Quando la prassi sposa la teoria

Andrea Ceriani

Quando la prassi sposa la teoria

Indagine sul tirocinio formativo nella Facoltà di Scienze della Formazione

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 128

ISBN: 9788846477019

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 1071.2.2

Disponibilità: Esaurito

Il corso di laurea per formatori, istituito nel 1992 con la nascita della Facoltà di Scienze della Formazione, ha rappresentato un momento di importante trasformazione degli studi pedagogici: l'Università è stata chiamata a confrontarsi per la prima volta con l'educazione degli adulti e ha dovuto ripensare le proprie finalità e la propria organizzazione per poter dialogare direttamente con il mercato del lavoro, muovendosi su un piano interdisciplinare per rispondere con efficacia alla domanda di formazione di un nuovo profilo professionale.
La sfida è stata da un lato sviluppare ricerca e didattica mantenendo costante il riferimento al tema cruciale dell'organizzazione, inteso quale sede di tutti i processi di formazione; dall'altro individuare la qualità peculiare del futuro laureato nella capacità di acquisire le basi per diagnosticare i bisogni formativi in sistemi relazionali e complessi e nel progettare-eseguire-condurre interventi in contesti diversi.
Il tirocinio, in questo disegno, ha assunto i tratti di una fondamentale attività teorico-pratica finalizzata a favorire la conoscenza diretta di ambiti esperienziali, la riflessione critica sulle modalità operative osservate, l'approfondimento teorico/metodologico di particolari problematiche e la progettazione di nuove linee di intervento.
Il corso di laurea per formatori dell'Università Cattolica di Milano è stato tra i primi a muoversi in quest'ottica, imponendosi come modello di riferimento per altre realtà universitarie.
Il volume documenta in modo dettagliato una ricerca che ha coinvolto i laureati in Scienze della Formazione dell'ateneo milanese avente come oggetto le attività di tirocinio.
Tutti coloro che si trovano ad affrontare professionalmente il tema del tirocinio e dello stage in organizzazioni di lavoro potranno dunque trovare in queste pagine un contributo alla progettazione di tali attività, potendo contare su un'ampia e oggettiva base di dati.

Andrea Ceriani è amministratore di KKIEN Enterprise, società di formazione e consulenza per lo sviluppo delle risorse umane. Autore di diverse pubblicazioni in campo formativo e consulenziale (Il viaggio dell'eroe. Menti, mappe e visioni per vivere il cambiamento nel terzo millennio, F. Angeli, 2005; Lo specchio magico. Manuale del moderno formatore, Armando, 2005; Dai sensi un apprendere, F. Angeli, 2006;), è docente nella Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università Cattolica di Milano ed è stato per 13 anni coordinatore delle attività di tirocinio curricolare della stessa Facoltà. Consigliere regionale di AIF Lombardia. È responsabile dell'evento formativo Masters of Learning e collaboratore del Forum Formazione di Somedia.



Cesare Scurati, Una linea: da non interrompere
Raccontare un'esperienza...
Per una teoria del tirocinio
(Il tirocinio clinico del nursing; Il tirocinio nella formazione degli educatori professionali; Alla riscoperta di un classico; Una visione professionale e didattica del tirocinio; Sintesi)
Il modello formativo del tirocinio
(Le ragioni di una scelta; Il modello formativo del tirocinio; Riflessioni critiche e proposte per il futuro)
L'apprendimento nel tirocinio: motivazione, coinvolgimento, curiosità, tensione
(Curiosità; Capacità di assorbimento e curiosità; La teoria della tensione verso l'apprendimento dell'apprendimento esperienziale; Conclusioni)
Valutazione/attestare/valorizzare le competenze acquisite nel tirocinio
(Come valutare le competenze acquisite; Che cosa valutare a conclusione del tirocinio; Come certificare/attestare le competenze; Come valorizzare l'esperienza; Strumenti competence based in fase di gestione e valutazione in itinere; Strumenti competence based in fase di valutazione finale e di attestazione)
Il formatore
(La figura del formatore; Per una ridefinizione del ruolo; Una ridefinizione delle abilità; Quale professionista?)
I risultati della ricerca
(Conclusioni)
Bibliografia.

Contributi: Cesare Scurati

Collana: Masters of learning

Argomenti: Educazione degli adulti - Formazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche