Frege e il neologicismo

Autori e curatori
Contributi
George Boolos, Gottlob Frege, Bob Hale, Marco Ruffino, Stewart Shapiro, Alan Weir, Crispin Wright
Collana
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 272,      1a edizione  2005   (Codice editore 490.86)

Frege e il neologicismo
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 30,50
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846469441

Presentazione del volume


Il neologicismo si è imposto negli ultimi anni nel panorama internazionale della logica e della filosofia della matematica come uno dei programmi di ricerca più vivaci e promettenti. In questo lavoro vengono presentati alcuni tra i contributi più significativi in questo ambito. Partendo dai due brani di Frege che esplicitano i principali problemi che faranno da sfondo ai saggi qui contenuti (il concetto di numero naturale e quello di numero reale), e passando per i testi di George Boolos, Crispin Wright e Bob Hale che presentano i risultati più importanti del progetto, si approda infine alla discussione di Stewart Shapiro e Alan Weir sullo stato epistemico del neologicismo e alla critica più aperta di Marco Ruffino.
Come testimonia anche l'ultimo saggio di Crispin Wright e Bob Hale, il progetto neofregeano è tuttora un work in progress che non nasconde i suoi problemi; rimane, tuttavia, un ottimo esempio di come, anche tutt'oggi, possa essere ancora valido un programma che, riveduto e corretto, si muova lungo le linee tracciate più di un secolo fa da Gottlob Frege.

Andrea Pedeferri è dottore di ricerca in Logica presso l'Università degli Studi di Milano. I suoi interessi variano tra la logica pura (secondo ordine, teoria dei modelli, analisi non standard) e la filosofia della matematica e della logica.

Indice


Andrea Pedeferri, Il neologicismo: un'introduzione
Gottlob Frege, Dai Fondamenti dell'aritmetica
George Boolos, La coerenza dei Fondamenti dell'aritmetica di Frege
Crispin Wright, Sul significato filosofico del Teorema di Frege
Gottlob Frege, Dai Principi dell'aritmetica
Bob Hale, Reali per Astrazione
(Scopo generale e idee base; Astrazione; Il logicismo di Frege; Il logicismo neofregeano; Reali via teoria degli insiemi fregeana; Reali come rapporti di qualità; Quantità e reali; Tipi di dominio quantitativo; Numeri reali; L'esistenza dei domini quantitativi; Astrazioni sicure e insiemi sicuri; Sommario e osservazioni conclusive)
Stewart Shapiro, Alan Weir, La logica 'neologicista' non è epistemicamente
Marco Ruffino, Perché Frege non sarebbe un neofregeano
(Introduzione; Oggetti logici e astratti; Il paradosso del concetto cavallo e degli oggetti rappresentativi; 'Identità' di concetti: Principio di Leibniz e Assioma V; La supremazia delle estensioni come oggetti logici; Quanto sono necessarie le estensioni?)
Crispin Wright, Bob Hale, Diciotto problemi
(Sulle astrazioni in generale e sul Principio di Hume in particolare; La logica di sfondo; L'estensione del neofregeanismo a ulteriori parti della matematica)