Codice dell'energia

Pier Giuseppe Torrani

Codice dell'energia

Raccolta sistematica della legislazione. Vol. I

Edizione a stampa

42,00

Pagine: 758

ISBN: 9788820498139

Edizione: 2a edizione 1996

Codice editore: 420.14.1

Disponibilità: Nulla

Un'opera suddivisa in 4 tomi.

II "mercato" dell'energia è stato sin qui appannaggio quasi esclusivo di pochi operatori pubblici. La ricerca, la produzione, il trasporto e la distribuzione delle fonti energetiche sono state infatti attività riservate a grandi soggetti nazionali. Ma in questi ultimi anni, sotto la spinta dei processi di liberalizzazione e di privatizzazione che stanno interessando in tutto il mondo i settori dei servizi pubblici, anche in Italia il mercato dell'energia si va aprendo a una molteplicità di operatori. Questi si troveranno per altro a scontrarsi con un complesso di regole difficili da capire.

Non esiste, infatti, una legge organica che disciplina la materia dell'energia. La produzione normativa è stata sempre molto cospicua: si tratta di circa 325 leggi varate in un arco di 80 anni, un insieme di leggi differenziate rispondenti a logiche spesso caratterizzate da esigenze contingenti. Ne è derivato un ordinamento giuridico energetico complesso con obiettiva difficoltà per gli operatori a orientarsi nell'intricato sistema normativo.

Da tutto ciò è nata l'idea del Codice. Un tentativo di organizzare, secondo criteri sistematici, le leggi esistenti in materia per agevolare la comprensione del sistema energetico italiano.

AI lavoro di raccolta delle leggi e alla stesura degli indici hanno partecipato Antonella Capria, Anna Chierichetti e Gabriella Pagliani.

Pier Giuseppe Torrani (Milano, 1937), avvocato in Milano, è impegnato da anni in campo professionale nella materia specifica dell'energia, assistendo i principali operatori nel settore. Dal 1968 al 1976 è stato consigliere dell'lstituto per la scienza dell'amministrazione pubblica (lsap) di Milano. Dal 1970 al 1975 ha fatto parte, in qualità di esperto, della Commissione governativa di controllo sugli atti della Regione Lombardia. Dal 1978 al 1985 è stato presidente dell'lstituto di ricerca della Regione Lombardia (lrer).


Volume I
Titolo I - Parte generale
Titolo II - Direttive Comunitarie
Titolo III - Energia elettrica
Volume II
Titolo IV - Gas e vapori naturali
Titolo V - Idrocarburi
Volume III
Titolo VI - Energia nucleare
Titolo VII - Carbone
Titolo VIII - Risparmio energetico
Titolo IX - Fonti rinnovabili e assimilate
Titolo X - Regioni a Statuto speciale
Volume IV
Indice sistematico generale
Indice cronologico
Indice analitico

Contributi:

Collana: Economia e politica energia e ambiente

Argomenti: Economia ambientale e dei trasporti - Diritto, giustizia

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche