Architetture in luce

Donatella Ravizza

Architetture in luce

Il progetto d'illuminazione d'esterni

Edizione a stampa

32,50

Pagine: 184

ISBN: 9788846467539

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 444.8

Disponibilità: Buona

Il progetto d'illuminazione d'esterni si occupa di una visione particolare della città e delle sue architetture, ovvero quella notturna. La luce artificiale diventa così un potente segno critico, che definisce gli spazi e, nel rispetto delle testimonianze storiche, offre la possibilità di interpretazioni diverse.
Progettare l'illuminazione di un'architettura o di un ambiente urbano significa lavorare sull'effetto, sull'intensità e sulle atmosfere che potrà ispirare, mettendone in valore e identificandone le preminenze architettoniche. Illuminare significa quindi anche "mettere in luce" il carattere urbano dell'oggetto della visione, restituire, nel contempo, quel senso di appartenenza difficilmente percepibili durante il giorno.
Il libro, rivolgendosi a lightning designer e architetti, studia il progetto d'illuminazione d'esterni negli aspetti articolati di approccio, criteri e metodologia, prodotti e tecnologie disponibili, il tutto corredato da numerose immagini e disegni esplicativi. L'analisi di una serie di interessanti casi progettuali completa e conclude il testo.

Donatella Ravizza - Architetto, si occupa di illuminazione e su questo te-ma svolge attività didattica, di ricerca, progettazione e consulenza per enti pubblici e privati. Per FrancoAngeli ha pubblicato Progettare con la luce (2001).


Premessa
(Luce umanistica; L'esplorazione della realtà alla luce di una torcia o in un volo notturno; La luce come segno critico; Contro le luminarie internazionali ovvero per un'illuminazione sobria; Progetto d'ombra)
Ruoli e funzioni della luce nella città
(Conquista dello spazio pubblico e del tempo libero; Guida interpretativa; Modi di fruizione)
Criteri e metodologia di progetto
(Diversi approcci al progetto; Fase analitica; Principali obiettivi; Intenzioni di progetto; Requisiti illuminotecnici; Verifica del comfort visivo; Valutazione e prefigurazione informatica)
Materiali e tecnologie
(Sorgenti luminose; Apparecchi d'illuminazione; Sistemi a sorgente remota; Tecniche di illuminazione; Luce dall'interno: dinamica e proiezione di effetti luminosi)
Realizzazioni
(Basilica di Sant'Ambrogio, Milano; Cattedrale Notre-Dame, Parigi; Duomo di Milano; Abbazia di San Galgano (Si); Reggia di Caserta; Castello di Salorno (Bz); Piazza del Popolo, Faenza; Piazza del Duomo, Catania; Piazzetta F. Marchesan, Caorle (Ve); Paseo del Ovalo, Teruel (SP); Piano della Luce, Talmont (FR))
Bibliografia
Referenze fotografiche.

Contributi:

Collana: Edilizia: Strumenti

Argomenti: Progettazione architettonica e urbana - Tecnologia e materiali per l'architettura

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per professional

Potrebbero interessarti anche