Investire nell'ospitalità.

A cura di: Nadio Delai

Investire nell'ospitalità.

Quarto rapporto congiunturale sul mercato delle attrezzature per alberghi e pubblici esercizi 2005

Edizione a stampa

20,50

Pagine: 144

ISBN: 9788846463296

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 365.352

Disponibilità: Discreta

Questo è ormai il 4° Rapporto congiunturale nazionale sul mercato delle attrezzature per alberghi, ristoranti, bar e altri pubblici esercizi.

L'intento è quello di monitorare, anno per anno, l'andamento dei dati oggettivi (fatturato, export e occupati delle aziende produttrici), e contemporaneamente quello delle opinioni soggettive degli operatori sull'evoluzione del clima di fiducia, del fatturato e della propensione agli investimenti.

Il tutto è completato da un'analisi del comparto dell'ospitalità, con un approfondimento sulle nuove nicchie di mercato dell'ambito alberghiero, con particolare attenzione al wellness.

L'ottica congiunturale dell'analisi giunge, come di consueto, a predisporre due Indici sintetici: Exphotel Index 1, dedicato all'andamento del fatturato e dell'occupazione, relativo alla produzione di attrezzature ed Exphotel Index 2, destinato a sintetizzare il "sentiment" degli operatori circa i risultati dell'anno che si è appena chiuso (2004) e quello che è appena iniziato (2005).

L'evoluzione del settore dell'ospitalità, letto dal punto di vista delle attrezzature, mostra ormai da qualche anno una dinamica "prudente" che non viene smentita neanche dal presente Rapporto.

Eppure si avverte la reattività degli operatori finali (alberghi, bar, ristoranti e altri pubblici esercizi) che, al di là della situazione contingente, risultano essere alla ricerca attiva di un posizionamento più solido e qualitativamente evoluto.

Palacongressi SpA , promotrice del Rapporto, è la società che organizza a Riva del Garda circa 80 eventi annuali, tra cui alcuni specificamente dedicati ai servizi dell'ospitalità come Expo Riva Hotel (attrezzature per alberghi, ristoranti e altri pubblici esercizi) e BITEG (Borsa Internazionale del Turismo Enogastronomico).

Ermeneia è una società di ricerca e di consulenza strategica che opera nel campo delle imprese e dei soggetti economici collettivi, nazionali e locali.


Mauro Malfer, Presentazione
Introduzione
(Il faticoso riposizionamento del settore dell'ospitalità; Un mercato delle attrezzature in movimento)
Parte I. La congiuntura degli investimenti
Il comparto dell'ospitalità nell'economia del Paese
(Struttura e dinamiche dell'offerta; L'evoluzione della domanda nel biennio 2003-2004; L'impatto macroeconomico dell'industria dell'ospitalità; Le dinamiche imprenditoriali; Alla vigilia della ripresa?)
L'affinarsi progressivo dei servizi alberghieri
(La crescita delle strutture del benessere; L'orientamento ad investire degli imprenditori)
Il mercato delle attrezzature per l'ospitalità
(Il valore della produzione; Una misura sintetica degli investimenti)
Parte II. La congiuntura degli atteggiamenti
La valutazione dell'andamento del 2004
(Fatturato, ordinativi e clima di fiducia nell'opinione dei clienti e dei produttori; Gli effetti dell'euro sulle aziende-clienti; Il miglioramento percepito delle attrezzature e dei relativi servizi)
Le previsioni per il 2005-03-08(Fatturato, ordinativi e clima di fiducia nell'opinione dei clienti e dei produttori; Il confronto tra previsioni e realtà; Le aspettative di miglioramento nella qualità delle attrezzature)
Una valutazione sintetica 2004/2005
(L'andamento della congiuntura espresso da un voto; Il confronto tra previsioni e realtà; Una misura sintetica dei giudizi degli operatori)
Allegati
(Il patrimonio della ricettività per provincia; La metodologia utilizzata; Il profilo delle risposte dei due panel degli operatori).

Contributi: Mario Brutti, Mauro Malfer, Lucia Pirozzi

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia del turismo, del commercio e dei servizi

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche