Curare gli eroinomani

A cura di: Giovanni Strepparola

Curare gli eroinomani

L'uso del metadone nel panorama italiano ed europeo

Edizione a stampa

17,50

Pagine: 112

ISBN: 9788846465054

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 231.1.20

Disponibilità: Discreta

Dopo più di vent’anni dalla sua introduzione in Italia, il metadone continua a far discutere i professionisti delle dipendenze che,in un momento in cui il dibattito si ravviva, propongono la soluzione di curare i loro pazienti in autonomia, avendo nella medicina basata sulle evidenze una guida autorevole.

Ma perché il metadone, farmaco fondamentale della medicina delle dipendenze, continua a scatenare polemiche irrisolte? Quali bilanci possono trarre gli operatori dopo una esperienza forte di quattro lustri di trattamenti condotti con questo farmaco?

A queste ed ad altre domande tenta di rispondere questo breve ed agile testo, che raccoglie gli interventi della sessione dedicata al metadone, durante il Primo Congresso Nazionale di FeDerSerD. A seguire, è riportato un resoconto descrittivo dell’esperienza maturata in un Servizio pubblico per la cura delle dipendenze in provincia di Milano.

Il libro vuole fornire un contributo a superare quella che Enzo Gori definisce nella sua prefazione, “una certa ineliminabile diffidenza sull’accettabilità del trattamento stesso e, ancor peggio, sulla bontà degli esiti recuperativi”.

Giovanni Strepparola , dirigente psichiatra, è responsabile dell’Osservatorio territoriale per le droghe e le tossicodipendenze del Dipartimento delle Dipendenze dell’Asl Provincia di Milano 2. È autore di numerose pubblicazioni sulle dipendenze patologiche tra cui: Operare nelle dipendenze patologiche (Angeli, 2003).


Enzo Gori , Prefazione
Alfio Lucchini , Presentazione
Ringraziamenti
Parte I. “A venti anni dall’’introduzione del metadone in Italia. L’uso in Italia nel panorama europeo”
Paolo Jarre , Introduzione ed apertura dei lavori del Coordinatore
Emanuele Bignamini , L’utilizzo del metadone a venti anni dalla introduzione
Giovanni Feliziani , Il metadone in un contesto comunitario
Elvira Giorcelli , Non so solo metadone… Il ruolo dell’infermiere nei confronti dell’utente dipendente da eroina: competenze, risorse ed integrazione interprofessionale
Marta Torrens Melich , Il trattamento sostitutivo in Europa
Icro Maremmani , L’utilizzo del metadone a venti anni dalla introduzione
Giorgio Serio , L’utilizzo del metadone a venti anni della introduzione
Gilberto Gerra , Dibattito con il pubblico
Parte II. Dalla teoria alla pratica
Giovanni Strepparola, Alba Bellanova , Quelli che… il “metano”! Vent’anni di trattamenti con metadone in un Servizio pubblico per la cura delle tossicodipendenze in provincia di Milano.

Contributi: Alba Bellanova, Emanuele Bignamini, Giovanni Feliziani, Gilberto Gerra, Elvira Giorcelli, Enzo Gori, Paolo Jarre, Alfio Lucchini, Icro Maremmani, Giorgio Serio, Marta Torrens Melich

Collana: Clinica delle dipendenze e dei comportamenti di abuso

Argomenti: Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia - Clinica delle dipendenze: diagnosi e terapie - Dipendenze

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche