Sì, ma nel mio caso non funziona

Federico Nenzioni, Antonio Nenzioni

Sì, ma nel mio caso non funziona

Come confutare e gestire obiezioni, critiche, conflitti con il sorriso sulle labbra

Come rispondere a critiche immotivate? Come scoraggiare un collega che vi sparla alle spalle? Come tenere testa a una persona arrogante, aggressiva, cocciuta o inopportunamente spiritosa, senza perdere il controllo razionale ed emotivo? Questo libro offre un approccio per analizzare e gestire stati di conflitto fra le persone. Pagina dopo pagina, esercitazione dopo esercitazione, con la vostra attiva partecipazione, vengono definite regole di comunicazione e di comportamento semplici, chiare e, garantito, efficaci.

Edizione a stampa

14,50

Pagine: 100

ISBN: 9788846469953

Edizione: 2a ristampa 2008, 1a edizione 2006

Codice editore: 1796.176

Disponibilità: Nulla

Non vi è mai capitato che qualcuno, dopo avervi chiesto: "Dimmi, che cosa faresti al posto mio?", vi abbia liquidato con un: "Sì..., ma nel mio caso non funziona". Ci sarete rimasti un po' male, ma dopo averci pensato un poco, avrete suggerito un'alternativa che l'altro, ancora una volta, avrà respinto. Quante altre volte avete rilanciato e quante altre volte il vostro interlocutore ha rifiutato ogni vostro tentativo d'aiuto con un'alzata di spalle, facendovi sentire un po' stupidi? Qual è lo scopo di questo "gioco" tanto praticato? Come non lasciarsi coinvolgere?
E che fare nei riguardi di coloro che vi mettono in condizione di sbagliare per poi rinfacciarvi: "Su di te non si può mai contare!" Quali perversi obiettivi perseguono? Come evitare di cadere in simili trappole?
Ci avete mai fatto caso? Ci sono individui che con il loro fare dimesso e remissivo costituiscono una vera e propria provocazione per tutti coloro che sono alla ricerca di facili "bersagli" su cui scaricare il loro livore. Comportandosi come se fossero stupidi, che cosa vogliono ottenere?
Come rispondere a critiche immotivate? Come scoraggiare un collega che vi sparla alle spalle? Come tenere testa a una persona arrogante, aggressiva, cocciuta o inopportunamente spiritosa, senza perdere il controllo razionale ed emotivo?
Obiezioni, aggressioni verbali, critiche, tentativi di manipolazione sono alcuni degli scogli su cui s'infrange la comunicazione e sono fonte di malumori, incomprensioni, umiliazioni, frustrazioni.
Tante situazioni diverse fra loro, ma una sola ricetta.
L'obiettivo di questo libro, infatti, è quello di mettere a punto un modello di comunicazione che consenta di analizzare e gestire stati di conflitto fra le persone. Pagina dopo pagina, esercitazione dopo esercitazione, con la vostra attiva partecipazione, verranno definite regole di comunicazione e di comportamento semplici, chiare e, garantito, efficaci.

Federico Nenzioni è autore di vari testi sulla comunicazione volta, soprattutto, alla gestione dei conflitti interpersonali. Con la FrancoAngeli ha pubblicato numerosi volumi di successo.
Antonio Nenzioni, laureato in giurisprudenza, è consulente parlamentare e docente aziendale in materia di qualità e sicurezza.


Introduzione
L'arte della comunicazione
(Il ponte della comunicazione; L'ascolto attivo; L'empatia; Il feed-back)
Metodo e strumenti
(Il metodo; Gli strumenti/tecniche; Le domande)
Le obiezioni
(Vincenzo e le obiezioni sul prezzo)
I duellanti
(Carlo e le obiezioni di Camilla; Le molteplici facce dell'aggressività; Le inquietudini di Carlo)
Le riunioni: consessi civili o campi di battaglia?
(Le riunioni: come organizzarle; Le riunioni: come gestirle; Le riunioni: dodici regole d'oro)
A.A.A. tono giusto urgentemente cercasi
(Critica o biasimo?; Come formulare una critica; Madre e figlio: un colloquio difficile; Fare una critica: dodici regole d'oro; Come ricevere e confutare una critica)
Giochi, giochini, giochetti
(Perché non... Sì..., ma; Ti ho beccato, figlio di puttana... e derivati; Non prendetemi a calci; Gamba di legno; Giochi a sfondo sessuale; Giochi positivi)
Sette tipetti indisponenti
(L'Analisi transazionale; L'Assertività; Analisi transazionale e Assertività: un potente binomio; Ora, esercitatevi)
Conclusione.

Contributi:

Collana: Trend

Argomenti: Crescita personale

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche