Scuola e professionalità

Antonia Cunti

Scuola e professionalità

Immagini in costruzione

Edizione a stampa

27,50

Pagine: 224

ISBN: 9788846479761

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 292.2.76

Disponibilità: Buona

Il costrutto di professionalità docente risulta intriso di molteplici valenze, quali cultura, attitudini, stili, rappresentazioni sociali, di cui l'aspirante docente è portatore e che costituiscono fattori altamente condizionanti la qualità professionale. La comprensione del punto di vista dei futuri docenti e quella dei loro bisogni di formazione costituiscono condizioni imprescindibili per una formazione degli insegnanti in grado di alimentarne la professionalità. Di qui, l'interesse a costruire una ricerca esplorativa in grado di leggere gli aspetti sottesi alla professionalità educativa tra coloro che aspirano ad essere insegnanti; tale contributo si inserisce, evidentemente, nella prospettiva di ricerca sulla costruzione del sé professionale, sulle epistemologie personali e professionali in gioco nell'agire docente.
La ricerca ha come scopo di far emergere gli atteggiamenti culturali e proto-professionali sui quali si fonda il senso dell'insegnare in aspiranti docenti; essa si è avvalsa di uno strumento di rilevazione, appositamente predisposto, che è stato utilizzato con i corsisti del secondo anno della Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione per l'Insegnamento Secondario (SICSI) e, in una versione arricchita, con i corsisti dell'indirizzo di Scienze motorie delle SSIS di Napoli, Roma e Palermo.

Antonia Cunti è associato di Pedagogia generale e sociale presso la Facoltà di Scienze motorie dell'Università degli Studi di Napoli "Parthenope" dove è referente dell'area comune della SICSI (Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione per l'Insegnamento Secondario). Tra le sue più recenti pubblicazioni: (a cura di), Multieda. Dimensioni dell'educare in età adulta. Liguori, Napoli, 2005, in coll. con P. Orefice; (a cura di), Formare al lavoro sociale, Guerini, Milano, 2005, in coll. con P. de Mennato.



Introduzione
Parte I
La prospettiva costruttivistica in ambito didattico
(Decisionalità e costruzione di ambiti di apprendimento; La centralità della prospettiva metacognitiva; La negoziazione e la condivisione di significati culturali)
Insegnamento, didattica e professionalità
(Insegnamento e qualità della formazione; Agire professionale e professionalità degli insegnanti; Formazione culturale e competenze degli insegnanti)
Verso nuove immagini di professionalità
(Priorità scaturenti dalla formazione realizzata; La formazione del profilo professionale; Insegnare ed apprendere ad insegnare)
Parte II
L'ipotesi di ricerca
(Appendice. Lo strumento di rilevazione: il questionario)
L'analisi dei risultati dell'area comune
L'analisi dei risultati dell'indirizzo scienze motorie
Appendice statistica
(Area Comune; Scienze Motorie)
Bibliografia generale.

Contributi:

Collana: Scienze della formazione

Argomenti: Educazione degli adulti - Didattica generale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche