Sociologia della cultura

A cura di: Sergio Belardinelli, Leonardo Allodi

Sociologia della cultura

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 296

ISBN: 9788846473776

Edizione: 3a ristampa 2022, 1a edizione 2006

Codice editore: 1534.3.6

Disponibilità: Discreta

Questo manuale ha il pregio di trattare con chiarezza espositiva e profondità critica i temi complessi di cui si occupa la sociologia della cultura, come i valori, i saperi, la creatività degli attori sociali, oppure i processi nei quali gli universi simbolici si istituzionalizzano svelando la possibile estraneazione e reificazione di ogni agire umano.
Il volume si rivela uno strumento di studio e di ricerca fondamentale offrendo una preziosa trattazione delle parole chiave della disciplina: cultura, sapere, comunicazione, credibilità, identità, simbolo, vita quotidiana, memoria, produzione culturale, rischio, globalizzazione, religione. La prospettiva relazionale e personalista adottata intende rendere ragione della cultura come fulcro della distinzione normativa tra umano e non umano e nel contempo come luogo dove emerge l'irriducibilità e trascendenza dell'uomo rispetto alle condizioni socio-culturali della sua esistenza.

Sergio Belardinelli è ordinario di Sociologia dei Processi Culturali nell'Università di Bologna e membro del Comitato Nazionale di Bioetica. Tra le sue pubblicazioni più recenti: La comunità liberale. La libertà, il bene comune e la religione nelle società complesse (Roma, 1999); La normalità e l'eccezione. Il ritorno della natura nella cultura contemporanea (Soveria Mannelli, 2002); Contro la paura. L'Occidente, le radici cristiane e la sfida del relativismo (Roma, 2005).

Leonardo Allodi è associato di Sociologia dei Processi Culturali nell'Università di Bologna. Tra le sue pubblicazioni più recenti: La modernità controversa. Analisi storico sociologica e prospettive epistemologiche (Roma, 2000); Quello che non è di Cesare. Comunità, società e stato in Robert M. MacIver (Milano, 2000); Globalizzazione e relativismo culturale (Roma, 2003).


Sergio Belardinelli, Leonardo Allodi, Nota dei curatori
Sergio Belardinelli, Cultura
(Il concetto di cultura; Natura, cultura e civilizzazione; Cultura e struttura sociale; I prodotti e le istituzioni culturali; Riconciliare "umano" e "sociale")
Leonardo Allodi, Sapere
(Il sapere e la società; Legge dei tre stadi e forme del sapere; La ricomposizione dell'antinomia cultura/civilizzazione; Sapere di formazione, di salvezza e di dominio; L'azione tra ordine culturale, tecnologico e sociale; Sapere connettivo e sapere comunicativo; Sapere ideazionale, idealistico e sensistico; Funzionalismo e razionalità assiologica)
Pierpaolo Donati, Comunicazione
(Comunicazione e cultura; La comunicazione come prodotto della cultura; La cultura come prodotto della comunicazione; La comunicazione nel paradigma relazionale; Cultura, comunicazione e partecipazione sociale)
Guido Gili, Credibilità
(La credibilità come relazione sociale; Le radici della credibilità; Le forme della credibilità; I caratteri e i segni della credibilità; La fiducia: l'altra faccia della relazione; La circolazione sociale della credibilità e della fiducia; La concorrenza per la credibilità e il discredito; Quando la credibilità è più importante)
Paolo Terenzi, Identità
(Personalità, carattere sociale, identità; Il Sé come specchio; Identità e azione sociale; Identità e legami; Identità e realismo critico)
Lorenza Gattamorta, Simbolo
(Il simbolo nei classici della sociologia; La società come interazione simbolica; Agire sociale e media simbolici; Simboli e fenomenologia del mondo sociale; Critica sociale e simboli di legittimazione)
Paolo Terenzi, Vita quotidiana
(La vita quotidiana come oggetto di indagine; Vita quotidiana e vita inautentica; Vita quotidiana e senso comune; L'ambivalenza della vita quotidiana; Oltre i dualismi)
Ivo Germano, Memoria
(Memoria e società; La memoria culturale; Memoria e postmoderno; La memoria come relazione sociale)
Armando Fumagalli, Produzione culturale
(Una società della disuguaglianza; Le élites mediali e le loro scelte culturali; Il cinema; La televisione; La stampa; I media e lo sviluppo economico e sociale; Centralità della dimensione narrativa)
Elisabetta Carrà Mittini, Monica Santoro, Rischio
(Complessità e rischio; Il concetto sociologico di rischio; Il rischio come relazione sociale; Il rischio come modello descrittivo; Multidimensionalità del rischio relazionale; Il rischio nella circolarità tra teoria e prassi)
Leonardo Allodi, Globalizzazione
(Globalizzazione e cultura; Teorie sociologiche della globalizzazione; Globalizzazione e modernità; Dinamica culturale e globalizzazioni multiple; Transculturalità e relativismo culturale; Il concetto di "epoca assiale")
Sergio Belardinelli, Religione
(Le riduzioni del fenomeno religioso; La religione civile; Religione e identità; La sfida del fondamentalismo; Universalismo religioso e pluralità delle culture)
Riferimenti bibliografici
Gli autori.

Contributi: Elisabetta Carrà Mittini, Pierpaolo Donati, Armando Fumagalli, Lorenza Gattamorta, Ivo Germano, Guido Gili, Monica Santoro, Paolo Terenzi

Collana: Sociologia, cambiamento e politica sociale

Argomenti: Sociologia dei processi culturali

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche