Alcolismo: le strade per uscirne

Fabio Bernieri

Alcolismo: le strade per uscirne

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 144

ISBN: 9788846472922

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 231.1.27

Disponibilità: Esaurito

Pagine: 144

ISBN: 9788846493767

Edizione:1a edizione 2006

Codice editore: 231.1.27

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

È possibile coniugare gli obiettivi di un servizio pubblico con quelli del volontariato sociale? Ed è possibile adeguare le finalità dei servizi ai bisogni di un’utenza a rischio di emarginazione?
Nel settore della dipendenza da alcol il metodo TRIADe (Trattamento Riabilitativo Integrato Alcolismo e Dipendenze) applicato nella realtà socio-sanitaria di Massa Carrara e presentato in questo volume, offre risposte e possibili modalità di intervento.
L’idea che sottende il metodo proposto è che il percorso di uscita dalla dipendenza debba integrare gli aspetti psicologici e sociali con quelli sanitari. Sempre più frequentemente, infatti, la dipendenza da alcol si presenta associata ad altre dipendenze o connessa ad un profondo disagio psichico e relazionale; l’intervento di cura deve quindi tenere conto di questa multidimensionalità ed è necessario che la riabilitazione avvenga in una prospettiva complessa che coinvolga corpo, mente, relazioni di ogni singolo paziente e nucleo familiare. In questa prospettiva, come illustra il volume, la partecipazione attiva del paziente, la comunità multifamiliare e il lavoro di gruppo sono strumenti efficaci.
Il testo, ricco di casi clinici tratti dall’esperienza, si propone come utile supporto di lavoro per quanti operano nel campo delle dipendenze e come spunto di riflessione anche per familiari e quanti vogliano approfondire le modalità di intervento in questo ambito.

Fabio Bernieri, pedagogista esperto in processi formativi e counselor SICo (Società Italiana Counseling), lavora presso il Centro Alcologico dell’Asl 1 di Massa Carrara in qualità di conduttore di comunità e del gruppo polidipendenze. Coordina il comitato redazionale di In/Dipendenza, periodico locale del volontariato sociale ed ha curato la redazione del volume Ritorno alla vita (Comune di Carrara,1996).


Introduzione
Alcolismo: definizioni e modalità
(Come si può definire l’alcolismo?; Vedere i fatti in modo diverso; Modalità differenti di assunzione)
La rilevanza del fenomeno
(Morbilità e mortalità; Il consumo a rischio; La provincia di Massa Carrara; I paesi a monte, un’indagine significativa; La realtà oggi: i cambiamenti)
Diversi punti di vista, un unico problema
(La visione bio-medica; La visione psicologica; La visone sociologica; La visione sistemica; “Sfide” tra coniugi; L’isolamento dell’alcolista; La frustrazione dei familiari)
L’alcol: effetti fisici, psichici e comportamentali
(Alcolismo acuto e cronico; Le patologie alcol-correlate; Alcolismo femminile; Alcol e guida; Alcolismo giovanile; Adolescenze lunghe; Identità sostitutive; Come parlarne)
Strategie di intervento
(Diagnosi precoce; Il trattamento medico-ospedaliero; Terapie farmacologiche; La terapia cognitivo-comportamentale; Il contributo della psicoanalisi; Il contributo della teoria sistemica; Un sistema in “corto circuito”; L’importanza del gruppo nel percorso terapeutico; Gli Alcolisti Anonimi; I Club Alcolisti in Trattamento (CAT); I Gruppi Territoriali Riabilitativi (GRT))
Il metodo TRIAD
(Il percorso dell’utente; Il concetto di risultato nell’ambito delle dipendenze; E il nostro F.?; Il lavoro nei Gruppi Territoriali; Le variabili di gruppo; I contenuti emotivi e la maturazione del gruppo; Quale comunicazione?; La presenza dei bambini al gruppo; L’osservazione di ciò che avviene; Lavorare in équipe; Convincere senza imporre; L’operatore-conduttore di gruppo; I diversi stili di conduzione; Il volontariato: OGAP e In/Dipendenza; Conclusioni)
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche