Alle radici del futuro.

Fabio Giglietto

Alle radici del futuro.

Dalla teoria dell'informazione ai sistemi sociali: un'introduzione

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 176

ISBN: 9788846475435

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 266.1.15

Disponibilità: Discreta

Da quando, verso l'inizio del secolo scorso, la parola bit ha fatto il suo ingresso nella letteratura scientifica, il nostro mondo è cambiato profondamente. Questi cambiamenti hanno riguardato tanto l'ingegneria delle trasmissioni quanto la struttura della società.
In un percorso che accomuna altre discipline, dalla fisica alla biologia, anche le scienze sociali provano a ripensarsi mettendo a fondamento le unità di informazione accanto a quelle di materia. Attraverso un doppio binario (quello storico e quello degli strumenti concettuali), questo volume cerca di rispondere a questa esigenza percorrendo in quattro tappe il cammino che, nel corso di poco più di cinquanta anni, ha portato dalla teoria dell'informazione alle teorie dei sistemi sociali. Ogni tappa ha (almeno) un protagonista: Claude Elwood Shannon, Norbert Wiener, Ludwig von Bertalanffy, Heinz von Foerster, Talcott Parsons e Niklas Luhmann. Ripercorrere la vita, spesso straordinaria, di questi personaggi rappresenta un pretesto per rendere conto del contesto storico e sociale nel quale gli strumenti teorici e concettuali presentati nel libro sono stati sviluppati. Senza questa finestra sullo "spirito del tempo" sarebbe stato impossibile gettare luce sulla portata non solo meramente tecnica delle teorie e dei concetti descritti.
Ogni tappa è pensata per offrire al lettore uno o più strumenti che torneranno utili durante il proseguimento del percorso. L'intero set di strumenti è infine necessario per comprendere a pieno i temi discussi nelle conclusioni. Proprio queste conclusioni, insieme all'introduzione, racchiudono il percorso mettendo immediatamente alla prova il framework teorico su problemi concreti della società contemporanea, cercando al tempo stesso di dare conto del motivo per cui è valsa la pena intraprendere e portare a termine questo viaggio.

Fabio Giglietto è dottore di ricerca in Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo e collabora dal 1997 con il LaRiCA (Laboratorio di Ricerca Comunicazione Avanzata) della Facoltà di Sociologia dell'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo". Si occupa di teoria dell'informazione, della comunicazione e della società, con specifico riferimento alla co-evoluzione fra sistemi sociali e new media. Fra le sue recenti pubblicazioni: The Fuzziness of Communication in Proceedings of the 6th International Conference of Sociocybernetics (Maribor 2005), No Paper Project. Consumo, Comunicazione e Tecnologie per l'apprendimento, "Sociologia della Comunicazione" 35-36, Milano 2004; No Paper Project. Experiencing the future of learning in Higher Education in Proceedings of the ICL2004, Kassel 2004.


Giuseppe O. Longo, Prefazione. Un futuro complesso
Lella Mazzoli, Premessa. Fra informazione e società
Nota sulla struttura del volume
Introduzione
(Emergenza del controllo e controllo dell'emergenza; Modernità del post-moderno; Singolarità del post-moderno; Le radici del futuro)
Teoria dell'informazione
(Il contesto storico; Cos'è e come si misura l'informazione; Entropia; Riferimenti bibliografici; Mappa concettuale; Timeline)
Cibernetica e teoria generale dei sistemi
(Il contesto storico; Cos'è un sistema; Casualità circolare e feedback; Il paradigma sistema/ambiente: un approccio ecologico; Riferimenti bibliografici; Mappa concettuale; Timeline)
Sistemi che osservano
(Dalla cibernetica di I ordine alla cibernetica di II ordine; Cenni biografici su Heinz Foerster; Gli strani anelli di feedback dell'auto-organizzazione; Lo schema operativo della vita: l'autopoiesi; Operazioni di osservazione; Sistemi e teorie auto-referenziali; Riferimenti bibliografici; Mappa concettuale; Timeline)
Sistemi sociali
(La società come sistema: un'idea non nuova; Cenni biografici su Talcott Parsons; Cenni biografici su Niklas Luhmann; Azione sociale e doppia contingenza; Comunicazione; Evoluzione, differenziazione e sistemi di funzione; Riferimenti bibliografici; Mappa concettuale; Timeline)
Conclusioni
(Premessa alle conclusioni; Prove tecniche di traduzione; Illusione/delusione e controllo; La via cibern-etica al controllo).

Contributi: Giuseppe Longo, Lella Mazzoli

Collana: Consumo, comunicazione, innovazione

Argomenti: Teorie e pratiche della comunicazione e dei media

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche