Rappresentazioni della "politica".

A cura di: Gilda Sensales

Rappresentazioni della "politica".

Ricerche in psicologia sociale della politica

Edizione a stampa

28,50

Pagine: 240

ISBN: 9788846465573

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 1243.43

Disponibilità: Discreta

Il volume, introdotto da alcune considerazioni storico-critiche sull'articolazione del campo della psicologia sociale della politica, presenta contributi di ricerche empiriche volte ad indagare diverse possibili rappresentazioni della politica, agite e comunicate da attori sociali differentemente implicati nel campo. I soggetti delle indagini vanno infatti dai semplici cittadini, giovani studenti o utenti di internet, dei primi due studi che compongono il volume, ai giovani militanti dei diversi schieramenti politici, del terzo contributo, ai parlamentari del centro-sinistra, della penultima ricerca, a due fra i principali leader dello schieramento di centro-destra e di centro-sinistra, Berlusconi e Rutelli, dell'ultima ricerca.

Le rilevazioni coprono un periodo, dal 1997 al 2003, denso di mutamenti, sia del quadro politico nazionale che internazionale. Le prospettive teoriche e metodologiche e talvolta persino il contesto indagato (per esempio la comunicazione nei newsgroup), sono situate in terreni di "frontiera" della psicologia sociale. Esse appartengono alla tradizione critica, come nel caso delle rappresentazioni sociali esplorate con la tecnica delle libere associazioni a parole-stimolo, o dell'analisi del discorso e della comunicazione non verbale, ma anche a quella mainstream, come nel caso dell'esplorazione del ruolo di costrutti quali il "bisogno di struttura", i tratti di personalità dei "big five", i "sistemi valoriali". Questa attenzione non ha tuttavia impedito di sondare aspetti che nella psicologia politica vantano una lunga tradizione di ricerca quali quelli relativi all'ideologia, all'autoritarismo, alle attribuzioni causali.

Nell'insieme, presentando un ampio ventaglio di temi e metodi di analisi, testimonianza della ricchezza e vitalità del campo, ci si vuole rivolgere a tutti coloro che sono interessati alla psicologia e alla comunicazione politica, quali luoghi d'incontro di competenze diversificate, in grado di rendere conto della complessità dell'oggetto di studio.

Gilda Sensales , professore associato presso la Facoltà di Psicologia2 dell'Università "La Sapienza" di Roma, ricopre gli insegnamenti di "Psicologia politica", "Storia della psicologia sociale", e "Teorie e modelli in psicologia sociale". La sua attività di ricerca è sia di ambito storico-critico e teorico sia di ambito empirico. Per i tipi della Franco Angeli ha già pubblicato: L'informatica nella stampa italiana. Le comunicazioni di massa nel processo psico-sociale delle rappresentazioni (1990), Percorsi teorico-critici in psicologia sociale (2003); mentre è in preparazione Discutere di storia . Tracce di psicologie sociali perdute tra otto e novecento (2005).

Gilda Sensales , Piano del volume
Gilda Sensales , Il campo della psicologia politica in prospettiva psicologico-sociale
(Introduzione; Gli esordi della psicologia politica in Europa: alcuni esempi; La marcia istituzionale della psicologia politica negli Stati Uniti; Le diverse psicologie politiche; Due possibili diversi significati della "politica")
Gilda Sensales, Alessandra Areni, Antonio Chirumbolo , La politica nelle rappresentazioni di giovani studenti universitari. Un confronto fra indagini condotte nel 1997 e nel 2003
(Presentazione dello studio; Metodologia; Risultati; Conclusioni; Appendice 1. Tabella degli item della scala di ideologia politica e relative saturazioni sui tre fattori; Appendice 2. Definizione e modalità di calcolo degli indici di stabilità e connettività; Appendice 3. Tabelle dei nuclei lessicali relativi al comportamento di voto in ciascuna delle due rilevazioni - 1997 e 2003))
Luca Giuliano , La comunicazione politica nei newsgroup: il caso della guerra in Iraq
(Introduzione; I newsgroup: modalità di interazione e di comunicazione; Corpus dei messaggi e strategie di analisi; Analisi dei segmenti ripetuti; Analisi delle corrispondenze e classificazione delle concordanze; Modalità di interazione degli utenti; Conclusioni)
Antonio Chirumbolo, Luigi Leone, Alessandra Areni , Militanti di destra e sinistra a confronto. Il ruolo di autoritarismo, atteggiamenti, sistemi valoriali e bisogno di struttura in attivisti di diverso orientamento politico
(Introduzione; Primo studio: autoritarismo, valori e atteggiamenti; Secondo studio su autoritarismo e valori; Terzo studio: bisogno di struttura personale e ideologia; Discussione generale; Appendice. La scala dei valori sociali e il questionario sulle policies)
Antonio Aiello, Angela Angelastro, Danilo Procaccianti , Discorso e politica. La retorica dell'interventismo nella guerra in Afghanistan: un'analisi degli interventi parlamentari del centro-sinistra
(Introduzione; Discorso e società: la rilevanza applicativa della psicologia sociale discorsiva; L'analisi del dibattito parlamentare; Discussione)
Fridanna Maricchiolo, Marino Bonaiuto , Lo stile comunicativo dei leader politici italiani: analisi idi alcuni parametri verbali e non verbali nelle interviste televisive durante la campagna elettorale delle elezioni politiche 2001
(Introduzione; La ricerca)

Contributi: Antonio Aiello, Angela Angelastro, Alessandra Areni, Marino Bonaiuto, Antonio Chirumbolo, Luca Giuliano, Luigi Leone, Fridanna Maricchiolo, Danilo Procaccianti

Collana: Psicologia sociale

Argomenti: Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche