Localizzazione, innovazione e crescita delle giovani imprese ad alta tecnologia

A cura di: Massimo Colombo, Evila Piva

Localizzazione, innovazione e crescita delle giovani imprese ad alta tecnologia

Il caso della provincia di Milano

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 200

ISBN: 9788846482907

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 741.2

Disponibilità: Discreta

L'importanza delle giovani imprese ad alta tecnologia all'interno del sistema innovativo nazionale ed il loro fondamentale contributo all'economia in termini di nuovi prodotti e servizi sono ormai unanimemente riconosciuti. Tuttavia, solo di recente il tema del sostegno alla creazione e allo sviluppo di start-ups high tech ha attirato l'attenzione delle autorità preposte alle politiche tecnologiche. Per avviare efficaci misure di policy in questo campo è indispensabile un'approfondita analisi delle determinanti dell'innovatività e della crescita di tali imprese. Tra esse è sicuramente possibile inserire alcuni elementi del contesto socio-economico e produttivo in cui l'impresa opera quali il sistema industriale locale, il sistema della ricerca, il mercato del lavoro e la presenza di istituzioni finanziarie e iniziative di policy.
Nel volume vengono presi in esame tutti questi sottosistemi. I contributi teorici analizzano le relazioni tra le caratteristiche del tessuto locale e le performances innovative e di crescita delle imprese ad alta tecnologia. L'evidenza empirica si riferisce alle start-ups high-tech localizzate nella provincia di Milano, un'area ad alta densità di presenza di queste imprese. Attraverso analisi statistiche, il volume mette in rilievo le specializzazioni produttive e tecnologiche e le specificità relative all'andamento nel tempo dei tassi di creazione e di uscita e delle performances delle start-ups high-tech del milanese, ed evidenzia le peculiarità strutturali di queste imprese indipendenti dal settore di attività e dalle caratteristiche demografiche. Inoltre, attraverso studi di caso di start-ups high-tech, individua gli elementi del sistema innovativo milanese che influenzano lo sviluppo delle giovani imprese locali.

Massimo Colombo è professore ordinario di Economia del Cambiamento Tecnologico presso il Politecnico di Milano. È autore di 6 monografie e di oltre 40 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali.
Evila Piva è dottoranda in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano.



Carlo Sangalli, Premessa
Graziano Dragoni, Prefazione
Massimo Colombo, Evila Piva, Introduzione
(Il successo delle giovani imprese ad alta tecnologia; Struttura del volume)
Roberta Cappello, Città, innovazione e conoscenza: le determinanti urbane dei processi di innovazione e creazione di conoscenza
(Introduzione; La diffusione dell'innovazione: il ruolo della città; Creazione di innovazione e conoscenza in ambiente urbano; La società della conoscenza: un approccio integrato; Conclusioni)
Massimo Colombo, Evila Piva, Il modello concettuale
(Introduzione; Il sistema industriale; Il sistema della ricerca pubblica; Il mercato del lavoro; Le istituzioni finanziarie; Le misure di policy; Conclusioni)
Massimo Colombo, Evila Piva, Le NTBF della provincia di Milano: un quadro di insieme
(Introduzione; La banca dati delle NTBF italiane: il Repertorio RITA; La distribuzione geografica, settoriale ed anagrafica delle NTBF della provincia di Milano; Le performances delle NTBF della provincia di Milano; Lo shake-out delle NTBF nella provincia di Milano; Conclusioni)
Massimo Colombo, Evila Piva, Un'analisi matched pair delle caratteristiche delle NTBF della provincia di Milano
(Introduzione; Metodologia di analisi; L'impresa alla fondazione; Il finanziamento delle imprese; Le strategie di alleanza; L'attività innovativa; La crescita; Conclusioni)
Sergio Campodall'Orto, Il supporto pubblico alla crescita delle NTBF della provincia di Milano
(La governance dello sviluppo economico milanese; La Regione Lombardia; La Provincia di Milano; La Camera di Commercio di Milano; La Fondazione Cariplo; Il Comune di Milano)
Massimo Colombo, Evila Piva, Case study analysis: discussione dei risultati
(Introduzione; Metodologia di analisi; Il sistema industriale; Il sistema della ricerca pubblica; Il mercato del lavoro; Le istituzioni finanziarie; Le misure di policy; Conclusioni)
Massimo Colombo, Evila Piva, Quattro casi di studio
(Introduzione; Il caso Netsystem; Il caso Neptuny; Il caso Optec; Il caso Alfa)
Massimo Colombo, Evila Piva, Conclusioni
(Le peculiarità delle NTBF della provincia di Milano; Il ruolo dei fattori localizzativi nello sviluppo delle NTBF milanesi; Implicazioni di policy)
Bibliografia
Gli Autori.

Contributi: Sergio Campodall'Orto, Roberta Capello, Graziano Dragoni, Carlo Sangalli

Collana: Politecnico Innovazione

Argomenti: Economia industriale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche