Metodi e strumenti per la modellizzazione aziendale

Lorenzo Schiavina

Metodi e strumenti per la modellizzazione aziendale

Come gestire il problem solving e il decision making

L’autore espone i metodi risolutivi e i modelli sviluppati dalla ricerca operativa per guidare con razionalità ed efficienza il processo decisionale. Ogni metodo viene illustrato attraverso esempi scelti accuratamente per essere riconoscibili in tutti i tipi di aziende, dalle più piccole alle più grandi. Si rivolge agli imprenditori che vogliono ottenere una visione razionale dell’azienda, a chi si occupa della gestione aziendale, ai programmatori e agli esperti di tecnologia informatica.

Edizione a stampa

29,50

Pagine: 240

ISBN: 9788846477088

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 100.635

Disponibilità: Discreta

La straordinaria evoluzione della potenza di calcolo dei moderni elaboratori e l'enorme quantità di dati disponibili hanno radicalmente cambiato il modo di gestire le organizzazioni, semplificando i processi operativi e i collegamenti con i mercati di riferimento. Ma la vera sfida riguarda il modo di prendere le decisioni, sia tattiche che strategiche, che permetteranno all'azienda di sopravvivere in mercati sempre più globali e competitivi.
Per questo non è sufficiente studiare i dati: occorre un modello di riferimento dell'azienda ed un metodo efficace di elaborazione dei dati che permetta di controllare e modificare le scelte effettuate.
L'autore espone i metodi risolutivi e i modelli scientifici sviluppati dalla ricerca operativa per guidare con razionalità ed efficienza il processo decisionale: ogni metodo viene illustrato attraverso esempi scelti accuratamente per essere riconoscibili in tutti i tipi di aziende, dalle più piccole alle più grandi.
Il volume si rivolge agli imprenditori che vogliono ottenere una visione razionale dell'azienda, a chi si occupa della gestione aziendale, ai programmatori e agli esperti di tecnologia informatica. Uno strumento divulgativo e didattico per comprendere i vantaggi di una modellistica aziendale, che contiene in appendici separate riferimenti più dettagliati alle tecniche risolutive.
Oltre ai metodi quantitativi tradizionali, il libro presenta in modo approfondito le tecniche del soft computing - la logica sfumata (fuzzy), le reti neurali e gli algoritmi genetici -, evidenzia aspetti originali del collegamento esistente fra la metodologia modellistica e la programmazione per oggetti (OOP) e descrive le tecniche di criptaggio che sono state rese popolari dalla diffusione del commercio elettronico.

Lorenzo Schiavina, docente di Ricerca Operativa alla Facoltà di Scienze Matematiche dell'Università Cattolica di Brescia, è stato fra i primi in Italia ad occuparsi di programmazione ad oggetti. Fondatore di EDOR Metodi Quantitativi, storica società di software che sviluppa applicazioni scientifiche e gestionali; è stato l'architetto principale di MIDA (Management Integrato Dati Aziendali), uno dei primi pacchetti gestionali sviluppati in Italia su PC. Autore di numerosi articoli e relatore in congressi internazionali sulla soluzione di problematiche quantitative in numerosi settori aziendali, si occupa attualmente dello sviluppo dei sistemi esperti neuro-fuzzy in ambiente OOP.



Introduzione
Obiettivi della R.O. e cenni storici
(I modelli della R.O.; Il ciclo della R.O.; Classificazione dei modelli; R.O. ed elaboratori elettronici)
Decisioni
(Teoria della decisione; Gli alberi decisionali; Teoria dei giochi; Automazione del processo decisionale; Fuzzy set e SE)
Programmazione matematica
(Programmazione lineare; L'analisi di sensibilità; Il modello duale; La soluzione dei giochi a due persone a somma nulla mediante la P.L.; Programmazione dinamica)
Tecniche reticolari
(Il PERT)
Teoria delle scorte
(Il modello del lotto economico)
Tecniche previsionali
(I modelli stocastici)
La programmazione ad oggetti
I modelli del soft computing
(Le reti neurali; I fuzzy set come reti neurali; Gli algoritmi genetici)
Il criptaggio delle informazioni con l'algoritmo RSA
Appendice A - Tecnica dei fuzzy set
Appendice B - Il modello di P.L. della produzione ottenuto dai dati disponibili in un ERP
Appendice C - L'algoritmo del simplesso
Appendice D - Il modello nascite-morti
Appendice E - L'algoritmo di back-propagation
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche