L'organizzazione del processo di outsourcing nei sistemi informativi aziendali

Autori e curatori
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 224,      1a edizione  2005   (Codice editore 724.34)

L'organizzazione del processo di outsourcing nei sistemi informativi aziendali
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 26,50
Disponibilità: Discreta


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Codice ISBN: 9788846471055

Presentazione del volume

In un ambiente sempre più competitivo, dove il confronto delle imprese avviene con frequenza sempre maggiore su scala globale, gli investimenti in tecnologie informatiche e telematiche (ICT) sono una delle leve che le imprese hanno a disposizione per mantenere o accrescere la loro posizione sotto il profilo dell'efficienza, attraverso la riduzione dei costi e l'aumento della produttività, e per conseguire vantaggi in termini di creazione di maggior valore. Con l'aumento dei budget relativi agli investimenti in ICT è aumentata la complessità operativa e organizzativa per la gestione e il funzionamento delle dotazioni tecnologiche costituite. Il volume, adottando il punto di vista delle discipline dell'organizzazione aziendale e attraverso lo studio di casi, analizza l'outsourcing totale e selettivo come modalità organizzativa scelta dalle imprese per la gestione dei loro sistemi ICT. In particolare l'attenzione è volta all'analisi dell'outsourcing come processo e come relazione interorganizzativa tra l'impresa cliente e il service provider in una visione dinamica e di cambiamento per consentire alle imprese, attraverso il governo delle ICT, di cogliere le opportunità offerte dal rapido evolversi del progresso tecnologico.
Il tema è proposto agli studenti, in particolare di Facoltà economiche, con percorsi formativi e di studio che contemplano l'acquisizione di conoscenze e competenze collegate all'adozione delle nuove tecnologie digitali. È anche rivolto a figure manageriali e professionali che, nelle imprese, costantemente si trovano a coniugare linguaggio, metodi e tecniche delle ICT con quelli economici e organizzativi. Acquisire la capacità di instaurare una relazione costruttiva e collaborativa nei processi cliente e fornitore può diventare un fattore critico di successo.

Roberta Virtuani è ricercatore confermato di Organizzazione aziendale presso la Facoltà di Economia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza dove insegna Organizzazione aziendale e Gestione delle risorse umane.

Indice


Introduzione
L'ICT outsourcing: l'outsourcing delle tecnologie informatiche e di comunicazione
(L'outsourcing dell'ICT negli anni Novanta; Problemi emergenti nel settore dell'outsourcing; Le motivazioni dello sviluppo e della crescita del settore dei servizi in outsourcing per le ICT: affermazione di una logica strategica; Cambiamenti e innovazioni nel ricorso all' outsourcing dall'inizio del nuovo millennio; L'application service providing - ASP - come forma di netsourcing)
La relazione con i fornitori nelle varie forme di IT outsourcing: l'interdipendenza tra clienti e fornitori
(L'outsourcing totale; L'approccio del ricorso a fornitori multipli; L'outsourcing mediante joint venture o alleanza strategica; L'insourcing)
L' outsourcing come relazione interorganizzativa
(Interdipendenza e coordinamento nelle relazioni organizzative nella teoria organizzativa; La relazione di outsourcing totale o selettivo secondo l'approccio interazionista della scuola nordica)
Il processo di outsourcing: la metodologia e le fasi
(Le iniziative di pianificazione; L'esplorazione delle implicazioni strategiche dell'outsourcing; Dagli obiettivi ai fattori critici di successo e ai criteri di valutazione; I criteri di valutazione e la richiesta di proposte)
Il processo di outsourcing: le basi della relazione tra le parti
(La fase di discovery dell'ambiente IT; I principi di information management per il service provider; La fase di selezione del service provider: la preselezione; La selezione del service provider. La richiesta di proposte: preparazione, emissione e valutazione delle proposte; Intraprendere la fase di "due diligence"; La formazione del contratto; La gestione delle performance e la definizione degli accordi sui livelli di servizio)
Il processo di outsourcing: la gestione della transizione
(La gestione dell'accordo e della relazione tra impresa cliente e service provider; Le scelte relative al contratto: terminarlo, ristrutturarlo o rinnovarlo)
Il caso di total outsourcing al London Stock Exchange negli anni 1992-2004
L'organizzazione della relazione con i fornitori di servizi informatici nel Gruppo Monte Paschi di Siena
(La struttura organizzativa del Gruppo; Il Piano Industriale 2003-2006 del Gruppo MPS e l'ICT; I processi di governance dell'ICT di gruppo; Il Consorzio Operativo Gruppo MPS; La definizione di accordi sui livelli di servizio e di indicatori chiave di performance tra Gruppo MPS e Consorzio Operativo)
Il Gruppo Zucchetti: innovazione e qualità nell'offerta di soluzioni software e di servizi informatici e di comunicazione. I servizi di application service
(I servizi di outsourcing in ASP - Application Service Providing; La server farm Zucchetti; Il corporate portal e l'impresa estesa)
Discussione dei casi di studio
Conclusioni




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