Nascita e diffusione dell'ASCI 1916-1928

Paola Dal Toso

Nascita e diffusione dell'ASCI 1916-1928

Edizione a stampa

17,50

Pagine: 176

ISBN: 9788846483881

Edizione: 1a ristampa 2011, 1a edizione 2006

Codice editore: 2000.1166

Disponibilità: Esaurito

Nel contesto di primo Novecento si registra un crescente interesse per lo sport e la sua pratica, che porta alla fondazione della Federazione delle Associazioni Sportive Cattoliche Italiane (FASCI), all'interno della quale viene promossa la costituzione dell'Associazione Scoutistica Cattolica Italiana (ASCI), nonostante le iniziali diffidenze della Chiesa.
La nascita e lo sviluppo dello scoutismo cattolico sono documentati attraverso la ricostruzione della diffusione dei gruppi costituitisi a livello locale dal 1916 al 1928. Il corredo di cartine storico geografiche consente la visualizzazione anno per anno sul territorio italiano. Completa la documentazione l'elenco completo con i dati relativi ad ogni gruppo scout immatricolato.
Ne risulta un'interessante mappatura, che conferma l'interesse dei ragazzi e dei giovani per l'esperienza scout, a conferma della sua validità educativa.

Paola Dal Toso,
ricercatrice di Storia della Pedagogia presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Verona, insegna Storia dell'Associazionismo giovanile. Pubblicista, è da anni impegnata nell'ambito dell'AGESCI (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani), nell'ambito della quale dal 1999 è stata incaricata nazionale alla Documentazione.



Emilio Butturini, Presentazione
Introduzione
Nascita e diffusione dell'ASCI 1916-1928
(La pratica dell'attività sportiva in Italia; Il mondo cattolico di fronte allo sport; Lo sviluppo della Società della Gioventù Cattolica Italiana; La Federazione delle Associazioni Sportive Cattoliche Italiane (FASCI); Lo scoutismo in Italia; La Chiesa e lo scoutismo; Dalla FASCI all'ASCI; Il primo Capo scout; L'impegno di padre Giuseppe Gianfranceschi; I rapporti tra l'ASCI e GCI: dipendenza o autonomia?; L'ASCI eretta a ente morale?; Scioglimento dell'ASCI: i decreti del 1927 e 1928)
Ricostruzione storica dello sviluppo sul territorio italiano
(Motivazione della ricerca; Metodo di lavoro; La diffusione sul territorio; I dirigenti; Possibili piste di ricerca; Considerazioni conclusive)
Bibliografia
Appendice
(Le cartine storiche; Elenco dei gruppi).

Contributi: Emilio Butturini

Collana: Varie

Argomenti: Storia dell'istruzione e dell'educazione

Potrebbero interessarti anche