Il soggetto alla deriva.

A cura di: Uberto Zuccardi Merli

Il soggetto alla deriva.

Depressioni e attacchi di panico

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 192

ISBN: 9788846465757

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 1030.3

Disponibilità: Esaurito

Depressioni e attacchi di panico non sono solo fenomeni del disagio della civiltà, estesi ad una moltitudine di soggetti come mai prima d'ora. Oltre ad essere indicatori del malessere che la civiltà produce, sono forme rivelatrici dell'essere dell'individuo contemporaneo.

La psicoanalisi si occupa del soggetto, e ciò che incontra a questo livello è uno smarrimento diffuso. Il discorso sociale attuale sembra svuotare di forze profonde il soggetto, spingendolo ad un conformismo generalizzato unito ad una esaltazione della propria autodeterminazione. La dissoluzione dei legami simbolici che hanno strutturato le relazioni umane nell'epoca moderna, sotto i colpi della mercificazione dei desideri e dei corpi prodotta dal mercato, non è senza contraccolpi sul soggetto. Senso di precarietà esistenziale, ripiegamento sull'io degli interessi vitali, svuotamento del desiderio, esposizione del soggetto al puro incontro con un reale pulsionale impadroneggiabile.

La clinica psicoanalitica dei nuovi sintomi di cui si occupa l'associazione Jonas, si misura con disagi non tradizionali, espressione di una deriva anti-umana del discorso sociale, di cui panico e depressione appaiono come inevitabili corollari a livello della vita del singolo. Un progetto clinico fondato sul desiderio di ricollegare il soggetto con il suo inconscio, ancorando il legame con la sua parola e con l'Altro, è ciò che gli interventi di questo libro cercano di offrire ai lettori.

Jonas - Centro di ricerca psicoanalitica per i nuovi sintomi è un'associazione sorta nel 2003, diffusa sul territorio nazionale, composta da psicoanalisti, psicoterapeuti, psicologi e intellettuali. Il suo orientamento teorico si ispira all'insegnamento di Jacques Lacan e della sua scuola. La sua finalità è quella di interrogare il male di vivere contemporaneo, le sue forme sintomatiche prevalenti e la sua intersezione col discorso sociale dominante. Le sedi Jonas - Centri di clinica psicoanalitica traducono questa ricerca teorica in un programma di applicazione clinica della psicoanalisi alla terapeutica.


Uberto Zuccardi Merli, Introduzione
Parte I. Depressioni
Massimo Recalcati, Depressioni contemporanee
Fabio Galimberti, La depressione: passione dell'essere
Paolo Candido, L'inganno. Clinica degli stati depressivi
Parte II. Attacchi di panico
Mariela Castrillejo, Attualità del panico
Roberto Pozzetti, La solitudine e la luce negli attacchi di panico
Maria Teresa Rodriguez, L'eclisse. Note sull'attacco di panico
Maurizio Montanari, Il posto del panico
Francesco Giglio, Criminalità e sostanze: tra attacco di panico e sistema penale
Parte II. Problemi del trattamento
Franco Lolli, Milena e l'angoscia edipica
Giovanna Stabile, Disturbo da attacchi di panico e la sua relazione con la nevrosi
Chiara Oggionni, Lo psicofarmaco all'interno del trattamento analitico della depressione
Francisco Josè Burgos, Silvia Grases, L'angoscia: per una diagnosi differenziale

Contributi: Francisco Josè Burgos, Paolo Candido, Mariela Castrillejo, Fabio Galimberti, Francesco Giglio, Silvia Grases, Franco Lolli, Maurizio Montanari, Chiara Oggionni, Roberto Pozzetti, Massimo Recalcati, Maria Teresa Rodriguez, Giovanna Stabile

Collana: Jonas. Studi di psicoanalisi applicata

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicoanalisi e psicologia dinamica

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche