Pubertà ed adolescenza.

A cura di: Luisa Carbone Tirelli

Pubertà ed adolescenza.

Il tempo della trasformazione: segnali di disagio tra gli 11 e 14 anni

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 238

ISBN: 9788846472403

Edizione: 2a ristampa 2018, 1a edizione 2006

Codice editore: 1215.2.12

Disponibilità: Esaurito

Abbiamo circoscritto una fascia d'età, quella che va dagli 11 ai 14 anni, il tempo della trasformazione che prepara e scandisce - con la percezione - che sono in atto cambiamenti fisici e psichici che porteranno inevitabilmente a divenire adulti, - l'esordio dell'adolescenza.
Ci si è tradizionalmente riferiti alla pubertà come ad un evento proprio della sfera biologica, mentre con la parola adolescenza si definisce un'esperienza protratta nel tempo con delle caratteristiche legate alla storia del soggetto ed ai i suoi vissuti anche in relazione ad un appartenenza familiare e sociale.
Come psicoanalisti, come osservatori del mondo interno, ma anche delle modalità relazionali degli individui, sappiamo però che il tempo che accompagna i cambiamenti pubertari, se è vero che mette in primo piano il corpo con le sue trasformazioni, attiva contestualmente una specifica fantasmatizzazione che invade lo scenario dell'immaginario. Ciò crea uno scompaginamento del mondo interno che testimonia, nell'organizzazione dell'Io, la presenza incalzante di tematiche e problematiche che investono l'identità.
Nei ragazzi di quest'età spesso rileviamo i repentini cambiamenti di umore e comportamento, i cali di attenzione e di rendimento scolastico, l'apertura totalizzante a nuovi interessi e persone, ma anche l'isolamento e la chiusura nei confronti dei coetanei e il timore del gruppo, l'eccessivo investimento narcisistico del proprio corpo a scapito dei rapporti oggettuali. Ed è da tutto ciò che deriva l'incertezza del confine tra normalità e patologia.
Il libro si propone di studiare questi scenari attraverso scritti teorici e clinici. È rivolto agli psicoterapeuti ma anche ad altri operatori che si relazionano a ragazzi di questa età. È diviso in tre parti.
La prima, Identità e identificazione tratta delle identificazioni con il padre e con la madre, costitutive dell'identità, va quindi al cuore del compito che si pone all'individuo con l'esordio dell'adolescenza. La seconda, Prodromi ed esordi del disturbo. Il trattamento, affronta il tema degli esordi e pone alcuni problemi di tecnica. La terza, I ragazzi ed il mondo degli adulti, è dedicata all'ambiente sociale in cui sono inseriti i ragazzi e al supporto che come psicoterapeuti possiamo offrire a genitori e insegnanti.

Luisa Carbone Tirelli, psicoterapeuta dell'età evolutiva. Presidente dell'Associazione Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica Infantile (A.I.P.P.I.)


Luisa Carbone Tirelli, Pubertà e adolescenza: il tempo della trasformazione
(Introduzione; Dall'infanzia all'adolescenza. La pubertà; La nostra esperienza; Modelli e rappresentazioni)
Parte I. Identità e identificazione
Diomira Petrelli, Padre e figlio: vicissitudini dell'identificazione
Eugenia Maria Marzano, "Che abito indossare". Lo sviluppo dei processi di identificazione alla pubertà
(L'identificazione con il padre; La ripresa del processo identificatorio; La psicoterapia; Alcune riflessioni)
Bianca Micanzi Ravagli, L'identificazione con la madre
(La ripresa dei processi di pensiero in un caso di breakdown puberale: Marianna; Marianna; I primi disegni; Dal disegno alle immagini del sogno; Ancora un sogno: la casa-madre delle vacanze)
Susanna Messeca, Catastrofi imminenti: Mattia
(Il lavoro con Mattia: colloqui iniziali; Il primo anno di psicoterapia; La narrazione di storie: la Sirenetta e il Titanic; L'esordio dell'adolescenza; Conclusione)
Parte II. Prodromi ed esordi del disturbo. Il trattamento
Luisa Carbone Tirelli, Specificità del setting e della tecnica del trattamento
Maurice Corcos, I disturbi del comportamento alimentare ad esordio precoce
(Premessa; Disturbi precoci del comportamento alimentare: dati clinici ed epistemologici; Psicopatologia delle interrelazioni precoci: "la scelta" di un sintomo fisico; Dalle esperienze affettive primarie al corpo "pensante": "la pelle psichica"; Conclusioni)
Giuliana Lisa Milana, Pubertà e violenza
(Carenza di un pensiero autoriflessivo; Il disprezzo del Sé corporeo; Il segreto)
Giuseppina Casella, Primi passi nella spirale della violenza: Massimiliano
(Massimiliano; Fasi significative del percorso terapeutico)
Silva Oliva, Alcune considerazioni sullo sviluppo cognitivo all'esordio dell'adolescenza
Silva Oliva, Maturità biologica e sviluppo mentale: Anna
(Storia di Anna; Sviluppo psicosessuale; Post Scriptum)
Enrica Fondi, Percorsi di crescita e processi di apprendimento: Alberto e Pietro
(Alberto; Pietro; Difficoltà di apprendimento e modelli di pensiero; La psicoterapia con Alberto; La psicoterapia con Pietro; Criteri spazio-temporali e processi di pensiero)
Annalucia Borrelli, I disegni di Alessio. Dal "baccano" del corpo alla narrazione di sé
Roberto Quintiliani, L'evoluzione delle rappresentazioni nei disegni di Stefano
Parte III. Il ragazzo e il mondo degli adulti
Luisa Carbone Tirelli, L'ingresso nel mondo degli adulti
Lorenzo Iannotta, La consultazione con i genitori di ragazzi all'esordio dell'adolescenza
(Un tempo per i genitori: il setting; Colloqui con i genitori di V.)
Silvia Andreassi, Francesca Ortu, Anna Maria Speranza, La rappresentazione dell'adolescente nella mente dei genitori: analisi delle narrative in un campione di genitori
(Introduzione; La ricerca: obiettivi e ipotesi; Metodologia; Strumenti; Analisi dei dati e risultati; Discussione)
Simonetta M.G. Adamo, Serenella Adamo Serpieri, Paola Giusti, Flavia Portanova, Rita Tamajo Contarini, Paolo Valerio, Il Progetto Chance: oltre il recupero scolastico, verso la riappropriazione di uno spazio per vivere l'adolescenza
(Premessa; Uno sguardo all'organizzazione del progetto e ai dispositivi di accompagnamento psicologico; Guardare i ragazzi; Uno spazio per vivere l'adolescenza)
Bibliografia
Gli autori.

Contributi: Simonetta M.G. Adamo, Serenella Adamo Serpieri, Silvia Andreassi, Annalucia Borrelli, Giuseppina Casella, Maurice Corcos, Enrica Fondi, Paola Giusti, Lorenzo Iannotta, Eugenia Maria Marzano, Susanna Messeca, Bianca Micanzi Ravagli, Giuliana Lisa Milana, Silva Oliva, Francesca Ortu, Diomira Petrelli, Flavia Portanova, Roberto Quintiliani, Anna Maria Speranza, Rita Tamajo Contarini, Paolo Valerio

Collana: Psicoanalisi contemporanea: Sviluppi e prospettive

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicoanalisi e psicologia dinamica - Infanzia: psicologia, psicopatologia e clinica - Adolescenza: psicologia, psicopatologia e clinica

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche