Crisi della medicina accademica

Pasquale Marano

Crisi della medicina accademica

Condivisione, cambiamento e innovazione, corresponsabilità

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 176

ISBN: 9788846478252

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 1200.30

Disponibilità: Limitata

Cos'è questo libro? In apparenza una approfondita riflessione, nutrita di una lunga personale esperienza, sui problemi, attualissimi, concernenti la persona e le funzioni del medico, la sua formazione universitaria e post-universitaria, il suo operare in un mondo che troppo rapidamente cambia, la natura e la complessità delle difficoltà che deve affrontare in conseguenza della evoluzione della scienza medica e della organizzazione della assistenza sanitaria.
Ma non è, nella sostanza, soltanto questo. Perché la riflessione non è mai "a freddo", distaccata, puramente razionale. È anche una analisi realistica dei problemi attuali concernenti la didattica medica, includendovi anche, purtroppo, i "conflitti di interesse" che oggi affliggono le nostre Università. Questo approfondimento permette di trarre indicazioni pratiche per una formazione che renda i futuri medici consapevoli del cambiamento della medicina e della necessità di adeguarvisi per meglio fronteggiare le nuove sfide poste dalla società e auspica che queste indicazioni vengano messe in atto con personale e quotidiana determinazione, così da indurre, anche con l'esempio, i docenti a rinnovare continuamente l'insegnamento ed i discenti a meglio modulare l'apprendimento.
A chi può essere utile il libro? Non soltanto, come è ovvio, a chi professionalmente opera come docente in campo medico, e non soltanto ai medici ed alle persone colte, che vi troveranno ampie informazioni sulle trasformazioni della medicina, ma soprattutto agli studenti: a loro dovrebbe essere principalmente rivolto ed a loro tutti raccomandata la lettura. Scopriranno, con sorpresa, quale miriade di cose vi sia attorno e dietro le nozioni "tecniche" che vengono loro impartite. Potranno constatarne le implicazioni e vederne le conseguenze remote.
Percepiranno in anticipo i problemi cui dovranno far fronte e troveranno suggerimenti utili su come affrontarli. Saranno stimolati ad apprendere come saper essere, oltre che come saper fare: è questo il tipo di formazione che l'autore privilegia e che vorrebbe vedere continuata anche oltre gli anni del corso universitario.

Pasquale Marano è professore ordinario di Radiologia della Facoltà di Medicina e chirurgia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore in Roma e direttore dell'Istituto di Radiologia e della Scuola di Specializzazione in Radiologia della stessa Università. È stato preside della Facoltà di Medicina e chirurgia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore dal 1° novembre 1997 al 31 ottobre 2005.



Guido Galli, Presentazione
Formazione e Scienza medica nel tempo
(Introduzione; La formazione medica tradizionale; I mutamenti degli anni '70-'80; L'indebolimento del concetto di Scienza medica e della figura del medico; Le nuove realtà formative-professionali; Appendice)
Malati, medicina e medici
(Il malato; Riduzionismo od olismo?; Medicina e medico: la perdita di prestigio; La formazione medica di un tempo)
Università e ricerca
(Evoluzione dell'università; Ricerca, formazione, assistenza; Dal modello tradizionale ai cambiamenti in atto; Ricerca, sviluppo e suo significato; Facoltà di formazione e Facoltà di ricerca: errore di impostazione)
Sanità ed Università
(Evoluzione della Sanità; Sanità ed Università: un rapporto non semplice; Evoluzione del concetto di ricerca; La valutazione: ciò che non si misura, non esiste; Input e output dell'Università; Appendice - Sensibilità, specificità, accuratezza diagnostica e valore predittivo)
Diritti-doveri del docente medico
(Integrazione delle funzioni; L'Istituto Clinico di un tempo; Che cosa è cambiato; Assistenza universitaria, ospedaliera, libero-professionale; Assistenza ed etica; Lo sviluppo del conflitto di interessi; Facoltà di Medicina e chirurgia e mondo industriale; Ricerca libera e ricerca finalizzata; "Danzare con i porcospini")
Reingegnerizzazione clinica ed ingegnerizzazione della "ricerca & innovazione"
(Il "paradosso" dell'Università italiana; I tentativi per gestire i cambiamenti; Centralità del paziente e dello studente: realtà o finzione?; L'appropriatezza; La qualità nella formazione medica; Medicina scientifica e medicina alternativa: quali differenze?; "Ricerca & innovazione" e Facoltà di Medicina e chirurgia).

Contributi: Guido Galli

Collana: Prometheus

Argomenti: Salute, società, medicina del lavoro

Potrebbero interessarti anche