Globalizzazione federalismo e cittadinanza europea

A cura di: Paolo Armellini, Gabriella Cotta, Beatrice Pisa

Globalizzazione federalismo e cittadinanza europea

Vol. I. Aspetti storico-politici

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 224

ISBN: 9788846487162

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 303.22

Disponibilità: Buona

La caduta del Muro e l’estendersi della globalizzazione economica ha posto il modello occidentale come vincente anche sul piano delle realtà istituzionali.
Non si è tuttavia compiutamente elaborato un possibile itinerario di democratizzazione capace di tenere conto in egual misura delle soggettività individuali e di quelle collettive, cioè da una parte dei diritti umani e dall’altra di culture, civiltà, società religiose, associazioni, leghe e federazioni.
Il problema dell’incontro interculturale e di quello della pace si sono fatti sempre più pressanti per la difficoltà delle organizzazioni internazionali di offrire soluzioni. Gli Stati nazionali sono andati incontro ad un progressivo processo di dissoluzione e non si è riusciti fino a questo momento a elaborare i profili di un legittimo potere capace di risolvere attraverso il diritto e non la guerra le controversie internazionali.
I curatori del convegno – Globalizzazione, federalismo e cittadinanza europea – di cui questo primo volume raccoglie una parte dei molteplici e articolati interventi, si sono proposti di porre a confronto le elaborazioni della cultura istituzionale con la capacità di intervento dei singoli, delle organizzazioni politiche e delle correnti culturali, offrendo un saggio della complessità dei punti di vista e delle esperienze di coloro che si sono espressi su questi temi in questo lungo dopoguerra, senza trascurare di evidenziare anche percorsi teorici e itinerari apparentemente esauriti e dimenticati. Particolarmente feconda si è rivelata la scelta di porre in relazione approcci, modalità e anche personaggi provenienti da esperienze culturali e personali diverse.



Maria Sofia Corciulo, Sandro Guerrieri, La prima delegazione italiana all’Assemblea comune della Ceca (1952-1954)
Beatrice Pisa, Il primo Parlamento europeo eletto al lavoro: aspetti storico-politici
Mariagrazia Rossilli, L’uguaglianza tra uomini e donne nel diritto comunitario e nella Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea
Valentina Cardinali, Paradossi e aporie delle pari opportunità
Gabriella Giusti, Alcune note su Santa Sede e integrazione europea
Laura Scalpelli, Minoranze d’Italia, minoranze d’Europa: diversità linguistiche e patrimoni culturali
Arianna Montanari, La costruzione dell’identità europea
Luca Micheletta, Ex pluribus… 25 e più: l’allargamento dell’Unione Europea in una prospettiva storica.

Contributi: Valentina Cardinali, Maria Sofia Corciulo, Gabriella Giusti, Sandro Guerrieri, Luca Micheletta, Arianna Montanari, Mariagrazia Rossilli, Laura Scalpelli

Collana: Dipartimento di Studi Politici Università La Sapienza di Roma: Politica e Storia

Argomenti: Storia politica e diplomatica - Sociologia dei fenomeni politici

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche