Disuguaglianze digitali nella scuola.

A cura di: Renato Grimaldi

Disuguaglianze digitali nella scuola.

Gli usi didattici delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione in Piemonte

Edizione a stampa

27,50

Pagine: 352

ISBN: 9788846479990

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 1152.3

Disponibilità: Discreta

La net-education può essere definita come un insieme di attività didattiche e di processi di apprendimento che utilizzano massivamente Internet come infrastruttura tecnologica, e il Web come giacimento culturale. Si tratta dell'innovazione più radicale con cui la scuola abbia dovuto confrontarsi da alcune generazioni a questa parte.
Il Web contiene più documenti storici, testi letterari, immagini, musica, saggi scientifici di quanti ne contengano, sommate, le maggiori biblioteche e musei del mondo. E Internet è capace di portare in pochi secondi un qualsiasi documento, scelto tra i miliardi memorizzati nel Web, sul grande schermo di un'aula di lezione, oppure sul piccolo schermo del Pc dello studente che vuole seguire un corso a distanza. In potenza, si tratta di una trasformazione radicale del modo di apprendere e di insegnare. Per trasformare le potenzialità didattiche e formative di Internet in buone pratiche di net-education nella vita quotidiana della scuola un ruolo dominante spetta naturalmente agli insegnanti.
Questa ricerca disegna lo spazio nel quale si colloca un campione vastissimo - oltre 5.000 persone - di insegnanti del Piemonte per quanto riguarda l'uso che fanno di Internet a fini formativi e vuol contribuire alla comprensione degli ostacoli materiali e culturali che si frappongono al passaggio da una utenza minimale a un uso ragionevolmente intensivo della net-education, e alla individuazione dei mezzi più efficaci per superarli. Partendo da un dato: grazie agli investimenti sulle infrastrutture di rete effettuati dalla Fondazione Crt per mezzo del Csi-Piemonte, alle sollecitazioni trasmesse alle scuole dalla Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo mediante i suoi concorsi annuali cui partecipano centinaia di istituti, e all'impegno dell'Ufficio Scolastico Regionale, gli insegnanti del Piemonte hanno oggi a disposizione dei mezzi per la net-education che molte regioni possono invidiare. (Dalla Prefazione di Luciano Gallino)

Renato Grimaldi è professore ordinario di Metodologia e tecnica della ricerca sociale presso la Facoltà di Scienze della formazione dell'Università degli Studi di Torino. Lavora al progetto Far (www.far.unito.it) sulla formazione aperta e assistita dalle reti telematiche e ha la condirezione scientifica del KeiLab (Knowledge Exchange Initiative Lab), laboratorio permanente dedicato alle comunità della conoscenza. Tra le più recenti pubblicazioni ricordiamo: Valutare l'Università. La Facoltà di Scienze della Formazione a Torino (a cura di), 2001; Le risorse culturali della Rete (a cura di), 2003; Piccoli campioni (non crescono). Il controllo delle relazioni tra variabili categoriali in condizioni critiche, 2004; Metodi formali e risorse della Rete. Manuale di ricerca empirica (a cura di), 2005.



Presentazione
Luciano Gallino, Prefazione
Renato Grimaldi, Introduzione. Gli usi didattici delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione nelle scuole del Piemonte
Adelaide Gallina, Tecnologie dell'informazione e della comunicazione: verso nuovi modelli di insegnamento/apprendimento
Renato Grimaldi, La popolazione, il campione, la raccolta dei dati. Problemi di metodo e valutazione della qualità della ricerca
Paola Borgna, Insegnanti e uso del computer: un profilo descrittivo
Roberto Trinchero, Soluzioni innovative o nuovi problemi? Tipologie di atteggiamenti degli insegnanti verso le Tic
Mariella Piscopo, Insegnanti e tecnologie dell'informazione e della comunicazione: differenze per ordine di scuola e settore disciplinare
Mariella Piscopo, Dotazione delle risorse infotelematiche e soddisfazione: il punto di vista degli insegnanti
Renato Grimaldi, Doriano Azzena, L'accesso a Internet degli insegnanti
Maria Adelaide Gallina, Un'identità professionale dinamica: competenze infotelematiche per insegnare
Paola Borgna, La Rete tra rischi e opportunità
Alberto Parola, Comunicazione con le famiglie e uso delle Tic con alunni disabili
Claudio Masiero, La partecipazione degli insegnanti a progetti didattici regionali
Anna Alessandra Massa, Gli insegnanti e la produzione per il Web
Maria Cristina Protti, La parola agli insegnanti: le risposte alle domande aperte
Michele Tortorici, Tic: sottolineare la c
Le scuole del Piemonte sul Web
Riferimenti bibliografici e sitografici
Due Fondazioni torinesi al servizio della scuola.

Contributi: Doriano Azzena, Paola Borgna, Maria Adelaide Gallina, Luciano Gallino, Claudio Masiero, Anna Alessandra Massa, Alberto Parola, Mariella Piscopo, Maria Cristina Protti, Michele Tortorici, Roberto Trinchero

Collana: Percorsi di ricerca

Argomenti: Pedagogia sperimentale - Sociologia dell'educazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche