Nuovi territori

Riflessioni e azioni per lo sviluppo e la comunicazione del turismo culturale

Autori e curatori
Contributi
Cleofe Guardigli, Giovanni Peroni, Ludovico Solima
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 248,      1a edizione  2007   (Codice editore 1257.7)

Nuovi territori. Riflessioni e azioni per lo sviluppo e la comunicazione del turismo culturale
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 30,50
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846482327

In breve

Il volume accompagna il lettore nell’analisi di un fenomeno complesso e motivo di crescenti interessi: il tema del turismo culturale. Introduce nuovi spunti di riflessione e illustra una serie di esperienze di successo in Italia e all’estero.

Presentazione del volume

In questo volume Rossella Martelloni affronta con chiarezza e con visione sistemica il tema del turismo culturale, visto come un "fenomeno trasversale" capace di attivare un indotto in grado di esprimersi al di là della dimensione culturale, una concreta possibilità per il rafforzamento socio-economico del territorio e del sistema-paese.
L'Autore identifica nella creazione di "sistemi turistico-culturali" una strada obbligata per tutelare, gestire, valorizzare e promuovere le risorse culturali e ambientali del territorio, sottolineando la necessità di inquadrare i concetti di "bene culturale" e di turismo in un'ottica nuova e di sviluppare nuove competenze necessarie per lo sviluppo delle professionalità emergenti.
Partendo dal tema della complessa identità del territorio, vengono affrontati gli aspetti della strutturazione dell'offerta e delle politiche di marketing e comunicazione in grado di intercettare le nuove tendenze emergenti: aree, queste, di interesse per istituzioni, enti locali, operatori della cultura e del turismo.
La creazione del "prodotto territorio", delle sue attività e dei suoi specifici prodotti comporta l'ascolto dei bisogni della popolazione residente e del mercato, un'ampia concertazione fra tutti gli attori che compongono l'offerta, una serie di sinergie tra cultura e turismo, un sistema esteso di partenariati che coinvolgono la dimensione locale e quella internazionale.
Il volume accompagna il lettore nell'analisi di un fenomeno complesso, motivo di crescente interesse, degno di attenzione e approfondimento, introducendo nuovi spunti di riflessione e illustrando una serie di esperienze di successo in Italia e all'estero.

Rossella Martelloni è laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l'Università degli Studi "La Sapienza" di Roma. Dopo gli studi di marketing presso la LUISS Management di Roma, ha conseguito una specializzazione in Psicologia del Lavoro e dell'Organizzazione presso la Scuola Romana di Psicologia del Lavoro e dell'Organizzazione. È professore a contratto di comunicazione interpersonale presso la Link Campus University of Malta, dove cura progetti di formazione nell'ambito della gestione e della valorizzazione dei beni culturali. Svolge docenze e consulenze in materia di marketing e comunicazione del turismo culturale presso l'Università di Perugia - CST, Centro Italiano di Studi Superiori sul turismo di Assisi. È partner dello Studio Paneforte Srl, società di consulenza di gestione e sviluppo delle risorse umane. Svolge attività di consulenza per enti pubblici e imprese private in materia di formazione manageriale e nell'ambito turistico-culturale per lo sviluppo del territorio. È autore di pubblicazioni in materia di beni culturali, turismo e formazione.

Indice



Giovanni Peroni, Prefazione
Introduzione
Il territorio come punto di partenza
(Il territorio tra dimensione globale e locale; I volti del capitale territoriale; Competitività e produzione di valore)
Beni culturali: identità ed evoluzione
(Un nuovo concetto di bene culturale; L'evoluzione dei musei; Le forme innovative di gestione della cultura)
Il sistema turistico
(Il trend e le questioni di governance; I risvolti economici; L'impatto ambientale e socio-culturale; Il luogo costruito, percepito e consumato)
Il fenomeno del turismo culturale
(L'identità del turismo culturale; Il profilo del turista culturale; Vincoli e opportunità per una valutazione; Per un più efficace rapporto tra turismo e cultura; Lo sviluppo del turismo culturale)
L'adeguamento delle competenze ai cambiamenti in atto
(L'evoluzione delle competenze; Il bisogno di nuove competenze nella cultura; Il bisogno di nuove competenze nel turismo; I nuovi spazi della formazione: turismo e cultura)
Il territorio come punto di arrivo
(Forme organizzative del territorio; I requisiti per lo sviluppo di un distretto culturale; Le tipologie di distretto culturale; Le esperienze internazionali di rilievo; Alcuni casi italiani; I sistemi turistico-culturali; Riflessioni sullo sviluppo del territorio)
Il piano di marketing del territorio
(L'approccio; Dai processi di analisi alla definizione dell'identità; La segmentazione e il posizionamento; L'identificazione dei parametri di qualità; I presupposti per la predisposizione dell'offerta; Il marketing operativo)
Appendice. I casi
(Il rapporto tra il territorio e il suo museo: il quartiere Ostiense di Roma e il Museo della Centrale Montemartini; L'Azienda Speciale Palaexpo; Uno strumento di integrazione dell'offerta culturale del territorio: le card; Cleofe Guardigli, Rossella Martelloni, Un progetto territoriale integrato: il recupero e lo sviluppo delle aree terremotate in Umbria; La Trentino Spa e il marketing territoriale)
Riflessioni finali
Ludovico Solima, Postfazione
Bibliografia
Sitografia
I direttori di collana.




Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access