Il lavoro atipico a Milano e provincia

A cura di: Maurizio Belloni, Marco Carcano

Il lavoro atipico a Milano e provincia

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 288

ISBN: 9788846486929

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 1137.49

Disponibilità: Buona

Il tema del lavoro atipico negli ultimi anni è stato al centro dell'attenzione e ha suscitato accesi dibattiti che vanno oltre la cerchia degli studiosi e degli esperti. Le posizioni in campo sono spesso su versanti assai distanti e suscitano interrogativi forti: si tratta di un'opportunità per chi si muove nel mercato del lavoro da incoraggiare o di un'eccezione ai diritti dei lavoratori, che andrebbe perciò contenuta?
Questo studio analizza la situazione di uno dei contesti economicamente più avanzati del nostro Paese a partire da dati concreti. Sono qui presentati i risultati di rilevazioni effettuate da Istat e Inail, nonché i dati sugli avviamenti al lavoro dipendente nell'anno 2005 forniti dai Centri per l'impiego della Provincia di Milano. L'approccio utilizzato è stato sia di tipo economico, sia giuridico, sia sociologico. Ognuno di essi ha guardato e scandagliato aspetti differenti del problema dando luce a questioni che spesso non risultano chiare ai non specialisti. In altri termini sono state messe in campo una concettualizzazione e una metodologia della ricerca sociale molto rigorose che consentono di andare oltre una lettura soltanto ideologica. Accanto ad aspetti positivi (come la prossimità alla piena occupazione e l'incidenza dell'occupazione femminile), si rileva anche una crescita della precarietà che richiede maggiore capacità progettuale da parte di imprese, sindacati e lavoratori.

Maurizio Belloni è ricercatore sociale e consulente senior ISMO. Si occupa in particolare di mercato del lavoro e politiche del lavoro. Ha curato il volume Servizi al lavoro, FrancoAngeli, 2005 (con Marco Carcano).
Marco Carcano è docente di Sociologia dell'organizzazione, Università di Parma. È partner ISMO ed è autore di diversi contributi, particolarmente in materia di mercato del lavoro, politiche del lavoro, partecipazione. In particolare, ha curato i volumi Servizi per l'impiego a Modena, FrancoAngeli, 2003 (con Vito Volpe); Servizi al lavoro, FrancoAngeli, 2005 (con Maurizio Belloni).



Luigi Vimercati, Presentazione
Vito Volpe, Prefazione
Marco Carcano, Maurizio Belloni, Motivazioni, obiettivi e percorso della ricerca
Carlo Dell'Aringa, Il lavoro "non standard" a Milano: prime riflessioni di contesto
(Lo scenario di riferimento; Milano: un mercato del lavoro vicino alla piena occupazione; Instabilità e insicurezza del lavoro a Milano; È aumentata la flessibilità?)
Armando Tursi, Pierantonio Varesi, Rassegna delle forme di lavoro "non standard"
(Il lavoro subordinato "non standard"; Nuove forme di lavoro parasubordinato)
Angelo Pandolfo, Lavoro discontinuo e tutela pensionistica: un rapporto difficile
(Lavoro discontinuo e la tutela previdenziale; I deficit di tutela del lavoro coordinato; Riforma del mercato del lavoro e tutela previdenziale)
Marco Carcano, Scilla Fagnoni, Gianluca Gullotta, Contrattazione collettiva e lavoro atipico con particolare riferimento al lavoro a progetto
(Il quadro normativo previsto dalla legislazione; Le collaborazioni coordinate continuative nella transizione alla nuova normativa; La contrattazione integrativa alle collaborazioni in Provincia di Milano; Conclusioni)
Marco Carcano, Gianluca Gullotta, La rappresentazione del lavoro atipico nella percezione di dirigenti delle associazioni imprenditoriali e delle organizzazioni sindacali
(Premessa; Testo delle interviste; Sintesi delle risposte raccolte)
Paolo Barbieri, Emilio Reyneri, Il lavoro instabile a Milano e in Lombardia
(Dimensioni e caratteristiche dell'occupazione instabile secondo l'indagine sulle forze lavoro; Dimensioni e caratteristiche dell'occupazione instabile negli avviamenti al lavoro dipendente; Dinamica e caratteristiche dei rapporti di collaborazione e lavoro a progetto; Osservazioni e riflessioni su quanto esposto)
Maurizio Belloni, Marco Carcano, Pierantonio Varesi, Considerazioni e analisi conclusive sulla ricerca realizzata
(Il tema affrontato; Le principali avvertenze metodologiche; I risultati più significativi; Una interpretazione generale).

Contributi: Paolo Barbieri, Carlo Dell'Aringa, Scilla Fagnoni, Gianluca Gullotta, Angelo Pandolfo, Emilio Reyneri, Armando Tursi, Pierantonio Varesi, Luigi Vimercati, Vito Volpe

Collana: Politiche del lavoro: studi e ricerche

Argomenti: Economia del lavoro - Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche