La Rai che non vedrai

Elio Matarazzo

La Rai che non vedrai

Idee e progetti sul servizio pubblico radiotelevisivo

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 208

ISBN: 9788846484550

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 244.23

Disponibilità: Buona

In Italia i governi non hanno mai voluto rinunciare a controllare il settore della comunicazione. È sempre stato importante verificare la creazione dei contenuti (informazione, cultura, spettacolo), la composizione dei palinsesti (orari di messa in onda dei vari programmi) e la distribuzione del segnale (trasmissione dei contenuti su tutto il territorio nazionale).
Già nel 1996, un gruppo di lavoro composto da esperti di comunicazioni di massa coordinati da Elio Matarazzo elaborò uno studio per il Governo in carica nel quale si formulava l'ipotesi di trasformare la RAI in una Fondazione che avrebbe dovuto controllare una Holding RAI. Tale ipotesi, tradotta successivamente nel DDL 1138, è in sintonia con l'attuale proposta del Ministro delle Comunicazioni Paolo Gentiloni.
Il libro propone alcune ipotesi di strutture organizzative sul più complesso mondo della comunicazione e analizza l'evoluzione della più grande azienda editoriale italiana, partendo dallo sviluppo del settore radio-televisivo fino ad arrivare alla tecnologia digitale.

Testi di: Elio Matarazzo,Antonio Catolfi, Carlo Freccero, Mauro Gobbini, Giovanni Leto,
Giuseppe Mariuz, Luigi Mattucci, Enrico Menduni, Stefano Munafò, Dario Natoli, Benedetta Navarra, Alessandro Paschini, Ivana Suhadolc, Giovanni Tantillo.

Elio Matarazzo, dirigente RaiUno, autore televisivo esperto in architetture comunicative, Reti e Contenuti (informazione, cultura, spettacolo, informatica). Autore di molti saggi sulla comunicazione multimediale, nel 2005 ha pubblicato il libro "Son la mammina di tre gattini" Documenti e testimonianze di vita quotidiana nel movimento di resistenza in Val D'Orcia (1943 - 1944), Le Balze, Montepulciano, e nel 1998 RAI Idea e progetto, editore Liocorno, con saggi e articoli sulla comunicazione, cultura, spettacolo e progetti sulla RAI e su architetture comunicative. Dal 2006, docente e manager didattico del master in Professioni e formati della televisione contemporanea a Roma Tre. Dal 1987 ha lavorato a RaiTre con la direzione d'Angelo Guglielmi e dal 1995 lavora a RaiUno.



Enrico Menduni, Introduzione
Parte I. Elio Matarazzo, Le origini e la storia
Una breve premessa storica...
L'impresa e il cambiamento
La radio
(La radio ad onde corte; Considerazioni sulla radio ad OC)
La TV analogica
(La televisione; La TV analogica Rai TV; La Rai oggi; La televisione analogica privata; Sei Milano)
Parte II. Il 1996
Elio Matarazzo, Da nuovo una breve premessa...
Elio Matarazzo, La sfida di una Rai trasformata
(Premessa; La proposta)
Giovanni Leto, Elio Matarazzo, Stefano Munafò, Giovanni Tantillo, Progetto "Media". La Rai verso il 2001
(La modernizzazione del sistema comunicativo; Le leggi, l'Authority, la Fondazione, La Holding Rai; Le società operative della Holding Rai; Il controllo delle missioni dei canali; La convivenza tra vecchia e nuova TV; Quattro canali radiofonici; Una società per i centri di produzione; Una società cinematografica con capitali pubblici e privati)
Benedetta Navarra, Profili giuridici della Rai Holding
Giovanni Leto, La produzione televisiva
Mauro Gabbini, Dario Natoli, Appunti per Holding Educational
(Necessità nazionali; Il ruolo della Rai)
Elio Matarazzo, Decentramento federale
(Società della produzione; Società Canale Tre)
Alessandro Paschini, Programmi per le minoranze linguistiche e ruolo delle sedi
(Alcune proposte immediate; TV per le minoranze transfrontaliere; Dichiarazione coniugata per una TV delle minoranze)
Parte III. Nel 2007: il digitale
Elio Matarazzo, Una premessa agli ultimi eventi
Elio Matarazzo, Il digitale
(La radio digitale; La TV digitale; Il lavoro; La Rai nell'era digitale)
Ivana Suhadolc, Minoranze linguistiche in Italia e trasmissioni radiotelevisive
(La legge 482/99; L'articolo 12; Il Regolamento di attuazione; La Carta europea per le lingue regionali o minoritarie; Convenzioni e contratti)
Giuseppe Mariuz, Tutela e promozione delle lingue minoritarie nei media audiovisivi. Il caso del friulano
(Il sistema radiotelevisivo in Friuli-Venezia Giulia; TV transfrontaliera e Web TV della regione; Convenzioni regionali per trasformazioni in lingua friulana; Produzioni di film e video in Friuli)
Elio Matarazzo, La TV digitale terrestre
(Architetture comunicative)
Elio Matarazzo, Gli spazi vuoti del cinema
(Il cinema dove non c'è; Il territorio della provincia italiana; Costi per attrezzare le sale; Costi sostenuti dalla Rai; Fornitori di film; Possibili utilizzatori; Risorse economiche)
Elio Matarazzo, La qualità dei prodotti multimediali
(I format)
Elio Matarazzo, Il gioco e il videogioco
(Funzione e realtà; Nuovo fenomeno culturale; Videogioco; Storia del videogioco; Le diverse tipologie; Conseguenze psicologiche; Le età)
Antonio Catolfi, Televisione e sport dalla pellicola al digitale
Luigi Mattucci, Rai: legge Gentiloni e nuove linee di politica industriale
(Una nuova politica industriale; Mercati di riferimento; Dimensioni dell'impresa, necessità finanziarie, fonti di finanziamento; La vendita di prestazioni e servizi televisivi e Tlc verso utenti industriali; Alleanze, partecipazioni; Struttura societaria; Processi operativi e modelli organizzativi; Esterno dilemma: make or buy?; Un nuovo disegno di operatività aziendale)
Carlo Freccero, Ipotesi per un piano editoriale della Rai
Elio Matarazzo, Ringraziamenti
Gli autori.

Contributi: Antonio Catolfi, Carlo Freccero, Mauro Gobbini, Giovanni Leto, Giuseppe Mariuz, Luigi Mattucci, Enrico Menduni, Stefano Munafò, Dario Natoli, Benedetta Navarra, Alessandro Paschini, Ivana Suhadolc, Giovanni Tantillo

Collana: La cultura della comunicazione

Argomenti: Radio e televisione

Livello: Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche