Insegnare con i concetti la Lingua Italiana

Carlo Coruzzi, Lorenza Ramazzotti

Insegnare con i concetti la Lingua Italiana

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846481597

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 1038.4

Disponibilità: Discreta

Le scienze linguistiche contemporanee disegnano l'immagine di "un bambino che cerca attivamente di comprendere la natura del linguaggio che si parla intorno a lui e che, nel tentativo di capirlo, formula ipotesi, cerca regolarità, sottopone a verifica le sue previsioni e si costruisce una grammatica propria che non è una semplice copia deformata del modello adulto, bensì una creazione originale".
L'esperienza di aula mostra un altro bambino, segnato fin dall'inizio da carenze linguistiche che non consentono agli insegnanti di liberarsi dalle pratiche scolastiche tradizionali, soprattutto per quanto concerne il primo insegnamento della letto-scrittura, l'ortografia e la grammatica. Nel frattempo le indagini sulla lettura e sulla produzione scritta, condotte in questi anni confrontando la produzione linguistica degli alunni di diversi Paesi, denunciano allarmate l'effetto cumulativo delle difficoltà linguistiche che, anziché ridursi, aumentano con il trascorrere degli anni di scuola.
Questo libro presenta le ragioni della condizione paradossale dell'educazione linguistica, in stallo tra quello che raccomanda la ricerca e quel che si riesce a fare nelle classi. E nella parte esemplificativa mostra come sia possibile operare con la Didattica per Concetti per supportare il bambino nel suo lavoro di ri-costruzione della lingua, facendo appello alle sue rappresentazioni spontanee e promuovendo in corrispondenza lo sviluppo dei diversi generi e codici che fanno della padronanza linguistica una delle condizioni dell'accesso alla cultura ed alla cittadinanza.
Nella cornice di una proposta curricolare che copre i vari cicli della scuola primaria, intrecciando le distinte dimensioni della lingua, vengono selezionate e presentate in dettaglio alcune Unità Didattiche che mostrano in concreto come sia possibile affrontare con incisività, interagendo con gli altri linguaggi, i punti critici di un insegnamento fondamentale.

Carlo Coruzzi e Lorenza Ramazzotti sono insegnanti di scuola primaria. Tengono corsi di formazione per gli insegnanti, conducono laboratori di letto-scrittura rivolti alla scuola dell'infanzia, in particolare a bambini di cinque anni accompagnati dai genitori, collaborano con l'Associazione Italiana Dislessia.



Introduzione. Pratiche comunicative e codici linguistici
Stato dell'arte
(Tra pedagogia per obiettivi e costruzionismo; Dal Ministero)
La nostra proposta
(Le ragioni epistemologiche e didattiche)
I concetti
(Matrice curricolare; La struttura della proposta)
Bibliografia
Unità Didattiche
Costruzione-interpretazione della scrittura. Le scritte ambientali (classe prima)
La frase (classe prima)
Dalla lingua orale alla lingua scritta (classe seconda)
La narrazione
(Il racconto - classe seconda; La fiaba e la favola - classe terza; La leggenda e il mito - classe quarta/quinta; La cronaca - classe quarta/quinta; Il diario intimo - classe quinta)
Il testo argomentativo. In bicicletta (classe quinta).

Contributi:

Collana: Laboratori disciplinari con la didattica per concetti

Argomenti: Didattiche disciplinari

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche