale?; Il bilancio di missione per le fondazioni italiane assume connotati specifici rispetto ad altri contesti internazionali?; Le valenze ed i criteri di formazione di un bilancio di missione sono i medesimi per tutte le tipologie di fondazioni?; Come si fa ad evitare la trappola dell’autoreferenzialità?; Considerazioni di sintesi)
Andrea Bassi, Bilancio sociale, bilancio di missione, activities’ report. Il settore associativo: tra accountability e publicness
(Le quattro dimensioni interne della relazione sociale di terzo settore; Il dilemma fondativo: Membership vs. services provider; L’associazionismo di promozione sociale: tra valorizzazione di identità e tutela di interessi; Che cosa rendicontare, come e a chi? Strumenti operativi e logiche d’azione organizzativa)
Marco Livia, Il bilancio sociale e di missione per le associazioni di promozione sociale e i loro servizi. L’esperienza delle Acli: una scelta ragionata
(La cornice culturale; Il sistema Acli: natura sociale e rilevanza del bilancio di missione; La costruzione del bilancio di missione delle Acli: metodologia organizzativa e gestionale; Il modello del bilancio di missione delle Acli: documento e processo; Conclusioni)
Renato Frisanco, Giovanni Marangoni, Il bilancio di missione: nuova sfida per le organizzazioni di volontariato
(Il quadro di riferimento per le organizzazioni di volontariato; Il percorso per una rendicontazione di missione; Il documento per la rendicontazione della missione; La promozione del bilancio di missione tra le organizzazioni di volontariato)
Claudio Travaglini, Il bilancio sociale delle cooperative sociali: quale valenza e quale evoluzione?

Contributi: Luca Fazzi, Renato Frisanco, Elisa Golin, Alessandro Hinna, Marco Livia, Giovanni Marangoni, Giampietro Parolin, Alessandro Serini, Claudio Travaglini, Francesco Vella, Ruggero Villani, Stefano Zamagni

Collana: Atmosfere sociali: a cura dell'Iref

Argomenti: Bilancio sociale. Etica degli affari - Management pubblico, no profit

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche