Sul filo della frontiera

Paola Briata

Sul filo della frontiera

Politiche urbane in un quartiere multietnico di Londra

Edizione a stampa

19,50

Pagine: 144

ISBN: 9788846477842

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 1588.33

Disponibilità: Buona

Gli investimenti sulla presenza della più grande enclave di immigrati di origine bengalese in Europa, trasformano nell'arco di pochi anni una zona popolare di Londra in uno dei quartieri etnici più amati e alla moda della città. Brick Lane, la sua strada, raccontata da numerosi romanzi e da un discusso film, è oggi il simbolo di una metropoli capace di confrontarsi con il proprio volto multietnico e cosmopolita.
Chi ha partecipato a questa trasformazione? Quali le conseguenze sulle popolazioni locali di origine immigrata e non? E ancora, a 35 anni dall'ondata migratoria più rilevante, è ancora possibile nelle politiche distinguere tra immigrati e "autoctoni"?
Il volume ricostruisce i processi di rigenerazione urbana che hanno interessato nell'ultimo decennio il quartiere di Spitalfields e propone criticamente alcuni temi ricorrenti nelle politiche per la città in contesti multietnici: la necessità di rivedere le più diffuse categorie di strutturazione del problema; gli aspetti contraddittori delle politiche preferenziali; gli intrecci tra la dimensione etnica e quella del welfare.

Paola Briata è dottore di ricerca in "Politiche pubbliche del territorio". Dopo una lunga esperienza in Gran Bretagna, svolge oggi attività di ricerca sui temi delle politiche urbane e territoriali presso il Dipartimento di Architettura e Pianificazione del Politecnico di Milano dove insegna nel laboratorio di "Progettazione dello sviluppo".



Introduzione
Un luogo, una politica per la città multietnica
(Politiche per la città in Gran Bretagna; Il contesto territoriale; Le comunità e il territorio; Esperienze e problemi di "coabitazione multiculturale"; L'ultima generazione di politiche a Spitalfields)
Coinvolgimento locale e società multietnica nelle politiche urbane
(Community involvement: strategie e limiti; Un altro modo di guardare alla società multietnica; Lo spazio urbano dell'immigrazione: forme e politiche)
Gli esiti del programma s Spitalfields
(Chi ha voluto Banglatown?; La società multietnica nel rich mix; Gli effetti sociali della trasformazione spaziale; Una strategia innovativa?)
Conclusioni
Riferimenti bibliografici.

Contributi:

Collana: Strumenti urbanistici

Argomenti: Politiche urbane e territoriali - Sociologia dell'ambiente, del territorio e del turismo

Livello: Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche