Teorie del simbolo.

Lorenza Gattamorta

Teorie del simbolo.

Studio sulla sociologia fenomenologica

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 208

ISBN: 9788846465887

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 1534.1.25

Disponibilità: Buona

In una fase storica in cui le società occidentali sono attraversate da domande radicali sul ruolo e sul valore dei simboli nella vita pubblica, questo volume offre un contributo innovativo e di rilievo al dibattito in corso analizzando un tema finora poco esplorato: le teorie del simbolo nella sociologia fenomenologica di Max Scheler, Alfred Schütz, Thomas Luckmann e Peter Berger.

Un'analisi sistematica e criticamente fondata ha permesso di portare alla luce nelle opere di questi autori stimolanti riflessioni sul rapporto tra dimensione simbolica e linguaggio, riti, religioni. Un approfondimento specifico è stato riservato ai seguenti temi: la relazione simbolica con fondamento in re (Scheler); la we-relation simbolica (Schütz); il ruolo della sfera simbolica nella sociologia del linguaggio e il rito come azione simbolica (Luckmann); la natura simbolica del comico e l'interpretazione della religione come universo simbolico (Berger).

Il volume ha il merito di inserire le tesi degli autori considerati nel vivo di una indagine, quella sulle dimensioni simboliche dell'azione e della relazione sociale, che come un fiume carsico attraversa tutta la sociologia contemporanea. Questo lavoro si presenta quindi come un indispensabile strumento sia per accostarsi ad una scuola che occupa un posto centrale nella sociologia della cultura sia per ripensare il ruolo dei simboli nella fondazione della vita sociale e nello sviluppo della sfera culturale.

Lorenza Gattamorta, dottore di ricerca, insegna Sociologia dei Processi Culturali nella Facoltà di Scienze Politiche "Roberto Ruffilli" dell'Università di Bologna. Borsista della British Academy e dell'Accademia dei Lincei, si occupa di sociologia della cultura e della letteratura. Tra le sue pubblicazioni: La memoria delle parole , il Mulino, Bologna, 2002 (Premio Nazionale "Gentile da Fabriano" 2004).



Prefazione, di Sergio Belardinelli
Introduzione
(Sociologie del simbolo; Teorie del simbolo nella sociologia fenomenologica)
I. Max Scheler: relazioni simboliche e forme del sapere
(Premessa; Simboli e Weltanschauungen ; Simboli di valore e valori simbolici; Conoscenza simbolica e intersoggettività; Il ruolo del simbolo nel sapere religioso)
II. Alfred Schütz e la comunicazione simbolica
(Premessa; Le sfere simboliche; Sociologia della letteratura e simbolo; Agire espressivo; Relazioni appresentative; Piccole, medie e grandi trascendenze; Marchi e indicazioni; Segni; Simboli; Il simbolo come enclave; La we-relation simbolica)
III. Berger e Luckmann: universi simbolici e costruzione sociale
(Premessa; Sociologia della conoscenza e tipizzazioni; Natura simbolica del linguaggio e relazioni sociali; Rappresentazioni simboliche e ruoli; Istituzioni e legittimazioni simboliche; Universi simbolici e pluralizzazione; Ordine simbolico e identità)
IV. Thomas Luckmann e la socialità simbolica
(Premessa; Cosmo sacro e rappresentazioni simboliche; Il potenziale simbolico del linguaggio; Il rito come azione simbolica)
V. Peter Berger: simboli e trascendenze
(Premessa; Cultura e sfera simbolica; Il sacro e il simbolo; Homo symbolicus ; Modernizzazione e simboli tradizionali; Globalizzazione e simboli di class culture ; Segni e simboli; Il comico e il simbolico)
Conclusioni
Bibliografia
Indice dei nom

Contributi: Sergio Belardinelli

Collana: Sociologia, cambiamento e politica sociale

Argomenti: Teoria sociologica e storia del pensiero sociologico

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche