Interazione autore-vittima nell'abuso sessuale

Alessandra Gambineri

Interazione autore-vittima nell'abuso sessuale

Ferite inferte ai minori

Edizione a stampa

16,50

Pagine: 128

ISBN: 9788846464675

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 290.19

Disponibilità: Discreta

Il volume affronta il tema dell'abuso sessuale su minori alla luce dei recenti cambiamenti normativi intervenuti nel sistema giudiziario italiano.

La complessità del fenomeno "abuso" è colta, da un lato, rivisitando il percorso che il perito psicologo compie svolgendo incarichi peritali su giovani vittime, delineandone caratteristiche e segni comportamentali che connotano l'esperienza subita e, dall'altro lato, attraverso la raccolta della biografia dell'abusante e lo studio della criminogenesi, utilizzando gli elementi emersi dalle indagini peritali riguardanti gli autori di reato.

Il libro rappresenta un tentativo di riportare i fondamenti teorici ampiamente dibattuti sul tema dell'abuso sessuale nel contesto dell'attività di coloro che lavorano quotidianamente in ambito peritale.

Alessandra Gambineri , psicologa, esperta Rorschach, svolge da diversi anni attività di consulente tecnico e di perito per l'autorità giudiziaria. È titolare di assegno di ricerca presso la Facoltà di Scienze politiche "Roberto Ruffilli" di Forlì, Università di Bologna, dove è responsabile di moduli didattici nell'ambito del corso di laurea triennale in Sociologia e scienze criminologiche per la sicurezza e del corso di laurea specialistica in Criminologia applicata per l'investigazione e la sicurezza.


In tema di violenza sessuale: alcune note introduttive
(Legge 3 agosto 1998 n. 269)
Parte I. Il minore vittima di abuso sessuale
La testimonianza del minore vittima di atti sessuali
(La testimonianza del minore; La perizia psicologica sul minore vittima di abuso; L'idoneità del minore a testimoniare; La validazione della testimonianza)
Un segreto da mantenere: il caso di R.
(Introduzione; Presentazione del caso; Conclusioni e risposta ai quesiti; Osservazioni sul caso)
Infanzia ferita: quali cicatrici nel futuro di F.?
(Introduzione; Esposizione del caso; Esame dei fascicoli e storia del caso; Esame somatico e visita ginecologica della minore; Colloquio con la madre affidataria; Incontro con la neuropsichiatra infantile; Colloqui con la minore; Osservazioni psicodiagnostiche; Osservazioni conclusive e risposta ai quesiti; Osservazioni sul caso
Parte II. L'autore di reati sessuali
La personalità dell'abusante
(Introduzione; La valutazione clinica dell'imputato; Relazione di perizia su un autore di reati sessuali: la storia di Z. A.; Relazione di perizia su un autore di reati sessuali: la storia di Z. F.; Riferimenti Teorici; L'abuso tra incesto e pedofilia)
Allegato
(Legge 15 febbraio 1996, n. 66: norme contro la violenza sessuale; Legge 3 agosto 1998, n. 269: norme contro lo sfruttamento della prostituzione, della pornografia, del turismo sessuale a danno di minori, quali nuove forme di riduzione in schiavitù)

Potrebbero interessarti anche