Ispiriamo la città

Verso un codice di disegno urbano e architettonico del territorio fiorentino

Contributi
Léon Krier
Collana
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 240,   figg. 76,     1a edizione  2007   (Codice editore 6.8)

Ispiriamo la  città. Verso un codice di disegno urbano e architettonico del territorio fiorentino
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 40,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846479129

Presentazione del volume

In questa pubblicazione sono illustrati alcuni risultati di una ricerca condotta sul territorio fiorentino al fine di individuare quella produzione architettonica che, valorizzando il proprio legame con la cultura e con i luoghi, sia rappresentativa di un rapporto equilibrato tra l'uomo e l'ambiente. Lo scopo ultimo è di ricostruire un sistema normativo che realizzi un tessuto urbano unitario e relazionato e favorisca un assetto armonico fra attività umane e fatti ambientali.
Attraverso la conoscenza dei principi che hanno ispirato nel passato progettisti ed amministratori, architetti e committenti, si arriva a scoprire che le città sono state costruite un po' come vengono create le poesie, cioè coniugando l'estro e la spontaneità con l'osservanza di poche regole compositive e introducendo gli stimoli della fantasia in un organismo che, pur essendo strutturato, è comunque in fieri.

Luigi Ulivieri è Direttore Centrale del Territorio della Provincia di Firenze e dirige e coordina la collana "Ad Arnum". Svolge un'intensa attività di promozione culturale per progetti, ricerche, iniziative editoriali e mostre sui temi della città, del paesaggio e dell'urbanistica.
Santino Di Dio è impiegato presso la Direzione Centrale del Territorio della Provincia di Firenze.

Indice



Luigi Ulivieri, Santino Di Dio, Introduzione
Impostazione della ricerca
(Premessa; La Provincia di Firenze: inquadramento generale; Uffici preposti al controllo del territorio fiorentino; Norme e organi amministrativi dell'attività urbanistico-edilizia tra Quattrocento e Cinquecento; Ricerca archivistica; Censimento degli Statuti delle Comunità autonome e soggette; Riepilogo delle fonti relative ai principali documenti urbanistici e normativi; Statuti della Repubblica: anno 1415; Parametri guida della ricerca)
Gli strumenti di analisi
(Analisi della struttura urbana; Elementi per il disegno urbano: le città di fondazione; Analisi dei caratteri morfologici; Analisi dei caratteri tipologici; Analisi dei caratteri compositivi; Analisi degli elementi decorativi)
I Luoghi di analisi
(La provincia di Firenze; Firenze)
Appendice fotografica
(Le strade; Gli assi viarii spontanei a Firenze; Le piazze; I portici; I passaggi; Le altane; Gli sbalzi)
Léon Krier, Postfazione - Ispirare il risveglio
Bibliografia
(Repertorio bibliografico generale; Bibliografia differenziata per Comune).