Introduzione allo studio di storia della ragioneria.

Benedetta Siboni

Introduzione allo studio di storia della ragioneria.

Attraverso il pensiero e le opere dei suoi maestri

Edizione a stampa

26,00

Pagine: 200

ISBN: 9788846473257

Edizione: 1a ristampa 2006, 1a edizione 2005

Codice editore: 363.57

Disponibilità: Esaurito

La Storia della Ragioneria è una materia a un tempo antica e moderna: antica perchè rappresenta la "fonte" da cui si sono sviluppati, in un continuum, gli attuali studi e il "patrimonio" originario di conoscenze che deve possedere chi intende avventurarsi nello studio della disciplina aziendale; moderna in quanto costituisce una incessante "scoperta", effetto di una lettura (diacronica) del passato secondo le nuove conoscenze acquisite.
Su queste premesse si fonda il lavoro proposto, che offre una sistematizzazione dell'evoluzione storica della disciplina aziendale attraverso l'analisi del pensiero dei suoi principali maestri. Partendo dall'illustrazione delle prime forme di conto e dalla nascita della letteratura contabile, si ripercorre lo sviluppo che conduce all'evoluzione della materia ragionieristica e, successivamente, alla nascita di una disciplina di più ampio respiro: l'Economia aziendale. Di quest'ultima vengono esaminati i fondamenti teorici e le diverse posizioni elaborate dai successivi studiosi, da cui hanno tratto origine diverse Scuole di pensiero.

Benedetta Siboni è dottoranda in Economia Aziendale presso l'Università degli Studi di Pisa. Collabora al corso di Programmazione e controllo presso l'Alma Mater Studiorum Università di Bologna - Facoltà di Economia - Sede di Forlì. La sua attività di ricerca si indirizza prevalentemente verso la Storia della Ragioneria e il sistema di programmazione e controllo, con particolare riferimento alle logiche e agli strumenti di reporting sociale.


Stefano Coronella, Presentazione
Introduzione
I "periodi" di evoluzione della disciplina aziendale
(La comparsa delle prime forme di scambio e di arte contabile; La nascita del calcolo computistico e lo sviluppo dell'arte contabile; L'origine della letteratura contabile: la "Summa"; La nascita della Ragioneria scientifica; Nuove tendenze: la genesi dell'Economia aziendale)
Dalla ragioneria scientifica all'economia aziendale
(La Scuola Lombarda; La Scuola Toscana; La Scuola Veneta; Gino Zappa e l'Economia aziendale)
Le scuole che seguirono la nascita dell'economia aziendale
(Premessa; La Scuola Post-bestana; La Scuola Lombarda; La Scuola Toscana; La Scuola Sistemica; La Scuola Napoletana)
Bibliografia.

Contributi: Stefano Coronella

Collana: Economia - Teoria economica - Pensiero economico

Argomenti: Storia del pensiero economico

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche