Modernizzazione del Paese

A cura di: Maria Agostina Cabiddu

Modernizzazione del Paese

Politiche opere servizi pubblici

Edizione a stampa

32,50

Pagine: 256

ISBN: 9788846464484

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 301.17

Disponibilità: Discreta

Girano da qualche tempo, nel dibattito politico e in quello "scientifico", parole d'ordine agitate come bandiere: competitività, concorrenza, liberalizzazioni, flessibilità, semplificazione, tutte riassumibili in una sola: modernizzazione, ché a questo scopo dovrebbero mirare le politiche e le attività in cui le prime si traducono. Non sempre è dato, tuttavia, trovare un sicuro riscontro ai proclami nelle realizzazioni concrete, e la distanza fra il dire e il fare appare segnata, oltre che dal proverbiale mare di difficoltà e di ostacoli, dal dubbio semantico, dal disagio cioè legato al fatto che le parole sembrano, in ragione del significato che ad esse si annette, dirigere pensiero e azione in maniera non condivisa e comunque tale da richiedere un chiarimento dei termini.
In questa direzione, i saggi raccolti nel volume partono dai problemi e dalle sfide poste dal mutamento per confrontarli con i risultati attesi e con quelli raggiunti. Si scoprirà presto che il vero nodo, che è insieme teorico e pratico, sta nel confronto fra economia e politica, ovvero fra la pretesa all'assolutezza del dominio sui beni materiali e la socialità implicita in ogni libertà, anche in quelle di tipo economico, ad iniziare dalla libertà-proprietà che si afferma attraverso l'uso delle risorse.
Prospettive disciplinari diverse, punti di vista teorici e "pratici" si sono confrontati, senza la pretesa di un esame esaustivo o ricette precostituite. Unanime peraltro l'accordo su alcune priorità: ridare credibilità alle istituzioni, restituire alla legge la pretesa normativa, ricostruire la fiducia. Su queste basi può fondarsi una condivisa modernizzazione.

Maria Agostina Cabiddu è professore ordinario di Istituzioni di diritto pubblico presso la Facoltà di Architettura e società del Politecnico di Milano, dove dirige anche il Master in Appalti e Contratti pubblici (MAC). Tra le sue pubblicazioni si segnalano Maggioranza minoranza eguaglianza, CEDAM, Padova, 1997 e la traduzione e cura del saggio di H. Kelsen, Lo Stato come integrazione, Giuffré, Milano, 2001. Ha curato con P. De Carli, Sussidio e materiali di Diritto pubblico dell'economia, CEDAM, Padova, 2001, con L. Ammannati e P. De Carli, Servizi pubblici concorrenza diritti, Giuffré, Milano, 2001 e con N. Grasso, Diritto dei beni culturali e del paesaggio, Giappichelli, Torino, 2004. Per questa collana ha curato Appalti e responsabilità. Da Tangentopoli agli attuali scenari.


Premessa
Maria Agostina Cabiddu, Introduzione. La parola e le cose: modernizzazione cos'è?
(La ricerca di un nuovo equilibrio fra politica, società e diritto; Infrastrutture, beni e servizi per la crescita economica e sociale; La riforma dell'amministrazione; Questione di fiducia)
Politiche infrastrutturali e sviluppo del Paese
Benito Benedini, Le infrastrutture come fattori di sviluppo
(Infrastrutture, sviluppo, competitività; Le infrastrutture come fattore di qualità della vita e benessere sociale; La situazione infrastrutturale italiana: un enorme ritardo da colmare; Le cause del ritardo infrastrutturale italiano; I costi dell'inadeguatezza infrastrutturale; Le infrastrutture e il futuro del Paese)
Maria Cristina Treu, Infrastrutture e territorio
(Le infrastrutture come risorsa di un territorio; I problemi vecchi e nuovi; Le infrastrutture e l'integrazione europea; I caratteri dei problemi regionali; Il caso della Regione Lombardia; La cooperazione interistituzionale)
Giorgio Berti, La "legge obiettivo" nel quadro costituzionale
Project financing
Gabriele Pasquini, Pubblico e privato per le infrastrutture di pubblica utilità: temi e prospettive
(Introduzione; Il Project Financing e il partenariato pubblico privato. Le definizioni e le caratteristiche principali; Allocazione dei rischi tra pubblico e privato e value for money; Il dato dall'esperienza: profili critici e spunti di riflessione; Conclusioni)
Marco Ponti, Il project financing delle infrastrutture di trasporto
(Alcuni richiami teorici; I problemi pratici del finanziamento pubblico; I vantaggi del project financing; Svantaggi e rischi del project financing; Alcuni aspetti politici; Bibliografia)
Massimo Martini, Mauro Rando, Applicazioni di project financing: strategie di riconversione e valorizzazione del patrimonio immobiliare indispensabile di un Ente territoriale
(Attualità del project financing; Strategie e strumenti per i patrimoni immobiliari pubblici; Il caso in discussione: grandezze economiche e scelte istituzionali; Il bene immobile sostitutivo; Lo schema contrattuale e l'ordinamento; La sostenibilità economica e finanziaria; Le fasi di procedimento: piano, progetto, selezione; Analisi di sostenibilità e risultati)
Patrimonio dello Stato e privatizzazione
Giovanna Colombini, Privatizzazione del patrimonio pubblico
(Il quadro normativo di riferimento; La privatizzazione del patrimonio pubblico e il regime giuridico dei beni pubblici; Qualificazione giuridica delle SCIP e del Patrimonio dello Stato S.p.a. e riflessi sui profili contabili e finanziari; Contabilizzazione delle cartolarizzazioni e regole di finanza pubblica; Considerazioni conclusive)
Governance e servizi pubblici
Giuseppe De Gaspare, Il servizio pubblico tra teoria e storia
(Il servizio pubblico nella costituzione economica dello Stato liberale; Presupposti e requisiti del servizio pubblico nella costituzione economica dello Stato liberale: l'interesse generale, il fallimento del mercato, l'equilibrio finanziario; Il servizio pubblico locale; Servizio pubblico e finalità sociali; Il servizio pubblico nella costituzione economica italiana nell'esperienza repubblicana; Il servizio pubblico nella integrazione comunitaria)
Giuseppe Piperata, Governance e servizi pubblici
(Premessa; Le teorie degli economisti sulla governance nei servizi pubblici locali; Assunzione e qualificazione del servizio pubblico locale e ruolo del comune; Attività di regolazione e governance comunale; Governance e modelli di organizzazione dei servizi pubblici locali: il profilo del regime dominicale delle reti e degli altri beni strumentali al servizio; Il profilo della gestione delle reti e degli altri beni strumentali al servizio; Il profilo del regime dell'attività di erogazione del servizio; Osservazioni conclusive)
Laura Ammannati, "Indietro tutta", ovvero sulle ultime innovazioni in materia di servizi pubblici locali
(Come premessa; È ancora attuale l'obiettivo di una organizzazione concorrenziale dei mercati delle public utilities?; I persistenti elementi di instabilità del sistema; Il punto di vista comunitario e le nuove spinte alla riforma; I nuovi modelli di organizzazione dei servizi pubblici locali "a rilevanza economica")
Andrea Boitani, Riforma e controriforma dei servizi pubblici locali
(XIII legislatura: la riforma abortiva; XIV legislatura: la controriforma; L'impatto dell'incertezza normativa sui trasporti pubblici locali; Riprendere la strada; Bibliografia)
Pierluigi Paolillo, La questione degli standard comunali: dal vincolo di carta all'avvio della programmazione attiva dei servizi
(La questione dei servizi pubblici: i riferimenti legislativi antecedenti all'art. 7 della Lr. 1/2001; La questione dei servizi pubblici: i riferimenti legislativi successivi all'art. 7 della Lr. 15 gennaio 2001, n. 1; La legge 8 novembre 2000, n. 328 e l'integrazione dei servizi in campo sociale; Un Piano dei servizi sul crinale: è in dirittura d'arrivo la riforma urbanistica lombarda; La questione della strumentazione appropriata per la gestione dei servizi pubblici; La dimensione dell'ascolto e il nuovo ruolo dei soggetti privati; La gestione dei servizi: ancora tutta pubblica, o un nuovo ruolo dei privati?)

Contributi: Laura Ammannati, Benito Benedini, Giorgio Berti, Andrea Boitani, Giovanna Colombini, Giuseppe Di Gaspare, Massimo Martini, Pier Luigi Paolillo, Gabriele Pasquini, Giuseppe Piperata, Marco Ponti, Mauro Rando, Maria Cristina Treu

Collana: Dipartimento di Architettura e Pianificazione del Politecnico di Milano

Argomenti: Politiche urbane e territoriali - Politica economica e finanziaria

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche