La formazione continua in Italia

A cura di: Claudio Pellegrini, Franco Frigo

La formazione continua in Italia

Indagini nazionali e internazionali a confronto

Edizione a stampa

34,00

Pagine: 304

ISBN: 9788846485878

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 1520.533

Disponibilità: Discreta

Il volume presenta i risultati delle indagini sulla formazione continua condotte negli ultimi anni a livello nazionale e internazionale. Ampio spazio è dedicato all'analisi dei risultati relativi all'Italia della seconda rilevazione europea sulla formazione nelle imprese (CVTS2 - Continuing Vocational Training Survey) coordinata da Eurostat in 25 paesi e condotta in Italia dall'Istat.
Le imprese che si occupano stabilmente dello sviluppo delle competenze dei propri dipendenti rappresentano in Italia una quota molto ridotta del sistema produttivo, a differenza di quanto accade negli altri paesi europei.
Gli investimenti in formazione riguardano soprattutto le grandi e medie imprese e in misura ancora ridotta le piccole. Oltre ai dati CVTS sono commentati i risultati delle indagini internazionali Ocse sul lifelong learning (IALS e ALL) e viene presentata la nuova indagine europea sull' istruzione degli adulti AES di Eurostat. L'analisi della situazione italiana è aggiornata con i dati più recenti che emergono dalle indagini Isfol Indaco - Lavoratori e Imprese realizzate dall'Area Politiche e offerte per la Formazione Continua, che rilevano le caratteristiche e le dinamiche degli investimenti in formazione valutativa realizzata da Poleis in Emilia Romagna.
Il volume raccoglie i paper presentati nel Convegno "Le indagini sulla formazione continua dei lavoratori e delle imprese in Italia" tenutosi il 14 giugno 2005 presso la Facoltà di Sociologia dell'Università di Roma La Sapienza.

Franco Frigo è il responsabile dell'Area Politiche e Offerte per la Formazione Continua dell'ISFOL, che negli ultimi anni ha promosso molte indagini su vari aspetti della formazione continua allo scopo di migliorare la conoscenza dei problemi e dare strumenti di intervento alle istituzioni e agli operatori.
Claudio Pellegrini, professore associato presso la Facoltà di Sociologia dell'Università di Roma "La Sapienza", ha realizzato molte ricerche sui temi della formazione continua, delle risorse umane e delle relazioni industriali.




Franco Frigo, Introduzione. Le indagini e le politiche per lo sviluppo della formazione continua dei lavoratori e delle imprese in Italia
Parte I
Roberto Angotti, Introduzione. I risultati relativi all'Italia della seconda rilevazione europea sulla formazione del personale nelle imprese
Giulio Perani, Le statistiche sulla formazione nel contesto europeo: l'approccio lifelong learning e la formazione nelle imprese
Antonella Bernardini, Caratteristiche, metodologia e definizioni dell'indagine CVTS2
(Caratteristiche e metodologia dell'indagine; Le principali definizioni)
Claudio Pellegrini, Formazione del personale nelle imprese. Analisi comparata dei principali indicatori CVTS2
(Introduzione; Gli indicatori utilizzati per l'analisi; Le imprese formatrici; La attività nel triennio; Partecipazione sul totale dei dipendenti; Dipendenti nelle aziende formatrici; Accesso ai corsi nelle aziende formatrici; Relazione tra gli indicatori e spiegazione delle variazioni; Appendice - Modelli Linguistici)
Claudio Pellegrini, Approfondimenti dell'indagine CVTS2 per l'Italia
(Innovazioni ed attività formativa; Come le imprese hanno acquisito o sviluppato nuove competenze?; In che misura le imprese sono attrezzate per fare attività di formazione?; Modalità della formazione; Evoluzione delle attività di formazione nel periodo 1997-1999; Intensità dell'attività formativa; Costo del lavoro e attività di formazione; Valutazione dell'efficacia della formazione; Le aziende non formatrici; Motivi per non aver fatto formazione; Attività previste negli anni 2000 e 2001)
Claudio Pellegrini, I costi della formazione
(Confronti europei; Costo per partecipante; Costo per ora di corso; Analisi dei costi per l'Italia; Riferimenti bibliografici)
Antonella Bernardini, I contenuti della formazione e gli organismi erogatori dei corsi esterni
(I contenuti dei corsi di formazione; Gli organismi erogatori dei corsi esterni di formazione)
Roberto Angotti, La segmentazione per dimensione aziendale degli indicatori della formazione nelle imprese dell'Ue-15 e dell'Ue-25
(Premessa; Incidenza delle imprese formatrici e tasso di partecipazione; Intensità e costi della formazione; Riferimenti bibliografici)
Parte II
Giovanni Costa, L'analisi degli investimenti delle imprese in formazione continua nelle indagini nazionali
Paolo Gubitta, La Formazione Continua nelle Piccole e Medie Imprese. Relazione tra Innovazione e Formazione
(Premessa; Innovazione e Formazione: un binomio (quasi) perfetto; I sentieri dell'innovazione; Le imprese e la formazione; La (possibile) quadratura del cerchio: innovazione e formazione nelle PMI; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Emilio Paolucci, Paolo Neirotti, Investimenti in formazione continua e approcci per la loro organizzazione nelle grandi imprese italiane
(Introduzione; Modelli di organizzazione degli interventi formativi: aspetti teorici ed ipotesi di ricerca; Il campione analizzato; Aree di intervento, costi e continuità nel tempo degli investimenti in formazione; Gli approcci all'organizzazione del processo formativo; I determinanti dei modelli di organizzazione interna del processo formativo; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Parte III
Roberto Angotti, La partecipazione degli adulti occupati alle attività formative
Roberto Angotti, La partecipazione al lifelong degli occupati nel periodo 2003-2005. Evidenze empiriche dall'Indagine Isfol INDACO-Lavoratori
(Premessa; Metodologia dell'indagine e caratteristiche del campione; La partecipazione ad attività di formazione continua; La partecipazione dei dipendenti del settore privato; La partecipazione dei lavoratori indipendenti; La partecipazione dei dipendenti pubblici; La partecipazione nelle quattro settimane precedenti l'intervista (2004-2005); La partecipazione ad attività di formazione permanente; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Adolfo Morrone, Indagine europea sull'istruzione degli adulti
(Introduzione; L'indagine AES in Italia)
Vittoria Gallina, La formazione degli adulti nel lavoro e fuori dal lavoro in IALS e in ALL
(Premessa; Le Indagini sulle competenze degli adulti; Metodologia e strumenti delle rilevazioni; La formazione continua; Studio delle competenze della popolazione attiva; Disoccupazione/occupazione in relazione al livello di competenza; Competenze e tipologia del posto di lavoro; Analisi della misurazione dell'impegno in literacy e numeracy richiesto dal lavoro; Coerenza/incoerenza tra compiti richiesti dal lavoro e abilità osservate; Riferimenti bibliografici)
Paola Mengoli, Ylenia Rovinalti, La formazione continua e permanente in Emilia Romagna
(L'oggetto dell'analisi; Le caratteristiche dei corsi di formazione; Le persone coinvolte; Il lavoro dei dipendenti; Il lavoro degli autonomi; Gli effetti della formazione come valutazione dei benefici ricevuti dai partecipanti; Gli esiti della formazione sul lavoro; Un modello di interpretazione delle variazioni di reddito; Conclusioni e sintesi; Riferimenti bibliografici)
Claudio Pellegrini, Conclusioni
Appendice 1. Il programma del Convegno "Le indagini sulla formazione continua dei lavoratori e delle imprese in Italia"

Contributi: Roberto Angotti, Antonella Bernardini, Giovanni Costa, Vittoria Gallina, Paolo Gubitta, Paola Mengoli, Adolfo Morrone, Paolo Neirotti, Emilio Paolucci, Giulio Perani, Ylenia Rovinalti

Collana: Sociologia

Argomenti: Sociologia dell'educazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche