I servizi pubblici locali di distribuzione del gas.

A cura di: Marcella Mulazzani

I servizi pubblici locali di distribuzione del gas.

Problemi economico-aziendali

Edizione a stampa

23,50

Pagine: 232

ISBN: 9788846479198

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 365.475

Disponibilità: Buona

Negli ultimi anni, il settore dei servizi pubblici locali è stato oggetto di profonde riforme, tra le quali è stata fondamentale la Legge n. 350/2003 (legge finanziaria 2004) e, in specie per il mercato del gas naturale, la Direttiva n. 98/30/CE e la Direttiva 2003/55/CE. Il D. Lgs. n. 164/2000 (decreto Letta) ha separato l'attività di vendita da quella di distribuzione; ha definito quest'ultima come trasporto di gas naturale attraverso reti di gasdotti locali per la consegna ai clienti; ha confermato tale attività come servizio pubblico di competenza di enti locali (delimitati a Comuni, Unioni di Comuni, Comunità Montane).
La distribuzione locale rappresenta l'ultima fase della complessa "filiera" del gas naturale, dopo l'approvvigionamento, lo stoccaggio, il trasporto e la vendita.
Nel presente volume questa attività è esaminata in una dimensione economico-aziendale. Tra i molti problemi sono stati considerati: i modelli gestionali; la governance pubblica dell'ente locale sulle sue s.p.a partecipate; i rapporti fra costi, tariffe e qualità del servizio, cercando di realizzare un equilibrio virtuoso tra questi tre elementi, fondamentali per le decisioni manageriali; l'analisi delle performance economico-finanziarie aziendali attraverso analisi di bilancio; l'opportunità strategica della quotazione in borsa delle società; la rendicontazione sociale mediante un bilancio di sostenibilità. Infine, poiché questo settore economico è regolato da Direttive comunitarie e l'economia nazionale vive anche in una dimensione comunitaria, sono stati considerati due Paesi dell'Unione Europea: Regno Unito e Spagna.

Marcella Mulazzani è professoressa ordinaria di Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche presso la Facoltà di Economia di Firenze.



Marcella Mulazzani, Prefazione
Agostino Fragrai, Introduzione: orientamenti della Regione Toscana sulla normativa dei servizi pubblici locali di interesse economico
Marcella Mulazzani, Problemi di gestione e di governance delle società per azioni dei servizi pubblici locali
(La recente evoluzione del concetto di servizio pubblico locale e delle tipologie di gestione; Le interpretazioni delle funzioni di governance; La governance sulle S.p.A. dei servizi pubblici locali quale nuova funzione dell'ente locale; Le carenze dell'attuale sistema informativo degli enti locali ai fini del controllo sulle S.p.A. partecipate; I presupposti della governance; Proposte alternative per una governance pubblica locale)
Franco Rubino, Romilda Mazzotta, Gli attuali modelli gestionali
(La "filiera del gas"; Lo sviluppo storico e normativo nel settore energetico del gas in Italia; I modelli di gestione nel settore energetico del gas; I processi di "aggregazione" e "disaggregazione" societaria e gestionale nel settore energetico del gas; L'impatto delle recenti disposizioni legislative nel mercato del gas in Italia)
Chiara Leardini, L'opportunità strategica della quotazione in Borsa
(Il mondo delle local utilities quotate; Il mercato di Borsa Italiana S.p.A.; La disciplina dei mercati organizzati e gestiti da Borsa Italiana S.p.A.; La scelta di quotazione: il piano industriale, le opportunità strategiche e i limiti)
Massimiliano Bonacchi, Leonardo Rinaldi, La dimensione economico-finanziaria delle aziende toscane del gas
(Le aziende analizzate; La creazione di valore e le sue determinanti; Sviluppo; Economicità netta; Economicità operativa; Struttura patrimoniale; Nuovo contesto competitivo e dinamica economico-finanziaria; Appendici)
Elena Gori, Il rapporto tra tariffe, qualità e costi nelle imprese del gas
(Peculiarità delle scelte tariffarie; La sostenibilità delle scelte qualitative; Il controllo dei costi; La balanced scorecard con riferimento al rapporto tra costi, tariffe e qualità; Osservazioni conclusive)
Alberto Romolini, Il bilancio di sostenibilità
(La rendicontazione sociale: elementi introduttivi; Dal bilancio sociale e ambientale al bilancio di sostenibilità; Le linee guida per il bilancio di sostenibilità: il modello Global Reporting Initiative; La struttura del bilancio di sostenibilità delle imprese di servizio pubblico locale)
Matteo Pozzoli, Esperienze comunitarie con specifico riferimento a Regno Unito e Spagna
(Strategie aziendali connesse all'implementazione delle direttive comunitarie sul gas; Il mercato del gas nel Regno Unito; Il mercato del gas in Spagna; Alcune considerazioni sulla tecnica di informativa economico-finanziaria delle imprese gasiere; Osservazioni di sintesi)
Bibliografia
Gli Autori.

Contributi: Massimiliano Bonacchi, Agostino Fragrai, Elena Gori, Chiara Leardini, Romilda Mazzotta, Matteo Pozzoli, Leonardo Rinaldi, Alberto Romolini, Franco E. Rubino

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione delle aziende ed enti pubblici

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche