Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa estiva dal 27 luglio al 21 agosto (inclusi). Buone vacanze!
Educazione linguistica e educazione letteraria

A cura di: Cristina Lavinio

Educazione linguistica e educazione letteraria

Intersezioni e interazioni

Edizione a stampa

37,50

Pagine: 464

ISBN: 9788846469281

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 612.3

Disponibilità: Esaurito

Numerosi sono i rapporti e gli scambi, in un reciproco arricchimento, tra educazione linguistica e educazione letteraria. Non separati nei primi anni di scuola, questi due assi educativi possono acquisire una relativa maggiore autonomia a mano a mano che si proceda nel curricolo scolastico. Ma le loro interazioni non possono essere dimenticate. I contributi raccolti in questo volume dipanano molti dei fili che legano indissolubilmente insegnamento della lingua e della letteratura.
Guardando con preoccupazione ai bisogni della scuola di oggi, vengono ricostruiti i termini di un dibattito ormai pluridecennale. Si precisa la nozione di creatività e si ribadisce la germinalità letteraria dei giochi linguistici. Si presentano analisi esemplari di testi o autori letterari, ma anche esperienze e percorsi didattici su testi letterari e non, in un continuo confronto e incrocio di spunti metodologici e teorici, complementari nella loro varietà. Ne emerge un quadro ricco di stimoli, unitario e, insieme, articolato, utile a insegnanti di ogni ordine di scuola, compresi i maestri di scuola elementare e i docenti universitari.


Cristina Lavinio, Introduzione
Parte I. L'italiano e l'educazione letteraria ieri e oggi
Tullio De Mauro, Perché Shakespeare non ha scritto un About popular language, magari in antico sassone?
Giovanni Pirodda, Alcune riflessioni tra testo e storia
Romano Luperini, L'educazione letteraria
Werther Romani, L'insegnamento della lingua e della letteratura italiana tra Settecento e Novecento
Adriano Colombo, I valori, la lingua, l'immaginario: trent'anni di dibattito sull'educazione letteraria
Parte II. Creatività
Maria Luisa Altieri Biagi, Creatività, parola ambigua
Giscel Sicilia, Alice, i Puffi e La capra di Saba, ovvero alla scoperta delle risorse del sistema linguistico
Simonetta Rossi, Giochi linguistici e testi poetici
Luisa Caiazzo, Maria Rosaria Liotto, Elda Morlicchio, La pubblicità anima la didattica
Francesca Mastrogiacomi, Aspetti retorici e giochi linguistici nel discorso pubblicitario inglese: prospettive didattiche
Parte III. Intreccio di sguardi
Silvana Ferreri, Tra linguistica e letteratura: l'Italienische Umgangssprache di Leo Spitzer
Giovanni Gobber, Domande inferite da altre domande: dai testi letterari ai dialoghi della vita quotidiana
Cristina Lavinio, Plurilinguismo e colori regionali dell'italiano nella scrittura letteraria
Nicoletta Gagliardi, La letteratura della migrazione e la didattica del tedesco. Una proposta per la scuola secondaria
Gunver Skytte, Capire un testo, che cosa vuol dire? Per una applicazione didattica di riflessioni sui concetti di testo, genere e contesto
Paola Desideri, Per un'educazione intertestuale ai linguaggi: riflessioni sul rapporto letteratura-pubblicità
Angela Chiantera, Teoria e didattica della punteggiatura moderna
Parte IV. Testi letterari tra lettere linguistiche e percorsi didattici
Emilio Manzotti, L' "analisi linguistica" di un testo poetico
Sandro Maxia, Le concordanze a scuola. Spigolando nel vocabolario poetico di Montale
Valter Deon, Un presente sconosciuto
Tjaša Miklic, Testo letterario in classe d'italiano L2. Come aiutare lo studente ad esplorare il lato espressivo dell'opera per capirla e gustarla meglio
Sergio Facchetti, Lettura pragmatica di testi poetici
Giscel Veneto, Dall'argomentazione esplicita all'argomentatività (nascosta)
Parte V. Occasioni di scrittura
Caterina Pagliasso, Tra educazione linguistica e letteraria: la scrittura emergente
Mario Gineprini, Letteratura e creatività negli scenari di scrittura e riscrittura
Simonetta Boriani, La scrittura 'creativa' nell'ambito di un progetto interculturale europeo
Parte VI. Tra documenti ufficiali, libri di testo e pratiche diffuse
Wanda Castellino, Salvatore C. Sgroi, L'Educazione letteraria nei programmi scolastici
Francesco De Renzo, Alcune riflessioni su educazione linguistica ed educazione letteraria nella scuola elementare
Gabriella Alfieri, La lettura linguistica dei testi letterari nella scuola secondaria: apparato didattico di antologie ed edizioni scolastiche di classici
Giscel Campania, Storia della lingua e storia della letteratura nei manuali del triennio delle superiori: intersezioni nella formazione curricolare
Tonino Tornitore, Analisi del testo letterario

Contributi: Gabriella Alfieri, Maria Luisa Altieri Biagi, Simonetta Boriani, Luisa Caiazzo, Wanda Castellino, Angela Chiantera, Adriano Colombo, Tullio De Mauro, Francesco De Renzo, Walter Deon, Paola Desideri, Sergio Facchetti, Silvana Ferreri, Nicoletta Gagliardi, Mario Gineprini, Giscel Campania, Giscel Veneto, Giovanni Gobber, Maria Rosaria Liotto, Romano Luperini, Emilio Manzotti, Francesca Mastrogiacomi, Sandro Maxia, Tjasa Miklic, Elda Morlicchio, Caterina Pagliasso, Giovanni Pirodda, Werther Romani, Simonetta Rossi, Salvatore Claudio Sgroi, Giscel Sicilia, Gunver Skytte, Tonino Tornitore

Collana: Giscel

Argomenti: Letteratura - Linguistica - Didattiche disciplinari - Strumenti per insegnanti

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche