I processi creativi, artistici e letterari

A cura di: Antonio Fusco, Rosella Tomassoni

I processi creativi, artistici e letterari

Pagine: 440

ISBN: 9788846485779

Edizione:1a edizione 2007

Codice editore: 1240.292

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il Convegno di Psicologia dell'Arte e della Letteratura dal titolo I Processi Creativi Artistici e Letterari (Cassino, 28 e 29 ottobre 2005) si è proposto il fine di trattare argomenti di Psicologia Artistica e Letteraria alla luce degli ultimi aggiornamenti e delle più recenti ricerche in questo campo. Su tale linea si pone una visione unitaria della creatività artistica e scientifica e del rapporto fra stress sperimentale e creatività.
Vari interventi sono dedicati all'arte figurativa ed all'importanza della percezione nell'interpretazione di molti dati pittorici. Si dà ampio spazio anche al problema della creatività nei diversi periodi della vita, passando dalla comprensione pittorica in età evolutiva alla creatività inerente l'ultima parte della vita dell'artista. Non manca una problematica che riguarda la musicologia e largo spazio è dedicato alla psicologia letteraria. In questo campo si passa da ricerche sull'attivazione della memoria semantica durante il sonno all'esame di creazioni più fantastiche quali le fantasie di amore nell'opera di Shakespeare.
La narrativa, vista da un osservatorio psicologico, ha la sua parte con particolare riguardo ai racconti di Anton Cechov e Franz Kafka. Tenendo presente che non manca un accenno ai giochi comunicazionali nella relazione di coppia, si ritiene che il Convegno abbia raggiunto il proprio scopo di mettere a punto, per quanto possibile, le più recenti ricerche nel campo di questa giovane disciplina che solo da pochi anni è entrata nell'ambito degli interessi degli psicologi.

Antonio Fusco, professore ordinario di Psicologia dell'Arte e della Letteratura, già preside della Facoltà di Lettere e Filosofia, già direttore del Dipartimento di Filosofia e Scienze Sociali presso l'Università degli Studi di Cassino, già vice-presidente della IAEA, professore onorario a vita presso l'Università di Lima (Perù) e l'Accademia F.A.M.U., membro effettivo dell'Accademia russa delle Scienze Umane, è autore di oltre trecento pubblicazioni tra volumi ed articoli tradotti in otto lingue.
Rosella Tomassoni, professore ordinario di Psicologia dell'Arte e della Letteratura presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Cassino, direttore del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, membro effettivo dell'Accademia russa delle Scienze Umane, socia dell'AIP, dell'IAAP e della IAEA e di numerose altre società scientifiche nazionali ed internazionali, è autrice di vari volumi e molti articoli di psicologia generale e della letteratura, tradotti anche in varie lingue.

Antonio Fusco e Rosella Tomassoni, Prefazione
Paolo Bonaiuto, Francesca Baralla, Valeria Biasi,
Wanda Tocchini Valentini, Le invenzioni pubblicitarie fra creatività e problemi di gusto
Leonid Dorfman e Sergei Schebetenko, Running head: folktale characters
Anna Maria Giannini,
Paolo Bonaiut, Sulle relazioni fra creatività artistica e incongruità percettiva. Analisi di nuovi dipinti di Fernando Botero
Holger Höge,
Time-orientation: implications for museum visitors
Stefano Mastandrea, Gabriella Bartoli,
Giuseppe Bove, Ambienti museali e opere d'arte a confronto nei musei di arte antica e contemporanea
Sharon Bailin, Artistic Creativity: A Cross-cultural Perspective
Valeria Biasi,
Paolo Bonaiuto, Effetti dello stress sperimentale su creatività e percezione fisionomica
Carlo Cipolli, Claudio Campi, Maria Paola Zamagni, Rosella Tomassoni, Attivazione della memoria semantica e flessibilità cognitiva durante il sonno come componenti della creatività
Maria Elvira De Caroli, Orazio Licciardello, Elisabetta Sagone, Creatività e flessibilità stereotipica di genere. Un contributo di ricerca sul campo
Gabriella Bartoli, La psicologia della creatività artistica e scientifica
Fiorangela Oneroso,
Il tempo e l'arte. L'arte e il tempo
Osvaldo da Pos,
Creatività nei modelli scientifici e nelle realizzazioni artistiche della trasparenza fenomenica
Marcello Cesa-Bianchi, Giovanni Cesa-Bianchi,
Carlo Cristini, Tra il vivere e il morire: l'ultima creatività
Vladimir M. Petrov, Strength versus reason, roughness vs refinement and adjacent oppositions - specific aspect of literary evolution (Information approach)
Antonio Fusco, Pierluigi Diotaiuti, Considerazioni psicologiche sul medico "Astrov" ("Zio Vanja" di Anton Cechov)
Anastasia -Valentine Rigas, The case of biography's methodology in the literature's text analysis
Rosella Tomassoni, Analisi psicologica dei medici Cebutykin e L'Vov di Anton Cechov
Estelle Alma Maré, The Hierarchy of Desire in José Saramago's Baltasar & Blimunda
Rosella Tomassoni, Vincenza Bossa, "Un uomo singolare" di Anton Cechov. Un'analisi psicologica
Lidia A. Mazhul, Olga V. Kamensky, Vladimir M. Petrov, Rhyme as a device to glue segments of a poetic oeuvre: the information-based model and its empirical verification
Gabriele Pulli,
Amori di fantasia e fantasie d'amore. Note sul "Sogno d'una notte di mezza estate" di William Shakespeare
Daniel Sorin Vintila,
Literary creation and political subversion in Banat's literature
Alessandra Zanon
, "Il temporale" di A. Strindberg: analisi psicologica
Mary Marouli-Zilemenou,
The position of women in Ancient Greek thought. The forbidden act of infanticide in Euripides' Medea
Antonio Fusco,
"Tornando a casa" di Franz Kafka (linee psicologiche)
Rosella Tomassoni,
Pierluigi Diotaiuti, "Risoluzioni" di Franz Kafka (linee psicologiche)
Stefania Mancone, "Vestiti" di Franz Kafka (linee psicologiche)
Francesco Maria Battisti
, Sociologia della poesia
Simona Ruggi,
Gabriella Maria Gilli, Un percorso di avvicinamento all'arte per bambini: la comprensione dell'opera pittorica in età evolutiva
Antonio Fusco, Maria Grammenou,
Rosella Tomassoni, Qualche riflessione psicologica su "Caro nonnino vieni" di A. Cechov
Stanislao Smiraglia, Maria Grazia Pelella, Strategie della persuasione e sinergie creative: musica e pubblicità
Mona Vintila, Communicational games in couple relationships
Christine Ott,
La fata dai denti di orco. Fantasmi incestuosi e ironia romantica in un racconto di Charles Nodier ("La Fée aux Miettes", 1832)
Maria D'Alessio, Filippo Petruccelli,
Maria Froio, La creatività
Giampiero Baronti, Marzia Fiorini,
Nicola Santangelo, Patologia psichica e creatività: una chiave di lettura
Rita Matera, Psicologia in Pascoli: analisi di "Temporale", "Il lampo", "Il tuono"
Pierluigi Diotaiuti,
Sentieri creativi e luoghi del rimosso
Mariolina Ciarnella,
Nicola Santangelo, "L'Illegittimo" di A. Checov (lettura psicologica)

Potrebbero interessarti anche