Consip: una novità nella pubblica amministrazione

Autori e curatori
Contributi
Paolo De Ioanna
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 128,   1a ristampa 2006,    1a edizione  2006   (Codice editore 1490.3)

Consip: una novità nella pubblica amministrazione
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 16,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846480576

Utili Link

Milano Finanza Il salvadanaio dei ministri (di Marco Gregoretti)… Vedi...

Presentazione del volume

Nei suoi otto anni di vita, Consip - società nata dall'intuizione del Ministero dell'Economia e delle Finanze - ha svolto la sua missione orientata alla promozione del cambiamento, alla modernizzazione della Pubblica Amministrazione e al sostegno allo sviluppo della società dell'informazione in Italia, grazie all'utilizzo diffuso delle tecnologie informatiche e della comunicazione. Attraverso i suoi due rami di attività - la gestione e lo sviluppo dei sistemi informativi del Ministero dell'Economia e la realizzazione del Programma di razionalizzazione della spesa pubblica per beni e servizi - Consip ha maturato metodologie e know-how da "offrire" al sistema della Pubblica Amministrazione.
L'obiettivo di questo lavoro è raccontare la storia di Consip: una storia recente, ma intensa per le novità che hanno attraversato l'Amministrazione Pubblica negli anni recenti. Ed è proprio la variabilità e dinamicità del contesto normativo di riferimento, unitamente alla "severità" degli scenari di finanza pubblica, a sollecitare una più ampia riflessione su questo "modello" di governance.
Il modello Consip, infatti, è articolato, efficace e innovativo: per questo perfettibile. Non c'è mai stata la pretesa di cristallizzarlo, ma la necessità di farlo evolvere secondo un percorso volto a soddisfare le esigenze, assolutamente condivisibili, di Amministrazioni e Imprese. Percorso che si può individuare attraverso tre macro-direttrici: supportare la Pubblica Amministrazione nei processi di modernizzazione del Paese; concorrere all'attuazione del Piano nazionale in materia di e-Government; sviluppare il ruolo dell'e-Procurement.
Pertanto, scopo di questo lavoro non è fissare un punto di "arrivo", ma piuttosto rappresentare una fotografia di quanto finora fatto, traguardare i nuovi scenari di riferimento, raccogliere contributi ed esperienze utili per la migliore definizione degli strumenti e delle azioni Consip al servizio della Pubblica Amministrazione.

Danilo Broggi, Amministratore Delegato di Consip Spa.

Indice



Paolo De Ioanna, Prefazione
Cosa fa Consip
(Premessa generale; Storia; Le attività IT; Il Programma di razionalizzazione della spesa)
Come opera Consip
(Il modello Consip; La struttura organizzativa; Un'azienda fondata sulle competenze; I processi aziendali; Ricerca e innovazione; Le esperienze internazionali)
I fattori chiave
(Trasparenza; La responsabilità sociale: il percorso Consip; L'attenzione alla qualità; L'importanza della "soddisfazione del cliente")
Attività principali
(Le attività It per la governance della finanza pubblica; La gestione delle convenzioni nell'ambito del Programma di razionalizzazione della spesa; Sviluppo e consolidamento del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione; I progetti di collaborazione con le amministrazioni nell'ambito del Programma di razionalizzazione della spesa; Le soluzioni IT per la contabilità della spesa; I sistemi IT per la contabilità e il monitoraggio dei Fondi Europei; Il pagamento degli stipendi ai dipendenti pubblici; La gestione del personale della PA; Il Dipartimento in rete e l'accessibilità; Gli interventi tecnologici; Il Sistema di controllo di gestione del MEF)
Conclusioni e prospettive
Appendice cronologica.



Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access


Pubblicità