Al centro del margine

A cura di: Vincenza Capursi, Ornella Giambalvo

Al centro del margine

Standard di vita in un quartiere del centro storico di Palermo

Edizione a stampa

48,00

Pagine: 400

ISBN: 9788846481856

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 1740.121

Disponibilità: Nulla

Le rappresentazioni dello spazio fisico spesso evocano molto meglio di altre la distanza sociale che si declina fra gruppi di individui, comunità, culture e stili di vita. Si tratta, talvolta, di concetti che assumono il valore di metafore spaziali la cui pregnanza consente di comprendere le dinamiche in atto in questi spazi sociali rappresentati. È il caso del centro e del margine, due concetti che, nello studio delle aree urbane, assumono certamente un significato collettivamente condiviso, ma all’interno del quale le sfumature declinano modi diversi di essere “al centro” e “al margine”. Così succede anche a Palermo, dove marginalità sociale, centralità spaziale e storica coesistono negli stessi luoghi. Anche qui, come nelle aree urbane meridionali, il miglioramento delle condizioni economiche complessive dei ceti medi, sembra aver prodotto agli estremi dello spazio sociale, un sistema di asimmetrie e disuguaglianze, amplificando in molti casi la distanza centro-periferia e spesso anche la distanza centro-centro che diventa centro-margine.
Il libro muove dalle considerazioni dell’economista Amartya Sen che mette in relazione la povertà, le disuguaglianze e la conseguente marginalizzazione, con i bisogni della persona e con le attitudini (capability) spesso non indagate di chi, con modalità e possibilità differenziate, potrebbe emergere dal proprio stato di necessità. In questo volume si guarda agli stili di vita di un quartiere del Centro Storico di Palermo: l’Albergheria. È un primo tentativo di conoscenza del quartiere finalizzato alla misurazione del disagio socio-economico, al fine di fornire strumenti ai decision maker per una programmazione di interventi, indirizzati e personalizzati a singoli, a gruppi omogenei o all’intera collettività, che garantiscano equità fra famiglie e bisogni favorendo la voglia di riscatto.

Vincenza Capursi è professore ordinario di Statistica Sociale presso l’Università degli Studi di Palermo. Si occupa prevalentemente di problemi di misurazione per dati qualitativi, di indagini campionarie e di costruzione di indicatori.
Ornella Giambalvo è professore associato di Statistica Sociale presso l’Università degli Studi di Palermo. Si occupa di campionamento, analisi sulla povertà e disagio sociale, con particolare riferimento ai problemi legati alla sua misurazione.



Cosimo Scordato, Premessa
Lorenzo Bernardi, Prefazione
Vincenza Capursi, Introduzione
Parte I. Lo scenario
Fabio Massimo Lo Verde, Le sorti di Zaita
Francesco Lo Piccolo, Bernardo Rossi-Doria, Filippo Schilleci, Albergheria, le origini del disagio: piani urbanistici ed interventi negli ultimi due secoli
Rosalinda Allegro, Il lavoro in Italia e in Sicilia: un disagio diffuso
Maria Genna, L’attenzione del legislatore in materia di disagio
Giovanni Boscaino, Ornella Giambalvo, La popolazione del quartiere Albergheria
Parte II. L’indagine
Giovanni Boscaino, Vincenza Capursi, La metodologia della ricerca
Rosalinda Allegro, Ornella Giambalvo, Francesco Lo Piccolo, Le condizioni socio-economiche dell’Albergheria
Rosalinda Allegro, Vincenza Capursi, Ornella Giambalvo, Aspetti del capitale sociale e umano all’Albergheria
Rosalinda Allegro, Valentino Dardanoni, Ornella Giambalvo, Paolo Li Donni, Uno sguardo alle famiglie
Fabio Massimo Lo Verde, Una fotografia o un film?
Parte III. Gli approfondimenti
Giovanni Boscaino, Vincenza Capursi, Il campionamento
Rosalinda Allegro, L’analisi delle corrispondenze
Valentino Dardanoni, Polo Li Donni, Un approccio ordinale alla misurazione delle grandezze sociali
Appendice I – La scheda di intervista
Appendice II – Mappe tematiche.

Contributi: Rosalinda Allegro, Lorenzo Bernardi, Giovanni Boscaino, Valentino Dardanoni, Maria Genna, Paolo Li Donni, Francesco Lo Piccolo, Fabio Massimo Lo Verde, Bernardo Rossi-Doria, Filippo Schilleci, Cosimo Scordato

Collana: Studi urbani e regionali

Argomenti: Politiche urbane e territoriali

Livello: Studi, ricerche - Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche