Il metano in Italia

Mercato, prezzi e sistema distributivo

Autori e curatori
Contributi
F. Amman
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 296,      1a edizione  1985   (Codice editore 420.22)

Il metano in Italia. Mercato, prezzi e sistema distributivo
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 42,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788820441777

Presentazione del volume

Il metano è l'unica risorsa energetica fossile di cui il nostro paese dispone in discreta quantità; al suo sfruttamento è legata una grande avventura industriale dell'immediato dopoguerra, la nascita dell'Eni dalle ceneri dell'Agip per l'iniziativa di Enrico Mattei.

lo sviluppo dei consumi del gas, coerente con gli obiettivi indicati nel piano energetico nazionale, pone una serie di interrogativi dai quali prendono le mosse le analisi elaborate in questa ricerca: la dimensione del mercato potenziale i prezzi nei diversi segmenti e le politiche tariffarie, l'assetto dell'industria della distribuzione. lo studio dello lefe, uno dei pochi che affronti in modo organico i diversi aspetti della tematica del metano, giunge alla conclusione che la sua diffusione nelle quantità previste dal Pen è un obiettivo realizzabile, a condizione però che sia l'industria dell'approvvigionamento e del grande trasporto (la Snam) sia quella della distribuzione locale siano pronte ad affrontare con aperture innovative un mercato che non è più del venditore, come nel decennio passato, ma del compratore. la diffusa articolazione del sistema di distribuzione del metano (basti ricordare che la titolarità del servizio del gas risiede nel comune) fa sì che gli argomenti trattati siano di interesse non solo per gli operatori del settore - in particolare per gli operatori della distribuzione che hanno talvolta difficoltà a cogliere tutti gli aspetti di una realtà complessa - ma anche per studiosi e operatori di altri settori, nonché per politici a livello sia nazionale che locale, come ausilio nei processi decisionali che abbiano riferimento con l'energia ed in particolare coi gas naturale.

Indice

• Introduzione
• le disponibilità di gas naturale lo sviluppo del metano in Italia;
* produzione nazionale e importazioni;
* il mercato internazionale del gas naturale;
* l'impatto industriale, socioeconomico ed ambientale della transizione al
gas naturale -
* I prezzi: elementi teorici e obiettivi di politica energetica alcuni elementi di teoria tariffaria;
* le difficoltà teoriche della tariffazione al costo marginale: loro rilevanza nel caso del gas: problemi concreti della tariffazione in base ai costi nell'industria del gas: gli obiettivi della politica tariffaria;
* la segmentazione del mercato e il ruolo delle quote fisse;
* la degressività tariffaria
• Gli usi industriali: la domanda aspetti generali;
* lo sviluppo storico;
* la domanda di metano per usi energetici nell'industria: analisi generale;
* la domanda di gas nei settori industriali;
* aspetti territoriali della diffusione del gas nell'industria: la metanizzazione del Mezzogiorno
• Gli usi industriali: l'offerta e i prezzi il sistema dell'offerta: azienda centrale ed aziende locali;
* le politiche di offerta della Snam;
* i prezzi: distributori locali e utenza industriale
• Il mercato degli usi civili: caratteristiche generati le determinanti della penetrazione del gas;
* gli usi del gas naturale;
* la dimensione territoriale della penetrazione;
* lo sviluppo della metanizzazione;
* il terziario Il programma di sviluppo e i problemi della loro realizzazione gli obiettivi di sviluppo;
* gli ostacoli alla realizzazione degli obiettivi: lo sviluppo delle reti;
* problemi della metanizzazione del Mezzogiorno
• La domanda di gas per usi civili il mercato potenziale negli usi domestici;
* dal mercato potenziale al mercato effettivo: l'acquisizione dell'utenza: problemi della penetrazione nei diversi segmenti del mercato domestico;
* la domanda di metano nel terziario
• Le tariffe del gas per usi civili
• L'industria della distribuzione locale.