La negoziazione delle appartenenze.

A cura di: Maria Luisa Ciminelli

La negoziazione delle appartenenze.

Arte, identità e proprietà culturale nel terzo e quarto mondo

Edizione a stampa

15,50

Pagine: 168

ISBN: 9788846477248

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 365.470

Disponibilità: Discreta

Una negoziazione delle appartenenze sottende il cambiamento in atto nella produzione, nella gestione e nel consumo delle proprietà culturali tangibili e intangibili delle nazioni postcoloniali e delle comunità etniche incapsulate negli Stati nazionali. Nell'ecumene globale, la rivendicazione e la negoziazione delle proprietà culturali da parte del terzo e del quarto mondo è uno dei più diffusi ed efficaci modi, pragmatici e retorici, di negoziazione dell'identità.
Il tema generale della proprietà culturale e il suo rapporto con le idee di identità e patrimonio culturale sono affrontati nel volume sotto diverse prospettive disciplinari - antropologica, economica e giuridica - e relativamente ad esempi africani, americani e oceaniani. Maria Luisa Ciminelli discute due casi americani di repatriation ed evidenzia alcuni aspetti etnocentrici della nozione di patrimonio culturale; Gianfranco Mossetto analizza dal punto di vista dell'economia, in relazione al "caso Crazy Horse", la problematicità di quella particolare proprietà costituita dal nome; Lauso Zagato, in due distinti saggi, riferisce criticamente sui recenti sviluppi del diritto internazionale in relazione ai temi della tutela dell'identità, del patrimonio culturale, delle conoscenze tradizionali dei popoli "indigeni"; Roberta Colombo Dougoud esplora gli enjeux identitari dell'arte detta "turistica" in ambito melanesiano; Franca Tamisari indaga le strategie di un'arte contemporanea della "contro-appropriazione" tra gli aborigeni australiani; Roberta Cafuri esamina la negoziazione delle appartenenze in gioco nella valorizzazione del patrimonio culturale di alcuni musei e siti musealizzati africani.

Maria Luisa Ciminelli, etnoantropologa, dal 1990 svolge attività di ricerca in Africa, in contesto bamanan (Mali). Ha insegnato nelle Università di Roma Tor Vergata, Firenze e Ca' Foscari di Venezia. Tra le sue pubblicazioni, presso questo editore, Follia del sapere e saperi della follia. Percorsi etnopsichiatrici tra i Bamanan del Mali (1998) e, ultimamente, "Immagini e oggetti in antropologia: una nota a margine sulla determinazione culturale dei nostri concetti" (in Estetica e management nei beni e nelle produzioni culturali, a cura di D. Goldoni, M. Rispoli, R. Troncon, Bolzano, 2006).



Maria Luisa Ciminelli, Presentazione
Parte I. Questioni generali
Maria Luisa Ciminelli, "Arte primitiva" e negoziazione delle appartenenze
(I culturalismi e le proprietà culturali; Rimpatri: due esempi dalla costa del Nord-Ovest; Sul concetto universalista di "patrimonio culturale"; Bibliografia)
Lauso Zagato, Tutela dell'identità e del patrimonio culturale dei popoli indigeni. Sviluppi recenti nel diritto internazionale
(Premessa; Chi sono gli indigeni?; Diritto internazionale pattizio: quale protezione per i popoli indigeni?; Strumenti di tutela dell'identità culturale. Protezione del patrimonio culturale e restituzione dei beni culturali mobili sottratti; Conclusioni; Bibliografia)
Gianfranco Mossetto, Attribuzione dei diritti e patrimonio culturale
(Il caso 'Crazy Horse'; Osservazioni preliminari; Analisi; Conclusioni; Bibliografia)
Lauso Zagato, Appunti su traditional knowledge dei popoli indigeni e diritti di proprietà intellettuale
(Premessa; Tutela della Traditional Knowledge e diritti di proprietà intellettuale; Bibliografia)
Parte II. Case Studies
Roberta Colombo Dougoud, Nuove tradizioni artistiche ed identità culturale in Oceania: le storyboards di Kambot (Papua Nuova Guinea)
(Espressioni artistiche del quarto mondo; Le storyboards; L'identità degli abitanti di Kambot e le storyboards; Bibliografia)
Franca Tamisari, La forza della performance. L'arte della contro-appropriazione degli indigeni australiani
(Premessa; La tattica del "bricolage creativo"; Dal furto alla sfida della performance; Performance: l'arte dell'incontro interculturale; La maglietta che ha fatto scandalo; Bibliografia)
Roberta Cafuri, Musei africani e patrimoni culturali in epoca coloniale e postcoloniale: appropriazione, memoria, identità e potere politico
(Patrimoni culturali africani tra storia e memoria; L'eredità coloniale in discussione; Politiche ufficiali della memoria; Musealizzare palazzi e tombe regali; Musei africani e conflitti sociali locali; Bibliografia).



Contributi: Roberta Cafuri, Roberta Colombo Dougoud, Gianfranco Mossetto, Franca Tamisari, Lauso Zagato

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Antropologia - Diritto, giustizia

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche