Le ricerche di mercato

Guida pratica e teorica

Autori e curatori
Livello
Textbook, strumenti didattici. Testi per professional
Dati
pp. 534,   figg. 178,  3a ristampa 2017,    2a edizione  2007   (Codice editore 100.622)

Le ricerche di mercato. Guida pratica e teorica
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 52,00
Disponibilità: Discreta


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Codice ISBN: 9788846472663

In breve

Un manuale che si propone come guida rigorosa, pratica e completa, nelle fasi di progettazione e realizzazione delle ricerche di mercato, oltre che in quelle di elaborazione e analisi dei dati rilevati. Un testo rivolto sia ai professionisti che agli studenti dei corsi di marketing.

Presentazione del volume

Questo manuale sulle ricerche di mercato si differenzia dai testi tradizionali per la novità dell’impianto, la scelta degli argomenti e lo stile della loro trattazione. Esso si propone come guida – rigorosa, pratica e completa – nelle fasi di progettazione e realizzazione delle ricerche di mercato, oltre che in quelle di elaborazione ed analisi dei dati rilevati.
L’opera, di taglio applicativo e metodologico, affronta in modo unitario le concrete e numerose problematiche che si presentano nello svolgimento di una ricerca di mercato, analizzate in letteratura all’interno di più opere disciplinari, tra loro complementari.
Il volume tratta inizialmente il rapporto impresa-mercato ed i supporti informativi; successivamente affronta i seguenti temi: Ricerche per campione, Campionamenti probabilistici e non, semplici e complessi; Decisioni di mercato in condizioni di incertezza; Profilo dell’errore e qualità dei dati; Stesura del questionario, scale di misurazione dei caratteri e scale di atteggiamento; Tecniche di contatto classiche e via Internet; Rappresentazione ed elaborazione dei dati di mercato (in ambiente EXCEL ed SPSS); Relazioni tra caratteri qualitativi e non, test di significatività statistica; Ricerche qualitative e Ricerche integrate.
Il vasto manuale, sintesi della pratica di lavoro sul campo e dell’attività di ricerca e di docenza universitaria svolta dell’Autore, si indirizza ai dirigenti di marketing, agli Istituti di ricerca di mercato e di marketing ed alle Società di comunicazione. Destinatari del volume sono, altresì, gli studenti dei corsi di laurea in Economia, Marketing e Comunicazione, di Scienze Statistiche Economiche Attuariali e Sociali, di Psicologia del Marketing, di Master in marketing quantitativo, oltre che docenti, ricercatori e dottorandi.

Amedeo De Luca è professore incaricato di Analisi di mercato nel corsi di laurea triennale e specialistica interfacoltà in Scienze Statistiche Attuariali ed Economiche, nei corsi di laurea triennale e specialistica in Economia, diurno e serale, di Metodi e tecniche della ricerca quantitativa nel corso di laurea specialistica in Psicologia delle Organizzazioni e del Marketing (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano). Ha svolto docenza in diverse università italiane e presso l’Università della Transilvania di Brasov (Romania).

Indice


Prefazione
Marketing e supporti informativi
(La funzione marketing nella moderna impresa; Variabili ambientali, variabili interne e pianificazione di marketing; Fonti di dati e Sistema Informativo di Marketing; Variabili di marketing-mix; Marketing-mix, volume di pareggio e profitto massimo; Ricerche di mercato e ricerche di marketing; Bibliografia essenziale)
Ricerche per campione
(Indagini complete e indagini campionarie; Errori presenti nelle indagini per campione e nelle indagini complete; Tipi di indagini campionarie nelle ricerche di mercato; Campioni non probabilistici; Campioni probabilistici; Tipi di campioni probabilistici; Estrazione campionaria casuale; Proprietà dell’universo campionario; Campionamento casuale semplice; Campionamento casuale semplice per attributi e determinazione della dimensione campionaria; Campionamento casuale semplice per variabili; Regole empiriche per la determinazione della dimensione campionaria; Sintesi delle formule di stima dei parametri e degli intervalli di confidenza; Campionamento sistemico; Bibliografia essenziale)
Piani di campionamento complessi
(Introduzione; Campionamento stratificato; Campionamento per area; Campionamento a grappoli; Campionamento a stadi; Applicazione conclusiva: scelta del piano di campionamento in una ricerca sul consumo di un prodotto alimentare; Quadro sinottico sui principali piani di campionamento per popolazioni finite; Effetto del disegno di campionamento; Appendice. Esercizi svolti sulle tecniche di campionamento; Bibliografia essenziale)
Decisioni di mercato in condizioni di incertezza
(Introduzione; Verifica delle ipotesi ed errori decisionali; Procedura di verifica delle ipotesi; Verifica dell’ipotesi sulla media o proporzione della popolazione; Confronto tra medie e proporzioni campionarie; Controllo delle ipotesi unilaterali sulle medie e sulle proporzioni; Bibliografia essenziale)
Profilo dell’errore e qualità dei dati
(Introduzione; Errori non campionaria e riduzione delle connesse distorsioni; Errori di mancata osservazione; Errori di misura o di osservazione; Errori successivi alla fase di rilevazione; Bibliografia essenziale)
Questionario, scale di valutazione, tecniche di contratto
(Introduzione; Tipologie di domande poste in un questionario; La formulazione del questionario; Numero di passi delle scale di valutazione; Livelli di misurazione dei caratteri statistici; Scale di valutazione; Scale di valutazione per la raccolta dei dati; Tecniche di contatto nelle ricerche di mercato; Sinossi sui vantaggi e svantaggi delle diverse tecniche di contatto nelle ricerche di mercato; Esempio di questionario; Bibliografia essenziale)
Classificazione, rappresentazione ed elaborazione dei dati provenienti da una ricerca di mercato
(Introduzione; Raccolta, ordinamento e classificazione dei dati; Presentazione di variabili e mutabili statistiche in tabelle numeriche semplici; Rappresentazione grafica dei dati statistici; Diagrammi di serie e seriazioni statistiche; Presentazione di dati in tabelle numeriche a doppia entrata; Presentazione di dati in tabelle numeriche a tre e a più entrate; Relazione tra fenomeni di mercato: connessione e correlazione; Appendice – Codifica, memorizzazione e trattamento dei dati provenienti da una ricerca di mercato: un’applicazione in ambiente Excel; Bibliografia essenziale)
Ricerche qualitative
(Introduzione; Origini della ricerca qualitativa; Tipologie di ricerche qualitative; Caratteri della ricerca qualitativa; Metodiche utilizzate nella ricerca qualitativa; Tecniche di rilevazione; Tendenze in atto; Appendice: La ricerca qualitativa nell’era di Internet; Bibliografia essenziale)
Ricerche integrate
(Ricerche qualitative, qualitative ed integrate; Origine e caratteri delle ricerche psicografiche; Ricerche psicografiche e comunicazione di marketing; L’indagine psicografica Sinottica; Altre ricerche sugli stili di vita promosse in Italia; Estensione di Sinottica; Stili di vita dell’Unione Europea; Una ricerca integrata in ambito bancario; Bibliografia essenziale)
Indice analitico.




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