Gruppo di lavoro e lavoro di gruppo

Alberto Agosti

Gruppo di lavoro e lavoro di gruppo

Aspetti pedagogici e didattici

Edizione a stampa

26,00

Pagine: 196

ISBN: 9788846478214

Edizione: 9a ristampa 2022, 1a edizione 2006

Codice editore: 292.1.9

Disponibilità: Discreta

La dimensione gruppale rappresenta per ogni singola persona una miniera di opportunità, come pure un luogo di possibili rischi, un insieme di risorse e di limiti che costituiscono tutti, se ben vissuti ed elaborati, il sostrato, l'humus fertile per una progressione sul piano professionale ed umano. Accanto alle imprescindibili indicazioni di tipo metodologico e tecnico, viene dunque assegnato uno spazio adeguato a quelle di ordine pedagogico.
La sfida è rivolta anche alla didattica, chiamata a dare il proprio contributo come sapere capace di organizzare i dispositivi progettuali e prassici, metodologici, delle azioni legate al lavoro di gruppo, che in ogni caso sono destinate ad avere ricadute sul piano degli apprendimenti e più comprensivamente su quello formativo.
L'impegno non può sconfinare e collocarsi rigidamente da una parte o dall'altra, ovvero da un lato verso i metodi e le tecniche orientati a fini puramente efficientistici, del tutto 'esterni' rispetto alle persone e alle loro istanze, trovandosi in questo caso esposti al rischio di praticare, di fatto, metodologismi e tecnicismi, o dall'altro verso il clima del gruppo esclusivamente riferito ad esigenze di tipo relazionale. In ambedue le eventualità si è al di fuori di quel tentativo di raccordo, di mediazione autentica, di interpretazione bilanciata del gruppo di lavoro e del lavoro di gruppo che, rifuggendo dalla logica dicotomizzante dell'aut aut, abbracci invece quella integrata dell'et et.
Per questo motivo i due temi vengono considerati in questo volume in ordine a due finalizzazioni, corrispondenti la prima alla gestione e all'assolvimento di specifici compiti e funzioni, in special modo nei contesti organizzativi, la seconda invece ai molteplici obiettivi della formazione, intesa nel suo significato più esteso - quindi non solo in senso strettamente professionale - e riferita all'età adulta.
Al termine dell'opera c'è una sezione specificamente dedicata ad una filmografia utile per riflettere e fare formazione in tema di gruppo di lavoro e di lavoro di gruppo.

Alberto Agosti è docente presso la Facoltà di Scienze della formazione dell'Università degli Studi di Verona, ove insegna Didattica generale e metodi e tecniche del lavoro di gruppo ed Educazione degli adulti. Tra le sue pubblicazioni: Intercultura e insegnamento. Aspetti teorici e metodologici (a cura di), SEI, Torino 1996; Leggere il maltrattamento del bambino. Le radici della violenza (a cura di, in coll. con P. Di Nicola), FrancoAngeli, Milano 2000; Cinema ed educazione. Percorsi per la formazione degli adulti, CEDAM, Padova 2001; Il cinema per la formazione. Argomentazioni pedagogiche e indicazioni didattiche (a cura di), FrancoAngeli, Milano 2004.



Introduzione
Gruppo di lavoro e lavoro di gruppo tra pedagogia e didattica
(Gruppo e gruppo di lavoro: riflessioni preliminari; Il gruppo e il gruppo di lavoro: due temi interdisciplinari; Componenti pedagogiche nel gruppo e nel gruppo di lavoro; Aspetti di base della didattica: alcuni problemi; La didattica per il lavoro di gruppo: l'attenzione per i modelli e le teorie; Il primato delle metodologie didattiche attive)
La pratica dell'osservazione, dell'analisi e della riflessività nel lavoro di gruppo
(Utilità dell'attività riflessiva, i risvolti etici; Obiettivi e caratteri del pensare riflessivo sul gruppo di lavoro e sul lavoro di gruppo; Senso e significato dei dispositivi e degli strumenti di pensiero e di analisi)
Il leader e la leadership
(Leader e leadership: interconnessioni; Il leader e i suoi compiti; Gli sbagli che il leader deve cercare di evitare)
Il gruppo di lavoro e il lavoro di gruppo: aspetti organizzativi, metodologici e didattici
(Le fasi iniziali; Il rispetto del gruppo di lavoro; La ripartizione dei compiti; L'assegnazione dei ruoli; Il lavoro sulle funzioni e sugli obiettivi del gruppo di lavoro e del lavoro di gruppo; Il conflitto come problema e come risorsa; Tempo, tempi, luoghi e spazi del lavoro di gruppo; L'interpretazione delle dinamiche di gruppo e del gruppo di lavoro; La valutazione del gruppo di lavoro e del lavoro di gruppo; Il fallimento del lavoro di gruppo)
Metodi, tecniche e pratiche del lavoro di gruppo
(Considerazioni preliminari; La comunicazione frontale: il modello della lezione; Il brainstorming; Il metaplan; Il role playng; L'acquario; Il focus group; Lo studio e l'analisi dei casi; Gli autocasi o 'ricerca d'aula'; Il business game o 'gioco aziendale'; L'incident; Le esercitazioni e le elaborazioni orali e scritte; L'utilizzazione di Internet)
Film per pensare il gruppo, il gruppo di lavoro e il lavoro di gruppo
(Il film come possibile strumento di riflessione formativa)
Bibliografia generale.

Collana: Scienze della formazione

Argomenti: Educazione degli adulti - Didattica generale

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche