Il linguaggio della scrittura

Conoscere l'uomo con la grafologia

Collana
Livello
Guide di autoformazione e autoaiuto
Dati
pp. 96,   1a ristampa 2007,    1a edizione  2006   (Codice editore 239.167)

Il linguaggio della scrittura. Conoscere l'uomo con la grafologia
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 16,00
Disponibilità: Buona


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846475107

Presentazione del volume


L'uomo che scrive rielabora il suo intimo, descrivendolo attraverso i grandi segni ma anche, soprattutto, attraverso i tratti secondari, insignificanti all'apparenza, ma che costituiscono la migliore rappresentazione grafica di sé stesso.
Comprendere, per il grafologo, significa allora capire l'uomo non come soggetto storico bensì, anzitutto, come individuo con il suo carattere, la sua sensibilità, le sue percezioni, i suoi naturali atteggiamenti che possono sì combinarsi col territorio e la storia ma che possiedono, ancor prima, un significato autonomo, vero, complicato.
Un manuale semplice, completo, per avvicinare in modo serio anche il non esperto al mondo dell'interpretazione della scrittura.

Anna Rita Costantino
è consulente tecnico grafologa presso il Tribunale di Palermo. Socia dell'Associazione Grafologica Italiana, dell'Associazione Grafologi Professionisti, del Collegio Nazionale dei Periti Grafici e dell'Associazione Nazionale Avvocati, Consulenti Tecnici e Investigatori Privati, nel 2002 ottiene la prestigiosa iscrizione all'International Association for Identification (IAI) di Mendota Height (USA) come esperta in scienze forensi. Dal 2004 è presidente dell'Accademia di Scienze Grafologiche. Nel 2005 viene nominata segretario nazionale del Sindacato Grafologi Forensi. Attualmente è direttore didattico dei corsi di grafologia dell'Istituto di Scienze Forensi.

Francesco Matranga, funzionario della Polizia di Stato, ha collaborato in numerose indagini grafologiche con la Procura della Repubblica di Palermo. È socio fondatore dell'Accademia di Scienze Grafologiche.

Indice



Introduzione
La percezione e la coscienza del segno grafico
La simbologia dello spazio
La polivalenza dei significati
I simboli e i gesti grafici
I simboli della grafodinamicità
La rappresentazione grafica sul rigo
Le forme dei collegamenti
Il grado dei collegamenti
L'organizzazione della scrittura
La velocità
La pressione
La pastosità e la incisività
Scrittura destrorsa e sinistrorsa
La forma personale
La firma
Linee guida per l'analisi della scrittura
Riferimenti storici
Bibliografia essenziale.