Alcolismo: le strade per uscirne

Autori e curatori
Livello
Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari
Dati
pp. 144,      1a edizione  2006   (Codice editore 231.1.27)

Alcolismo: le strade per uscirne
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 18,00
Condizione: esaurito
Disponibilità: Nulla
Codice ISBN: 9788846472922
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 13,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846493767
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

Presentazione del volume

È possibile coniugare gli obiettivi di un servizio pubblico con quelli del volontariato sociale? Ed è possibile adeguare le finalità dei servizi ai bisogni di un’utenza a rischio di emarginazione?
Nel settore della dipendenza da alcol il metodo TRIADe (Trattamento Riabilitativo Integrato Alcolismo e Dipendenze) applicato nella realtà socio-sanitaria di Massa Carrara e presentato in questo volume, offre risposte e possibili modalità di intervento.
L’idea che sottende il metodo proposto è che il percorso di uscita dalla dipendenza debba integrare gli aspetti psicologici e sociali con quelli sanitari. Sempre più frequentemente, infatti, la dipendenza da alcol si presenta associata ad altre dipendenze o connessa ad un profondo disagio psichico e relazionale; l’intervento di cura deve quindi tenere conto di questa multidimensionalità ed è necessario che la riabilitazione avvenga in una prospettiva complessa che coinvolga corpo, mente, relazioni di ogni singolo paziente e nucleo familiare. In questa prospettiva, come illustra il volume, la partecipazione attiva del paziente, la comunità multifamiliare e il lavoro di gruppo sono strumenti efficaci.
Il testo, ricco di casi clinici tratti dall’esperienza, si propone come utile supporto di lavoro per quanti operano nel campo delle dipendenze e come spunto di riflessione anche per familiari e quanti vogliano approfondire le modalità di intervento in questo ambito.

Fabio Bernieri, pedagogista esperto in processi formativi e counselor SICo (Società Italiana Counseling), lavora presso il Centro Alcologico dell’Asl 1 di Massa Carrara in qualità di conduttore di comunità e del gruppo polidipendenze. Coordina il comitato redazionale di In/Dipendenza, periodico locale del volontariato sociale ed ha curato la redazione del volume Ritorno alla vita (Comune di Carrara,1996).

Indice


Introduzione
Alcolismo: definizioni e modalità
(Come si può definire l’alcolismo?; Vedere i fatti in modo diverso; Modalità differenti di assunzione)
La rilevanza del fenomeno
(Morbilità e mortalità; Il consumo a rischio; La provincia di Massa Carrara; I paesi a monte, un’indagine significativa; La realtà oggi: i cambiamenti)
Diversi punti di vista, un unico problema
(La visione bio-medica; La visione psicologica; La visone sociologica; La visione sistemica; “Sfide” tra coniugi; L’isolamento dell’alcolista; La frustrazione dei familiari)
L’alcol: effetti fisici, psichici e comportamentali
(Alcolismo acuto e cronico; Le patologie alcol-correlate; Alcolismo femminile; Alcol e guida; Alcolismo giovanile; Adolescenze lunghe; Identità sostitutive; Come parlarne)
Strategie di intervento
(Diagnosi precoce; Il trattamento medico-ospedaliero; Terapie farmacologiche; La terapia cognitivo-comportamentale; Il contributo della psicoanalisi; Il contributo della teoria sistemica; Un sistema in “corto circuito”; L’importanza del gruppo nel percorso terapeutico; Gli Alcolisti Anonimi; I Club Alcolisti in Trattamento (CAT); I Gruppi Territoriali Riabilitativi (GRT))
Il metodo TRIAD
(Il percorso dell’utente; Il concetto di risultato nell’ambito delle dipendenze; E il nostro F.?; Il lavoro nei Gruppi Territoriali; Le variabili di gruppo; I contenuti emotivi e la maturazione del gruppo; Quale comunicazione?; La presenza dei bambini al gruppo; L’osservazione di ciò che avviene; Lavorare in équipe; Convincere senza imporre; L’operatore-conduttore di gruppo; I diversi stili di conduzione; Il volontariato: OGAP e In/Dipendenza; Conclusioni)
Bibliografia.




  • Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia
  • Psicologia cognitiva, psicologia della personalità
  • Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo
  • Scienze e tecniche psicologiche per l'intervento clinico

    Scienze e tecniche psicologiche per il lavoro, l'impresa, le organizzazioni

    Teoria e tecniche dei test, psicometria, psicodiagnostica

    Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione

    Teoria e tecniche per la riabilitazione

    Prevenzione e clinica delle dipendenze

    Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

    Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

    Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

    Storia della psicologia

    Professione psicologo

    Servizi di cura

    Pubblicazioni in Open Access


    Pubblicità